Esce in libreria per Fratelli Frilli Editore Bologna destinazione notte. La fase Monk, un nuovo romanzo di Roberto Carboni, il primo per la casa editrice genovese. È un romanzo scorretto, forte e senza compromessi, che non dà respiro, scritto con un linguaggio lucido e diretto che vi mostrerà una Bologna pittoresca e inquietante al tempo stesso.

              

Dal romanzo:

Annibale si precipitò giù dalla macchina. Si scordò perfino di sollevare il cappuccio del giaccone.

Fuori sembrava la fine del mondo. Via Rizzoli, Strada Maggiore e via Ugo Bassi erano deserte a perdita d’occhio. Le Due Torri venivano mozzate dalla pioggia che scrosciava gelata, e il vento gridava come un esercito di fantasmi. Pareva un uragano.

         

Il romanzo:

A Borgo Panigale, sui gradini di un negozio di giocattoli, di fronte al centro commerciale, fu rinvenuto il primo piede.

Così ha inizio l’odissea di Annibale Dori, originale tassista notturno appassionato di jazz. In una Bologna, fredda buia, piovosa e desolata. Terrorizzata da un maniaco che rapisce e tortura a morte le sue vittime. Fanno da cornice un’affascinante misteriosa donna e un locale infilato nello stomaco di Bologna, dive suona Al il pazzo, amico fraterno di Annibale e leggendario pianista jazz. Mentre si susseguono i rinvenimenti dei corpi mutilati, la polizia è continuamente beffata dal mostro, e le tesi degli esperti si sgretolano a ogni nuovo omicidio. L’assassino agisce sempre più in fretta, compulsivamente. E tutti oramai sanno che, se qualche fortunato indizio non imprimerà una svolta alle indagini, presto qualcuno si troverà un altro piede mutilato sotto gli occhi.

          

La curiosità:

Il 28 novembre Roberto Carboni dialogherà con Massimo Fagnoni (Lupi neri su Bologna, Minerva, 2013) presso la Biblioteca Sala Borsa di Bologna.

www.bibliotecasalaborsa.it/calendario.php

                    

L’autore:

Roberto Carboni, classe 1968, è un autore bolognese al quinto romanzo e racconta prevalentemente la realtà urbana notturna che i diciotto anni alla guida del suo taxi gli hanno fatto conoscere. Ci sono tante Bologna, alcune conosciute da tutti, altre invece rimangono nascoste tra le ombre dei portici o mormorate su,l sedile posteriore di un’auto pubblica, e meritano di essere raccontate. Con Bologna destinazione notte, l’autore esplora il campo del Neo-noir, la corrente più cruda del romanzo nero, e racconta una storia macabra e inquietante, dagli sconvolgenti risvolti psicologici, calando il lettore dentro la mente del maniaco, sempre più indietro nel tempo. Fino alla piovosa notte di quarantatré anni prima, quella in cui tutto ha avuto origine. 

       

Bibliografia:

2013 Bologna Destinazione notte – La fase Monk, Fratelli Frilli Editori

2012 Alle spalle del nettuno, Cicogna Editore

2011 Nero Bolognese, Dalila Sottami Editrice

2009 C’era l’inferno in via dè Giudei, Giraldi Editore

1999 Per i buoni sentimenti rivolgetevi altrove

         

Booktrailer del secondo romanzo Nero Bolognese:

              

Bologna destinazione notte. La fase Monk di Roberto Carboni (Fratelli Frilli Editori - I Tascabili Noir), 213 pagine, euro 9,90