Da qualche settimana è presente in libreria il più recente thriller dello scrittore Michael Marshall dal titolo Noi siamo qui (We Are Here, 2013).

Questo prolifico autore con il suo nome completo di Michael Marshall Smith è un noto e apprezzato scrittore di romanzi di fantascienza. Nel nostro paese sono stati pubblicati due suoi notevolissimi romanzi: Uno di noi e Ricambi (Garzanti) più una manciata di racconti sparsi su varie antologie.

Noi siamo qui è il titolo con il quale esordisce nel catalogo della Timecrime, un thriller con forti venature di soprannaturale, nel quale ci sono più protagonisti.

I primi due protagonisti che entrano in scena è una coppia sposata: David e Dawn, hanno appena passato una giornata meravigliosa in quanto il romanzo scritto da David è stato accettato da una casa editrice, stanno rientrando a casa, sono alla Penn Station e poco prima di poter salire sul treno David viene urtato intenzionalmente da un uomo che lo fissa, lo saluta chiamandolo per nome dicendogli inoltre “Ricordati di me”. Ma per David quell’uomo gli è totalmente sconosciuto.

Altri due protagonisti sono Kristina e John. I due convivono da circa sei mesi e lavorano entrambi presso un ristorante. Una coppia come tante, poi un giorno lei dice a John che uno stalker sta infastidendo la sua amica Catherina, la segue da lontano mentre rientra in casa e lei ne ha paura.

Un poco scettico John promette di occuparsi della faccenda senza sapere che questa sua indagine lo porterà a scoprire un mondo fatto di persone invisibili. Non sono mendicanti, stalker o malviventi ma sono semplicemente persone dimenticate da tutti, e questo li ha portati a essere invisibili a tutti.

Catherine non è seguita da uno stalker o un ex fidanzato che vuole riallacciare dopo vari anni la relazione, no, la persona che la segue è una donna. Questa donna molti anni prima, quando Catherine era poco più di una bambina era la sua amica immaginaria, ma poi crescendo aveva cancellato la sua amica, ma l’amica continuava a esistere e ora voleva tornare a essere l’amica preferita di Catherine.

Tutti questi esseri invisibili non sono mai stati pericolosi per le persone diciamo “normali”, sino al momento che uno di loro vuole approfittarsi di questo stato per rubare e uccidere e allora la situazione per i protagonisti diventa pericolosa, anzi mortale.

Noi siamo qui è una solida storia ben congegnata che sfuma i confini tra un avvincente thriller e il mondo soprannaturale.

L’autore:

Michael Marshall (Knutsford, 1965) si è formato a Cambridge, dove ha studiato filosofia e scienze politiche. Dopo un esordio come commediografo e autore di programmi radiofonici della BBC, scopre una vocazione per la fantascienza. Il primo romanzo, Uno di noi (Garzanti), pubblicato con il nome di Michael Marshall Smith, gli vale il prestigioso Philip K. Dick Award, mentre la trama del secondo, Ricambi (Garzanti), sul delicato tema della clonazione, sarà ripresa nel celebre film The Island di Michael Bay. Con il nome di Michael Marshall sceglie di dedicarsi anche al genere thriller, diventandone un maestro: tra i suoi titoli ricordiamo Uomini di paglia ed Eredità di sangue (Bompiani). Noi siamo qui è il suo ultimo romanzo e segna l’esordio nel catalogo Timecrime.

La “quarta”:

C’è qualcuno lì, tra le ombre. Li abbiamo dimenticati, ma loro ci guardano, ci ascoltano, ci aspettano. E David e John stanno per scoprirlo. David, scrittore esordiente, si trova a New York con la moglie per discutere della pubblicazione del suo primo romanzo con un editore. Alla stazione, un uomo misterioso gli sussurra all’orecchio ‘Ricordati di me’, aprendo una breccia in un passato che sembrava sepolto per sempre. Contemporaneamente John, un ex avvocato, si impegna a far luce su uno stalker che sembrerebbe pedinare Catherine, un’amica della sua compagna. Sinistri messaggi e figure ambigue cominciano a perseguitarlo, in una ricerca che lo porta ad avvicinarsi a verità insospettabili. Le stesse verità che riemergono dal passato di David e che si intrecciano con i piani di una società segreta, formata da adepti desiderosi di lasciare un segno incancellabile nelle vite di chi li aveva relegati nell’oblio. Con un’immaginazione fervida unita alla ricerca del senso profondo dell’esistenza umana, Michael Marshall ci immerge nella zona d’ombra delle persone dimenticate, sempre pronte a fare improvviso ritorno nelle nostre vite. Un romanzo in cui il thriller e la suspense si sovrappongono per avvolgere le nostre inquietudini in un racconto magnetico, sofisticato e illuminante.

Noi siamo qui di Michael Marshall (We Are Here, 2013)

Traduzione Andrea Bruno

Timecrime, pagg. 520, euro 12,90