Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 21 marzo

Ore 15.50 - Rete4 - Un dollaro d’onore (Rio Bravo, 1959) di Howard Hawks, con John Wayne e Dean Martin

La scrittrice di fantascienza Leigh Brackett crea una storia sceneggiatura che si dice sia tratta da un soggetto di Barbara Hawks, figlia del regista nascosta dietro lo pseudonimo B.H. McCampbell. Quando lo sceriffo John T. Chance (John Wayne) arresta il fratello di un pericoloso bandito, è facile intuire che questi arriverà in paese per liberarlo. Potendo contare solamente su un vecchio, su un ubriacone (Dean Martin) e sul giovane volenteroso Colorado Ryan (Ricky Nelson), lo sceriffo è pronto ad affrontare la sfida. Mentre intanto la ballerina Feathers (Angie Dickinson) conquista il cuore del rude sceriffo.

Ore 21.10 - IRIS - Lo specialista (The Specialist, 1994), di Luis Llosa, con Sylvester Stallone e Sharon Stone

Prima ed unica versione cinematografica del personaggio d’azione Jack Sullivan detto lo Specialista (che qui però diventa Ray Quick), protagonista di una decina di romanzi action di John Cutter, pseudonimo di John Shirley (di cui solo due romanzi sono usciti in Italia, fuori catalogo da decenni). Ray Quick (Sylvester Stallone) è un ex agente speciale che ora fa il consulente a Miami. Viene contattato da May Munro (Sharon Stone) che lo ingaggia per uccidere i killer dei propri genitori, ma forse le cose non stanno proprio così.

Ore 21.15 - RaiMovie - Unico testimone (Domestic Disturbance, 2001) di Harold Becker, con John Travolta e Nick Loren

Un padre divorziato scopre che il patrigno del suo giovane figlio non è proprio la brava persona che avrebbe sperato.

Ore 23.05 - IRIS - Sorvegliato speciale (Lock Up, 1989) di John Flynn, con Sylvester Stallone e Donald Sutherland

Classico “prison movie” con Frank Leone (Sylvester Stallone) che deve sopravvivere alle angherie del perfido direttore del carcere Warden Drumgoole (Donald Sutherland) che vuole distruggerlo. Molto rumore per nulla.

Sabato 22 marzo

Ore 10.55 - IRIS - Il pistolero (The Shootist, 1976) di Don Siegel, con John Wayne e Lauren Bacall

Dal romanzo omonimo del 1975 di Glendon Swarthout (La Frontiera 1982). Un pistolero morente passa i suoi ultimi giorni cercando un modo di morire con dignità.

Ore 14.05 - Italia1 - Johnny English (id., 2003) di Peter Howitt, con Rowan Atkinson e John Malkovich

Prima avventura del Bond-clone più sconclusionato della storia. Ma quando l’intero team di spie dell’MI5 britannico viene messo fuori gioco, e l’Inghilterra può fare affidamento solo su Johnny English... c’è solo da tremare!

Ore 17.00 - Rete4 - Poirot non sbaglia (One, Two, Buckle my Shoe, 1992) di Ross Devenish, con David Suchet

Dal romanzo omonimo del 1940 di Agatha Christie (I Capolavori dei Gialli Mondadori n. 284, 1965), 22ª avventura del suo celebre investigatore. Nonostante gli indizi facciano pensare ad un suicidio, Poirt (David Suchet) è convinto che il suo dentista sia stato assassinato e l’omicidio sembra essere legato alla morte di due suoi pazienti.

Ore 21.15 - RaiMovie - Ironclad (id., 2011) di Jonathan English, con James Purefoy e Brian Cox

Nell’Inghilterra del XIII secolo alcuni eroi come il Templare Thomas Marshal (James Purefoy) combattono con tutte le forze per difendere il Castello di Rochester dall’attacco del tirannico Re Giovanni (Paul Giamatti). I falsi storici sono così tanti e di profonda importanza che la visione ne risulta sfocata.

Ore 21.30 - Rete4 - Il padrino, parte III (The Godfather: Part III, 1990) di Francis Ford Coppola, con Al Pacino e Diane Keaton

Dal romanzo “Il Padrino” (The Godfather, 1969) di Mario Puzo (Dall’Oglio 1970). Arriva a conclusione la biografia criminale di Michael Corleone (Al Pacino), costretto alla fine a confrontarsi con i peccati di una vita intera.

