Un autore già nel cuore degli amanti del giallo e del thriller, Andrea Franco, è il vincitore del prestigioso Premio Alberto Tedeschi 2013: il suo romanzo, L’odore del peccato, viene presentato dal n. 3092 de Il Giallo Mondadori. In questi giorni in edicola.

       

Dalla quarta di copertina:

Una leggera scia di profumo emanata da un cadavere. Dettaglio insignificante per i più, quel sentore impercettibile è un indizio decisivo per don Attilio Verzi, dotato di un olfatto straordinario. Tanto fuori del comune dall’avergli attirato qualche accusa di rapporti col demonio. Del resto la scena del crimine è una chiesa nella Roma del 1846, sullo sfondo le lotte di potere per il controllo del papato. All’elezione di Pio IX ha tentato invano di opporsi l’imperatore Ferdinando I d’Austria, inviando l’arcivescovo di Milano e il suo assistente a porre il veto in favore di un proprio candidato. Troppo tardi. E il cadavere è appunto quello del giovane assistente. A don Verzi il nuovo pontefice, per allontanare da sé ogni sospetto, ha chiesto di scoprire l’assassino. Solo chi, come lui, cammina senza timore sull’orlo di un precipizio potrà far luce su quel delitto. Che sprigiona, per il suo fiuto sovrumano, l’inconfondibile odore del peccato.

       

Andrea Franco nasce a Ostia Lido, nel 1977. Divide da subito il proprio tempo tra due grandi passioni: il pianoforte e i libri. Compone e scrive testi sin da giovanissimo, in attesa di una maturità che gli permetta di farlo in modo più professionale. Pubblica oltre venti racconti, tra i quali si ricordano Più nessuno è incolpevole (Delitto Capitale, Hobby & Work, 2010), La Signora delle Storie e Come una palla di fuoco in appendice a volumi dei Classici del Giallo Mondadori. Da un paio d’anni cura inoltre una rubrica sulla scrittura fantasy per la rivista “Writers Magazine Italia”. Ha pubblicato anche alcuni racconti in formato digitale, per la Graphe.it Edizioni (La maschera e Shalim). Sempre in appendice al Giallo Mondadori, ha pubblicato una serie di articoli sulla storia del genere, da Ed McBain a Anne Perry. Nel 2009 pubblica il romanzo fantasy per ragazzi Il Signore del Canto (Delos Books).

Monsignor Verzi, protagonista di questo romanzo, è comparso per la prima volta in un racconto incluso nell’antologia Giallo 24 (supplemento al Giallo Mondadori): L’odore del dolore.

Sito personale: www.andreafranco.net

Twitter: @andrea_franco77

       

All’interno, il racconto Non credere ai santi di Alessandro Mezzena Lona, vincitore del premio Grado Giallo 2013.

       

L’odore del peccato di Andrea Franco (Il Giallo Mondadori n. 3092), 196 pagine, euro 4,90

Amazon (.mobi): http://www.amazon.it/Lodore-peccato-Giallo-Mondadori-ebook/dp/B00FFL9EWE/ref=sr_1_1?s=digital-text&ie=UTF8&qid=1381304154&sr=1-1&keywords=Andrea+Franco

UltimaBooks (.epub): http://www.ultimabooks.it/l-odore-del-peccato-il-giallo-mondadori