Ancora un piacevole incontro al Salone Più libri più liberi di Roma dello scorso dicembre. Si tratta della Galaad edizioni, editore abruzzese, dal catalogo ricco e originale, che propone per i più piccoli un interessante collana dall’invitante nome La porta magica.

La collana propone fiabe e favole di ogni tempo e di ogni paese dedicate ai bambini che vogliono diventare adulti e agli adulti che vogliono riscoprire il magico mondo dell'infanzia.” (dal sito della casa editrice)

Di particolare interesse due delle ultime uscite della collana, si tratta di Virgilio il drago e Storie di rospi, due intriganti favole firmate da Francesca Nava. Due storie dalle magiche atmosfere, fra draghi e cavalieri, rospi e difesa dell’ambiente, dedicate a giovani lettori avventurosi e dinamici, con la voglia di pensare e capire fra un ardita impresa e l’altra.

 

Virgilio il drago. Virgilio è un animale di pezza che prende molto sul serio il suo compito di drago da guardia. Immaginate che spavento quando, una mattina, scopre che Chicco, il bambino che gli è stato affidato, è scomparso! Per ritrovarlo, il draghetto dovrà entrare in un dipinto magico che racchiude un mondo fantastico, in cui vivrà innumerevoli avventure a fianco dei più strampalati personaggi. Riuscirà Virgilio ad affrontare le sue paure e a ricongiungersi al suo amato Chicco?

Virgilio il drago – di Francesca Nava – illustrazioni a colori di Michela Nava – collana: La porta magica – p. 76 – euro 14.00

 

Storie di rospi. I rospi, a dispetto dei luoghi comuni, sono animaletti simpatici che è bene conoscere meglio e tutelare, perché sono importanti per l’equilibrio dell’intero ecosistema. In queste due storie - Il lago dei rospi e Storia del cavaliere che diventò un rospo - raccontiamo di un piccolo paese e della sua lotta per difendere l’ambiente, e di un povero cavaliere senza macchia e senza paura che si ritrova trasformato in un rospo piccolo e indifeso. Con l’aiuto di tanti amici e affrontando mirabolanti avventure, dovrà ritrovare la sua antica grandezza (e parliamo soprattutto di quella del cuore!).

Storie di rospi – di Francesca Nava – illustrazioni a colori di Michela Nava – collana: La porta magica – p. 78 – euro 14.00

Francesca Nava, è nata nel 1987 a Brescia, dove attualmente risiede. Laureata in Lettere Moderne, ha pubblicato nel 2009 il romanzo "La ragazza venuta dal mare", nel 2011 "Il sogno di Bernard" e nel 2012 "Le avventure di Camillo", sempre con la Galaad Edizioni.

Qui il sito della casa editrice: http://www.galaadedizioni.com