Domenica 23 marzo

Ore 12.00 - Rai4 - Il furore della Cina colpisce ancora (Tang shan da xiong, 1971) di Lo Wei, con Bruce Lee e James Tien

Arrivato per secondo in Italia, in realtà è il primo film di Bruce Lee dopo il fallimento della carriera americana. Interpreta il ruolo di Cheng, giovane campagnolo che emigra in Thailandia per trovare lavoro e (come tutti i cinesi prima di lui) viene trattato da schiavo da altri cinesi. Se la vedrà con il “big boss” interpretato da James Tien.

Ore 13.35 - RaiMovie - The Code (Thick as Thieves, 2009) di Mimi Leder, con Morgan Freeman e Antonio Banderas

Un ladro di lunga data arruola un novellino per aiutarlo a compiere il proverbiale ultimo grande colpo, per azzerare così il debito accumulato con la mafia russa. Però...

Ore 17.05 - Rete4 - Lo sceriffo senza pistola (The Boy from Oklahoma, 1954) di Michael Curtiz, con Will Rogers jr. e Nancy Olson

Dal racconto “The Sheriff was Scared”, apparso sul “The Saturday Evening Post” il 3 maggio 1952, di Michael Fessier. Tom Brewster (Will Rogers jr.), un pacifico cowboy laureando in legge, si reca a Blue Rock per portare a termine la sua tesi. Nella cittadina si sta festeggiando l’elezione a sindaco di Barney Turlock (Anthony Caruso). Confidando nell’apparente ingenuità di Tom, Barney gli offre la carica di sceriffo rimasta vacante dopo la morte di Brannigan. Tom è costretto ad accettare l’incarico ed inizia ad indagare sulla morte del suo predecessore.

Ore 16.50 - IRIS - Elizabeth (id., 1998) di Shekhar Kapur, con Cate Blanchett e Geoffrey Rush

Grande ricostruzione biografica della celebre Regina Elisabetta britannica, figlia di Enrico VIII e Anna Bolena, e della sua ascesa al trono nella metà del Cinquecento.

Ore 19.00 - IRIS - Elizabeth. The Golden Age (id., 2007) di Shekhar Kapur, con Cate Blanchett e Geoffrey Rush

Elisabetta I (Cate Blanchett), già impegnata, con l’aiuto del suo consigliere Sir Francis Walsingham (Geoffrey Rush), sul fronte della battaglia per il trono all’interno della famiglia reale, è costretta anche a fronteggiare gli attacchi di Filippo II di Spagna (Jordi Mollà), determinato a riportare il Cattolicesimo in Inghilterra. Nel frattempo, il cuore della regina guerriera palpita per Sir Walter Raleigh (Clive Owen), un affascinante navigatore, ma il suo impegno con la nazione le impedisce di portare avanti una relazione sentimentale e lei, pur di tenere l’uomo accanto a sé, ne incoraggia l’amicizia con Bess, la sua dama di compagnia.

Ore 23.10 - Rete4 - Il cliente (The Client, 1994) di Joel Schumacher, con Susan Sarandon e Tommy Lee Jones

Dal romanzo omonimo del 1993 di John Grisham (Mondadori 1993). Mark Sway (Brad Renfro) è un ragazzino che assiste per caso al suicidio di un uomo, che uscirà fuori essere legato ad una pericolosa organizzazione criminale. Mentre la madre Dianne (Mary-Louise Parker) è in ospedale, l’ambizioso procuratore Roy Foltrigg (Tommy Lee Jones) vuole usare il ragazzino come testimone in un importante processo di mafia, ma questi riesce a difendersi assoldando l’avvocatessa anticonformista Reggie Love (Susan Sarandon), meno blasonata ma più grintosa.

Ore 23.40 - IRIS - Fuoco assassino (Backdraft, 1991) di Ron Howard, con Kurt Russell e William Baldwin

Due fratelli pompieri di Chicago, “Bull” (Kurt Russell) e Brian McCaffrey (William Baldwin), devono unire le loro forze per mettere le mani su un piromane che sta seminando morte e distruzione in città.