Nel via vai di emigranti, lavoratori e semplici viaggiatori, in una Genova vicina alla seconda guerra mondiale, il cui porto sembrava un “operoso formicaio tra terra e mare”, il piccolo Gioannin, timido e chiuso verso i coetanei, passa le sue giornate in compagnia di Molletta e dell’amico Ombra, gli unici ricordi del padre disperso in mare.

Nel suo immaginario il padre era un uomo forte, muscoloso, temerario e avventuriero, che aveva conquistato la piccola Isola esotica sulla quale era naufragato (e non morto) e sulla quale Gioannin sarebbe presto sbarcato in compagnia dei suoi fedeli amici.

Quale sorpresa e gioia portò l’arrivo improvviso di una lettera che annunciava il ritorno del padre; e quanta delusione a vederlo di persona: non era l’uomo, forte e muscoloso, che aveva sempre immaginato ma in realtà era goffo, grasso e persino zoppo.

Ci vorrà tutta la semplicità dei sentimenti più puri e l’amore incondizionato di un padre per il proprio figlio a far cambiare idea al piccolo Gioannin!!

La storia commovente “il Re dell’isola” di Ivano Baldassarre e Raimondo Della Calce esce in un’edizione speciale per Campanila Editore. Una favola d’altri tempi, delicata e commovente, ma con una stringente attualità che tratta il rapporto conflittuale e esclusivo tra un bambino e il suo Papà, che si nutre di sentimenti profondi e che riesce a toccare il cuore. Il tutto con uno stile dolce e carico di sentimenti che accompagna nello spazio e nel tempo della narrazione.

 

Il libro è accompagnato da un Dvd che contiene il pluripremiato cartone in 3D, che con toni soffusi e caldi riesce a creare intimità ed emozione, a narrare fra le pagine e le immagini, dando vita a uno stupendo esempio di multimedialità della fantasia. Ma alla base di questo progetto resta sempre la bellezza della storia, il suo fascino immutabile e la sua delicata dolcezza. Tra i doppiatori del cortometraggio vi sono inoltre voci eccellenti come quelle di Giancarlo Magalli e il piccolo Alex Polidori (interprete di Nemo nel famoso film Disney).

Molto interessante, e illuminante, è l’appendice al libro che spiega i segreti e la magia che si nascondono dietro un film d’animazione, a partire dal Soggetto e dalla Sceneggiatura, fino ad arrivare all’animazione e alla modellazione tridimensionale con l’utilizzo di software dedicati.

Il Dvd è stato presentato, con nostra grande ammirazione, in occasione del Lucca Comics & Games 2013!

Il Re dell’isola - di Ivano Baldassarre e Raimondo Della Calce - Campanila Editore - p. 80 - Euro 19,50 (Libro+Dvd)

Giudizio **** ottimo