Il mondo delle spie è alla fine. I servizi segreti chiudono i battenti e gli agenti in missione, non hanno più una missione, solo l’agente Canguro Imbalsamato continua a investigare e spiare, ed è costretto a cambiare il suo nome ne L’ultima spia. Viene assoldato dal Milionario Misterioso che gli commissiona strampalate indagini sui misteri che appaiono sul giornale, nella rubrica Cose strane dal mondo. Viene pagato in monetine e le missioni gli vengono consegnate dal piccolo Michele, imbranatissimo equilibrista dello yo-yo.

I casi dell’ultima spia saranno sorprendenti e imprevisti: Il caso dei telescopi rotti, Il caso dell’assassino di piccioni, Il caso del poeta delle cose semplici, Il caso della città scomparsa, Il caso del Libro Indecifrabile.

L’ultima spia di Pablo De Sanctis è pubblicato da Nuove Edizioni Romane, nella splendida collana i nuovi gialli, ed è l’ennesima prova di bravura dell’autore argentino, già noto per intriganti romanzi per adulti e per ragazzi che riescono a mescolare con grande maestria umorismo e mistero, alta letteratura e gusto della narrazione.

Si tratta di un libro divertente ed originale, in cui i singoli casi si incastrano fra loro, con una vena surreale e intrigante, e ogni storia nasconde dentro di se significati profondi e inattesi. Ci si muove rapiti fra le pagine e fra le vie di una città dolce e avvolgente. Fra le storie scorre una vena poetica e romantica che fa affezionare il lettore e che trascina fra nuvole di fantasia e fra personaggi strampalati e intriganti, pervasi di una sottile malinconia.

Lo stile e la scrittura sono semplici, ma di grande impatto, tutto scorre con una impalpabile grazia che è propria dei grandi autori. E l’ultimo dei misteri: Il caso del Libro Indecifrabile è un intenso atto d’amore nei confronti dei libri e della lettera.

Al di la di ogni parola e giudizio, un libro bellissimo e intelligente, che stimola fantasia e amore per i libri. Da leggere a ogni età.

L’ultima spia – di Pablo De Sanctis – Nuove Edizioni Romane – pagg. 102 – euro 10.00

Giudizio **** ottimo