Il più recente romanzo della scrittrice Kathy Reichs dal titolo Le ossa dei perduti (Bones of the Lost, 2013) arriva nelle librerie in questi primi giorni di ottobre.

La serie dedicata a Temperance Brennan – detta Bones – è arrivata al quindicesimo titolo, è una serie veramente longeva se si pensa che il primo titolo è stato pubblicato nel lontano 1997 e come è noto da questi  romanzi è stata tratta la serie televisiva “Bones” e l’attrice che impersona Temperance è Emily Deschanel.

Sia i romanzi che la serie tv hanno avuto e continuano ad avere un grande successo.

La scrittrice, è una un'antropologa forense e  docente universitaria statunitense ed è anche autrice di romanzi di genere medical thriller. Le sue profonde conoscenze in antropologia forense vengono riversate nei suoi romanzi e non per niente la protagonista dei suoi romanzi, Temperance Brennan, è una un'antropologa forense le cui caratteristiche ricordano da vicino quelle della sua autrice.

In questo nuovo bestseller ritroviamo Temperance Brennan che deve affrontare diverse situazioni, infatti deve investigare sulla morte di una ragazza trovata dalla polizia della città di Charlotte, uccisa e abbandonata sul ciglio di una strada. La ragazza ha subito violenze ed è stata anche travolta da un’auto. Potrebbe essere una immigrata clandestina ma nella sua borsetta Temperance trova la carta di identità di un importante uomo d'affari locale, John-Henry Story, morto qualche tempo prima in un incendio. Tutto questo fa supporre un traffico di esseri umani, di prostituzione oppure altro. Inoltre riceve la richiesta del medico legale di esaminare alcune mummie di cani peruviani confiscati alla dogana degli Stati Uniti, poi deve accantonare tutto per andare in Afghanistan per sovraintendere alla riesumazione di due abitanti di un villaggio. Sono stati uccisi da un marine e lei deve stabilire le modalità di queste uccisioni.

Per rendere la sua vita più complicata sua figlia Kathy impulsivamente si arruola nell’esercito e nel contempo il marito la assilla perchè vuole il divorzio.

A parte i problemi famigliari, Temperance si troverà al centro di una situazione molto pericolosa, un complotto che si estende dal Sud America, in Afghanistan per arrivare sino al centro della città di Charlotte.

L’autrice

Kathy Reichs è nata a Chicago, lavora come antropologa forense in Québec e insegna nel dipartimento di antropologia dell’università di Charlotte, nel North Carolina. Tra le più affermate autrici di thriller a livello mondiale, ha conquistato milioni di lettori con il personaggio della dottoressa Temperance Brennan, protagonista anche della popolare serie televisiva Bones. Dei suoi ultimi thriller, tutti bestseller pubblicati in Italia da Rizzoli e in gran parte disponibili nel catalogo Bur, ricordiamo Skeleton (2007), Le ossa del diavolo (2008), Duecentosei ossa (2009), Le ossa del ragno (2010), La cacciatrice di ossa (2011) e La voce delle ossa (2012)

La quarta:

La polizia di Charlotte trova il corpo senza vita di un’adolescente abbandonato sul ciglio di una strada di periferia. Il cadavere mostra segni di violenza ed è stato travolto da un’auto in corsa. Tutto lascia pensare che si tratti di una delle tante immigrate clandestine finite nel giro della prostituzione. Temperance Brennan però non ne è convinta. Soprattutto dopo che nella borsetta rosa acceso della vittima la polizia trova la carta d’identità di un importante uomo d’affari morto mesi prima in un incendio. Chi era la ragazza con la borsina rosa a forma di gatto e un fermaglio da bambina, rosa anche quello, tra i capelli? Da dove veniva? Tempe si accanisce per saperne di più e per restituire una tardiva giustizia a quella che sente essere la vittima di un complotto di vaste dimensioni. Ma

deve accantonare il caso per andare in Afghanistan a indagare su una morte sospetta che vede implicato un militare americano: e tra le montagne e i soldati c’è anche sua figlia Katy, arruolatasi d’impulso dopo la morte del fidanzato…

Le ossa dei perduti di  Kathy Reichs (Bones of the Lost, 2013)

Traduzione Irene Annoni

Rizzoli, collana Rizzoli Best, pagg. 419, euro 18,00