Sono quattro: eleganti, intelligenti, temerari e… pelosi! Sono i protagonisti della serie “Misteri coi baffi” di Alessandro Gatti e Davide Morosinotto per Il battello a vapore.

Nella prima avventura “Chi ha rapito il re dei fornelli?” i mici detective dovranno svelare il mistero del rapimento improvviso del grande cuoco Pierre Pâté il prestigioso chef de La Clef d’or che ogni mercoledi, nel giorno di chiusura, si diletta a sperimentare piatti gustosi e prelibati e ad offrirli ai palati più raffinati di Parigi Mister Moonlight, Josephine e Dodò il marsigliese.

Ad accoglierli nel luogo del rapimento, la cucina di Pierre, sarà il piccolo Ponpon il micino del grande cuoco, che farà di tutto per riportare il suo padroncibo a casa.

Tra mille peripezie, viaggi avventurosi, incontri sotterranei e pericolose conoscenze i mici detective non smetteranno mai di fidarsi del loro istinto felino. Ricostruiranno con dovizia di particolari le ultime mosse del loro amato chef, raccoglieranno indizi e andranno alla ricerca di Marcel, il re del carciofo, storico rivale della vittima.

Ognuno di loro fornirà alle indagini un apporto prezioso: il grande intuito di Mister moonlight, capo della banda dei detective, il fascino elegante e sofisticato di Josephine, la micia da capogiro di Parigi, il coraggio spregiudicato del randagio Dodò e l’innocenza del piccolo Ponpon permetteranno di dare un nuovo smacco all’irrisoluto Ispettore Rampier.

Le trovate letterarie e avventurose si susseguono frenetiche, strappando sorrisi e risate, ma tenendo sempre stretti al mistero misterioso che si dipana pagina dopo pagina, in un susseguirsi frenetico di colpi di scena e momenti allegri.

La scrittura dinamica e fluida di Gatti e Morosinotto rende agevole e divertente la lettura. La costruzione attenta dei personaggi, caratterizzati da tratti ironici e singolari, affeziona il lettore alla trama facendolo sentire parte integrante della banda di detective e facendolo divertire…fino all’ultima pagina!

Un romanzo bellissimo… da leccarsi i baffi!

Misteri coi baffi. Chi ha rapito il re dei fornelli? - di Alessandro Gatti e Davide Morosinotto - Il battello a vapore - Pag. 128 - Euro 8,50

Giudizio **** ottimo