Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

      

Venerdì 23 agosto

    

Ore 8.55 - Rai3 - Agente segreto 777. Invito ad uccidere (1966) di Henry Bay (Enrico Bomba), con Tiziano Cortini e Jeanne Cartier

Salvando un uomo da un incidente automobilistico, l’ex agente della CIA Lewis Jordan (Tiziano Cortini) scopre la formula segreta di un nuovo tipo di metallo. Però la formula è parziale, e la CIA richiama subito in servizio l’agente segreto 777 per trovare il resto della formula, mentre altri nemici stanno perseguendo lo stesso obiettivo.

     

Ore 10.20 - Rai3 - Le spie amano i fiori (1966) di Hubert Humphry (Umberto Lenzi), con Roger Browne e Emma Danieli

L’agente speciale Martin Stevens (Roger Browne), setto Superseven, arriva in Grecia con una missione da compiere: deve uccidere tre uomini che, per conto di un’organizzazione internazionale, hanno rubato un congegno elettronico che sarebbe pericolosissimo in mani sbagliate. Stevens però sin da subito capisce che nella missione c’è qualcosa che non va, e che nulla andrà come previsto.

     

Ore 21.15 - RaiMovie - La vendetta del Dragone (San suk si gin, 2009) di Yee Tung-shing, con Jackie Chan e Naoto Takenaka

Ricostruzione nerissima dell’immigrazione cinese in Giappone negli anni Novanta, un esodo di poveri in fuga che si ritrovarono di fronte ad un violento razzismo da parte dei locali. La soluzione è un sindacato per proteggere gli interessi dei lavoratori cinesi in terra giapponese: leggasi “mafia”. Film non molto politically correct ma stupenda storia noir, di discesa agli inferi in cerca di umanità.

    

Ore 21.00 - IRIS - Ticker (id., 2001) di Albert Pyun, con Tom Sizemore e Steven Seagal

Dopo la morte del suo partner per colpa dei terroristi irlandesi, il detective Ray Nettles (Tom Sizemore) si unisce alla squadra artificieri guidata da Frank Glass (Steven Seagal) per pescare i colpevoli.

   

Ore 21.10 - Rete4 - Fino a prova contraria (True Crime, 1999) di e con Clint Eastwood, e con Isaiah Washington

Dal romanzo “Prima di mezzanotte” (True Crime, 1995) di Andrew Klavan (Longanesi 1996). Un giornalista scopre che un uomo che sta per essere giustiziato è innocente: comincia il conto alla rovescia.

    

Ore 22.35 - IRIS - Submerged. Allarme negli abissi (Submerged, 2005) di Anthony Hickox, con Steven Seagal e Christine Adams

Quando un gruppo di terroristi prende in ostaggio un sottomarino nucleare, l’unica soluzione è chiedere aiuto ad un soldato super-addestrato: Steven Seagal!

   

Ore 23.35 - Rete4 - End Game (id., 2006) di Andy Cheng, con Cuba Gooding jr. e James Woods

Un agente segreto e un giornalista investigano sulla cospirazione che si nasconde dietro l’assassinio del presidente.

   

Sabato 24 agosto

    

Ore 9.15 - Rai4 - Deadly Water (Kraken: Tentacles of the Deep, 2006) di Tibor Takács, con Charlie O’Connell e Victoria Pratt

Trent’anni dopo che i suoi genitori sono morti in mare per colpa di una strana creatura tentacolare, Ray Reiter (Charlie O’Connell) si unisce alla spedizione dell’archeologa Nicole (Victoria Pratt) alla ricerca di un animale creduto mitologico fino ad ora.

    

Ore 10.20 - RaiMovie - Le colt cantarono la morte e fu... tempo di massacro (1966) di Lucio Fulci, con Franco Nero e John M. Douglas (Giuseppe Addobbati)

Il tranquillo Tom Corbett (Franco Nero) si vede costretto a difendersi dal perfido Scott (Giuseppe Addobbati) e suo figlio Junior (Nino Castelnuovo) che hanno messo gli occhi sul suo ranch.

