Nel grande pentolone di Lucca Comics & Games 2013, tante sono state le novità, le anteprime, e le edizioni speciali realizzate per la Fiera Toscana, sia nel settore del fumetto che dei giochi, ma una di queste sembra racchiudere in se il meglio dei due mondi, e non ha potuto non attirare la nostra attenzione di appassionati di gialli e di mistero.

Si tratta di Sherlock Holmes. Il fumetto-gioco in cui l’eroe sei tu! di Ced, pubblicato in Italia da Cranio Creations (una società italiana che si occupa di ideazione, sviluppo, produzione e distribuzione di giochi in scatola).

Come recita eloquentemente il sottotitolo siamo di fronte a un fumetto-gioco che si basa sulle dinamiche e le ambientazioni del re degli investigatori. In cui si ha la possibilità di impersonare il fedele Watson, a cui in questa occasione l’insuperabile Holmes concederà di condurre le indagini e quindi sarà il lettore a gettarsi a capofitto nel mistero, a dover seguire i tanti indizi, e a scegliere le piste che lo condurranno nel più fitto degli enigmi.

Il fumetto si dipana per oltre 200 scene e bivi narrativi, creando un intricato dedalo di opportunità, scelte e misteri, ogni lettura sarà diversa dalla precedente e potrà portare a soluzioni inattese e sorprendenti (con la possibilità quindi leggere/giocare più volte l’avventura). Il fumetto restituisce l’affascinante ambientazione vittoriana ed è pervaso da un sottile humor, un divertimento chiaro e palese che accompagna pagina dopo pagina il lettore/giocatore.

 

Sorprendente per tutto gli appassionati di Holmes è il rispetto del Canone, che viene richiamato in più punti. I disegni sono semplici e divertenti, di chiara matrice cartooniana.

Due parole sulla trama: “A Baker Street Sherlock holmes è in fermento dopo l’arrivo dell’ultima notizia da Scotland Yard: il grande romanziere Ames Douglas è stato avvelenato! Tutto sembra portare a un suicidio ma un foglio con sopra un messaggio in codice convince il celebre detective del contrario…”

Volendo far altre considerazioni ci troviamo di fronte a un prodotto divertente e innovativo, che dimostra ancora una volta (nonostante non ce ne fosse bisogno) la forza e il fascino della figura di Sherlock Holmes, passano i secoli ma l’inquilino di Baker Street è sempre più personaggio e protagonista dell’immaginario collettivo, fra cinema e libri, radio e fumetto e andesso anche e perché no… fumetto-gioco.

Ed è inoltre un segnale interessante e accattivante di una realtà innovativa del mondo dei Giochi: Cranio Creations, che basa i suoi prodotti sul “massimo divertimento, perchè un gioco ha come missione primaria di divertire; il miglior aspetto grafico, perchè i disegni e la grafica di un prodotto sono l'immagine che lo rende appetibile e la grande interattività, per rendere ogni partita un evento da ricordare” (dal sito dell’editore).

http://www.craniocreations.com

Sherlock Holmes. Il fumetto-gioco in cui l’eroe sei tu! – di Ced – Cranio Creations – pagg. 176 (a colori) – euro 19.00

Giudizio **** ottimo