Geronimo Stilton sta sudando le sette camicie per superare l’ennesimo imbarazzo del ritardo ad un appuntamento molto importante; la classe del suo nipotino Benjamin è già arrivata negli uffici dell’Eco del roditore per una visita guidata alla redazione ma… Peperisa annuncia davanti a tutti che il Garante italiano per l’Infanzia e l’adolescenza attende con urgenza di parlargli ma Geronimo proprio non sa chi è il Garante!!

Così aiutato dai piccoli topini della classe di Benjamin si mette alla ricerca di referenze e scopre di avere a che fare con un’autorità molto importante e in quattro e quattr’otto si ritrova insieme a Tea su un aereo per Roma… il Garante ha bisogno del suo AIUTO!!

I baffi gli frullano dall’emozione quando ha l’opportunità di conoscerlo e di seguirlo nelle sue quotidiane attività lavorative; Geronimo ha l’importante compito di far conoscere a tutti i bambini e ragazzi le grandi cose che il garante ha fatto negli ultimi mesi per loro affinché tutti comprendano che i ragazzi hanno dei diritti e non vanno trattati male!!

Il compito sarà arduo, ma Geronimo è un topo in zampa e riuscirà alla fine del suo viaggio a pubblicare insieme al Garante il libro “Che avventura stratopica, Stilton! Alla scoperta dei diritti dei ragazzi

La pubblicazione, nata per volontà del Garante per l’infanzia e l’adolescenza, Vincenzo Spadafora, è un’originalissima produzione nel panorama dell’editoria italiana per ragazzi. Lo stile spassoso e travolgente del topo giornalista da milioni di copie vendute nel mondo, conducono il piccolo lettore in un’avventura senza fiato tra le strade di Roma e i palazzi di Governo. L’energia catalizzatrice del Garante (co-protagonista di questa stratopica avventura) fa stirare le zampe a Geronimo che fatica riesce a stargli dietro ma che alla fine riesce come sempre a produrre un capolavoro letterario!! Con spasso e intelligenza il piccolo lettore apprende i compiti svolti dal Garante, una figura istituzionale recente nel panorama politico italiano ma di grande impatto sociale che propone testi di legge in rispetto dei fondamentali diritti per l’infanzia e l’adolescenza, promuove il dialogo tra gli attori sociali dedicati ai minori, monitora le risorse destinate a progetti per minorenni, sensibilizza l’opinione pubblica ai problemi relativi all’infanzia e all’adolescenza e studia le possibilità per permettere ai bambini di diventare adulti consapevoli. Di particolare interesse la tavola in appendice con il testo della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, un utile strumento per educatori, insegnanti e genitori che desiderano partire dal libro di Geronimo Stilton per realizzare un percorso di legalità e conoscenza dei diritti fondamentali dei bambini.

Il libro è un’edizione speciale, realizzata per l’Autorità Garante da Edizioni Piemme. Chi fosse interessato a ricevere una copia può rivolgersi all'Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza - Via di Villa Ruffo 6 - 00196 Roma, scrivere all’indirizzo segreteria@garanreinfanzia.org, oppure contattare il Garante sul suo profilo facebook https://www.facebook.com/spadafora.vincenzo.

Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Vincenzo Spadafora è stato nominato primo Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza in Italia nel 2011. Nato ad Afragola (Napoli) nel 1974, si è impegnato molto per l’Unicef viaggiando in tutto il mondo per aiutare i bambini e i ragazzi in difficoltà. E’ stato il più giovane presidente Unicef al mondo. Come Garante, si occupa di ascoltare, proteggere e aiutare le bambine, i bambini, le ragazze e i ragazzi in Italia.

 

Geronimo Stilton Nato a Topazia (Isola dei Topi), è laureato in Topologia della Letteratura rattica e in Filosofia archeotopica comparata. Dirige l'Eco del Roditore, il giornale più famoso dell'Isola dei Topi. Ha ricevuto molti riconoscimenti, tra cui il Premio Topitzer per lo scoop " Il mistero del tesoro scomparso".

Un libro da leggere tutto d’un fiato. Un tesoro prezioso da custodire con passione.

Bellissimo.

Geronimo Stilton, Che avventura stratopica, Stilton! Alla scoperta dei diritti dei ragazzi – di Geronimo Stilton - Piemme – pagg. 66

Giudizio ***** eccellente