Torna in edicola la 55ª avventura del Principe delle Spie Malko Linge creato da Gérard de Villiers, Shanghai Express (Shangaï Express, 1979), targata Segretissimo SAS n. 75.

Per conoscere TUTTE le avventure di Sua Altezza Serenissima, ci sono gli Archivi di Uruk.

    

Dalla quarta di copertina:

Marian Dutch, innocente studentessa belga nella Cina del dopo-Mao, ha commesso un solo grande errore: fare l’informatrice per il KGB. Un agente di Mosca l’ha sedotta e la usa per comunicazioni top secret, e ormai è troppo tardi per tirarsi indietro. Troppo tardi, perché il contatto cinese a cui lei ha appena trasmesso un messaggio era pedinato dai servizi di sicurezza. Impossibile, ora, tentare la fuga sulla sua bicicletta per le caotiche strade di Pechino. Marian sa che la prenderanno, la obbligheranno a confessare, e alla fine la uccideranno... Infatti è proprio quello che accadrà, svelando l’esistenza di una rete di traditori estesa fino ai massimi livelli del potere. E quando la CIA interverrà per dare una mano a stanare la talpa sovietica, non potrà che inviare il suo uomo migliore, Malko Linge. Catapultato in un territorio sconosciuto e infido come le sabbie mobili, il Principe delle Spie dovrà tenere alta la guardia. Perché la sua visita di cortesia non si traduca in una permanenza eterna.

    

Nato a Parigi nel 1929 da una famiglia di militari con ascendenze aristocratiche, Gérard de Villiers inizia la carriera come giornalista, dopo essersi laureato in Scienze politiche. Nel 1965 scrive il primo romanzo con protagonista SAS, Sua Altezza Serenissima Malko Linge: SAS a Istanbul. Seguiranno 200 avventure di SAS, e De Villiers introdurrà nella spy story elementi di sesso e di violenza prima sconosciuti. L’autore è scomparso nel 2013.

    

Shanghai Express di Gérard de Villiers (Segretissimo SAS n. 75), 182 pagine, euro 4,90 - Traduzione di Bruno Just Lazzari