Arriva in libreria il sesto episodio di una grande saga, ancora inedito in lingua italiana. Parliamo di La profezia dell’Aquila (The Eagle’s Prophecy, 2005) di Simon Scarrow, un autore fra i più apprezzati nel genere storico di cui Newton Compton sta pian piano portando in Italia l’intera opera.

          

Dalla quarta di copertina:

È la primavera del 45 d.C. e i centurioni Macrone e Catone, congedati dalla II legione dopo essere tornati dalla Britannia, sono in attesa che un’indagine ufficiale chiarisca il loro coinvolgimento nella morte di un commilitone.

Proprio allora il segretario imperiale, il viscido Narciso, fa loro un’offerta che non possono rifiutare: se vogliono uscire puliti dalla faccenda, i due centurioni dovranno salvare un agente imperiale rapito dai pirati al largo della costa illirica, e soprattutto dovranno recuperare alcune misteriose pergamene di vitale importanza. In gioco ci sono la salvezza dell’imperatore Vespasiano e il futuro di Roma. Con loro Narciso manda anche Vitellio, nemico di vecchia data dei due centurioni. I tre ufficiali salpano quindi da Ravenna con la flotta imperiale, ma vengono duramente attaccati dai pirati, che qualcuno deve aver informato della missione… Sovrastati dal nemico e accusati di tradimento, Catone e Macrone dovranno usare coraggio e astuzia per riuscire a scongiurare una catastrofe che minaccia di travolgerli e che potrebbe distruggere il cuore stesso dell’Impero.

         

Per saperne di più, e per un’anteprima gratuita, ecco il link: http://www.newtoncompton.com/libro/978-88-541-5794-1/la-profezia-dell

        

Simon Scarrow è nato in Nigeria. Dopo aver vissuto in molti Paesi si è stabilito in Inghilterra. Per anni si è diviso tra la scrittura, sua vera e irrinunciabile passione, e l’insegnamento. È un grande esperto di storia romana. Il centurione, il primo dei suoi romanzi storici pubblicato in Italia, è stato per mesi ai primi posti nelle classifiche inglesi. Macrone e Catone sono i protagonisti di una lunga saga, tutta edita da Newton Compton.

      

La profezia dell’Aquila di Simon Scarrow (Newton Compton - Nuova Narrativa Newton n. 484), 432 pagine, euro 9,90 (in eBook, euro 4,99) - ISBN 978-88-541-5794-1 - Traduzione di Rosa Prencipe e Monica Ricci