Mentre in patria tocca il numero 200 la grande avventura letteraria di Malko Linge - come si è visto nello speciale della rubrica “Colpo in Canna” di Stefano Di Marino - arriva in Italia a novembre una nuova avventura inedita del Principe delle Spie: Missione Igla S (Igla S, 2012) di Gérard de Villiers: Segretissimo SAS n. 71 presenta la 192ª avventura dell’immarcescibile personaggio.

     

Dalla quarta di copertina:

Parviz Amritzar, pakistano, ha un unico scopo nella vita: vendicarsi. Un drone americano gli ha ucciso dei familiari nella zona tribale al confine tra il suo paese e l’Afghanistan. E lo strumento della sua ritorsione si chiama IGLA S, un missile antiaereo di fabbricazione russa utilizzato dai guerriglieri ceceni contro gli elicotteri nemici. Un’arma micidiale. L’obiettivo di Parviz è spettacolare e devastante: abbattere l’Air Force One su cui viaggia il presidente degli Stati Uniti. Solo così la sua sete di vendetta per il sangue versato sarà placata. Una minaccia dietro cui si cela una macchinazione che lascerà molte vittime sul campo. Per neutralizzarla, la CIA ha una sola carta da giocare: Malko Linge. E così il Principe delle Spie dovrà compiere un salto mortale senza rete in territorio ostile, fino alla ex repubblica sovietica del Daghestan. Un angolo di mondo dimenticato da tutti, dove uccidere è come respirare.

     

Ecco un estratto:

Malko lanciò una breve occhiata ad Alexandra, che stava posando sul letto della loro suite all’Hotel Sacher gli acquisti della giornata. Indossava solo un completino di pizzo nero di Dior, che a giudicare dal prezzo doveva essere intessuto di fili d’oro. Le calze fumé e le scarpe con il tacco alto mettevano in risalto le gambe interminabili.

Come sempre, era incredibilmente sexy.

Malko aveva un bel convincersi che ne avrebbe approfittato solo al termine della serata: in realtà faticava a tenere le mani a posto.

La donna sembrava fluttuare su una nuvola di sesso.

Si voltò verso di lui tenendo davanti a sé un vestito di Valentino, nero come il peccato e abbastanza trasparente da attirare qualche stupratore.

— Ti piace? — domandò. — Vuoi che me lo provi?

Malko guardò l’orologio. — Lascio a te la scelta. Ho un appuntamento nella hall tra due minuti.

La bocca carnosa di Alexandra si piegò in un sorriso ironico. — Una delle tue spie?

— Che ti ammira molto — confermò Malko. — Avrebbe certo preferito avere appuntamento con te…

Si costrinse ad alzarsi dalla poltrona per non essere tentato di strapparle le costose mutandine, dopo averle fatto provare il vestito di Valentino. Anche se a ogni missione le sue avventure sessuali aumentavano di numero, era sempre profondamente legato ad Alexandra e la desiderava come se avesse vent’anni.

     

Nato a Parigi nel 1929 da una famiglia di militari con ascendenze aristocratiche, Gérard de Villiers inizia la carriera come giornalista, dopo essersi laureato in Scienze politiche. Nel 1965 scrive il primo romanzo con protagonista SAS, Sua Altezza Serenissima Malko Linge: SAS a Istanbul. Seguiranno più di 190 avventure di SAS, e De Villiers introdurrà nella spy story elementi di sesso e di violenza prima sconosciuti.

     

SAS: Missione Igla S di Gérard de Villiers (Segretissimo SAS n. 71), 196 pagine, euro 4,90 - Traduzione di Sandro Ossola