La BookSalad, casa editrice  di Anghiari (AR) ha creato la collana ANGST (in tedesco, paura), dedicata al thriller tedesco. Dopo anni di strapotere del giallo scandinavo, nel panorama europeo mancava il giallo tedesco, al punto che in molti pensavamo che non fosse un genere letterario apprezzato e diffuso in Germania. Ci sbagliavamo, perchè autori come Karl Olsberg e Vincent Kliesch sono molto conosciuti in patria. Vediamo di conoscerli meglio attraverso il loro editore italiano Livio Sassolini.

Come è nata l'idea di far conoscere in Italia il giallo-noir tedesco? Quali fino ad oggi gli autori pubblicati?

Ci siamo guardati in giro e ci siamo chiesti come mai i thriller arrivassero quasi tutti dagli stessi posti: scandinavia e mondo anglofono. Incredibile che da una nazione tanto ricca di letteratura come la Germania non si attingesse a piene mani anche per il thriller. E così siamo partiti!!

La nostra casa editrice ha solamente due anni di vita e ad oggi abbiamo pubblicato autori del calibro di Vincent Kliesch, Karl Olsberg (presentato al Pisa Book Festival da Marco Malvaldi) e Silvia Roth, autori da decine di migliaia di copie nella madrepatria.

C'è un comune denominatore fra i vari autori da voi tradotti?

Il thriller è un genere pieno e a tutto tondo, ma noi l’abbiamo voluto arricchire, dare un qualcosa in più. Ecco perché cerchiamo in special modo titoli che abbiano storie che permettano al lettore di comprendere (anche indirettamente) qualcosa della società tedesca, del loro modo di vivere e di pensare. Mistero, paura e tensione sono sempre presenti, ma anche qualche risvolto sociale non guasta!!

 

Quali sono gli autori fino ad oggi tradotti? Sono tutti contemporanei o qualcuno risale al passato?

Abbiamo tutti autori contemporanei, tutti romanzi che sono stati pubblicati al massimo uno o due anni fa in Germania e che hanno ottenuto subito una eco in tutta la nazione. Desideriamo offrire autori forti con storie belle e appassionanti, ma attuali. Abbiamo autori best-seller, primi fra tutti Karl Olsberg e Vincent Kliesch.

 

Qual è la “risposta tedesca” al giallo-noir europeo?

Direi che la risposta è quella di un taglio veramente tedesco del noir, che segua il modo di vivere dei tedeschi. Oltre alla paura e alla tensione vogliamo offrire uno spaccato reale della vita in Germania. Sono comunque tutti thriller veloci, incalzanti, da leggere tutto d’un fiato.

Avete in progetto di proseguire nella scoperta del giallo tedesco con altri autori?

Assolutamente sì. E per l’anno prossimo abbiamo anche due vere e proprie bombe atomiche! Autori come Elisabeth Herrmann con il VILLAGGIO DEI DANNATI e Andreas Winkelmann con LA RABBIA DELL’ACQUARIO, autori che sono ben oltre le centomila copie. Siamo veramente felici di poter pubblicare questi libri e speriamo veramente tanto che i lettori italiani li apprezzino!!

 

Grazie a voi e un caloroso benvenuto al giallo teutonico.

http://booksalad.tictail.com/products/angst