    

Ore 13.30 - Rai4 - Taxxi 3 (Taxi 3, 2003) di Gérard Krawczyk, con Samy Naceri e Frédéric Diefenthal

Una pericolosa banda di criminali mascherati da Babbo Natale sta imperversando per Parigi. Visto che il commissario Gibert (Bernard Farcy) ci mette cuore ma non è in grado di fermarli, dovranno di nuovo entrare in azione il poliziotto imbranato Émilien (Frédéric Diefenthal) e il suo amico Daniel (Samy Naceri), provetto pilota di taxi. Terzo episodio spumeggiante ma di certo inferiore a “Taxxi 2”.

    

Ore 16.45 - Rete4 - Perry Mason. La bara di vetro (The Case of the Glass Coffin, 1991) di Christian I. Nyby II, con Raymond Burr e Barbara Hale

Il grande illusionista David Katz (Peter Scolari) è celebre per il suo sorprendente numero della bara di vetro, in cui fa scomparire l’assistente Kate (Nancy Lee Grahn): una sera però la donna viene ritrovata morta, e Perry Mason dovrà fare luce sulla questione.

   

Ore 16.45 - Rai3 - Gli eroi di Telemark (The Heroes of Telemark, 1965) di Anthony Mann, con Kirk Douglas e Richard Harris

Ricostruzione della vera operazione militare denominata “Heavy Water Sabotage”, a cui ha partecipato il pluridecorato soldato statunitense Knut Haukelid che, subito dopo la guerra, ha più volte raccontato le sue imprese in libri come “Skis Against the Atom” (1954). Malgrado non sia dichiarato, il film attinge tanto all’opera di Haukelid quanto al romanzo “But for These Men” (1962) di John Drummond (inedito in Italia). Durante la Seconda guerra mondiale la resistenza norvegese deve impedire ad un distaccamento nazista di completare gli esperimenti per creare la bomba atomica.

      

Ore 21.00 - TopCrime - Il sipario strappato (Torn Curtain, 1966) di Alfred Hitchcock, con Paul Newman e Julie Andrews

Uno scienziato di fama mondiale, il professor Michael Armstrong (Paul Newman), è sotto copertura nella Germania dell’Est per ottenere informazioni top secret, ma le cose si metteranno male.

   

Ore 21.00 - Rai3 - Una nuvola di polvere... un grido di morte... arriva Sartana (1970) di Anthony Ascott (Giuliano Carnimeo), con John Garko (Gianni Garko) e Susan Scott (Nieves Navarro)

Sartana arriva in un paesino alla ricerca di un tesoro lì nascosto: ovviamente non è l’unico. C’è la subdola vedova Manassas (Nieves Navarro), il pistolero Grand Full (Piero Lulli) e il perfido generale Monk (José Jaspe): volerà sicuramente piombo fumante.

      

Ore 21.10 - Rai4 - Traffic (id., 2000) di Steven Soderbergh, con Benicio Del Toro e Michael Douglas

Versione cinematografica della serie britannica “Traffik” (1989). Un susseguirsi ed un incrociarsi di storie legate da un filo conduttore: la droga e tutti i suoi aspetti sociali.

   

Ore 23.35 - RaiMovie - Un dollaro d’onore (Rio Bravo, 1959) di Howard Hawks, con John Wayne e Dean Martin

La scrittrice di fantascienza Leigh Brackett crea una storia sceneggiatura che si dice sia tratta da un soggetto di Barbara Hawks, figlia del regista nascosta dietro lo pseudonimo B.H. McCampbell. Quando lo sceriffo John T. Chance (John Wayne) arresta il fratello di un pericoloso bandito, è facile intuire che questi arriverà in paese per liberarlo. Potendo contare solamente su un vecchio, su un ubriacone (Dean Martin) e sul giovane volenteroso Colorado Ryan (Ricky Nelson), lo sceriffo è pronto ad affrontare la sfida. Mentre intanto la ballerina Feathers (Angie Dickinson) conquista il cuore del rude sceriffo.

      

Ore 23.50 - Italia1 - Austin Powers 3. Goldmember (id., 2002) di Jay Roach, con Mike Myers e Beyoncé Knowles

Terzo episodio dell’irriverente saga che si fa gioco di ogni dettame proprio del genere spionistico. I soli titoli di testa, strapieni di celebri nomi dello spettacolo, valgono l’intero film.

    

Domenica 25 agosto

      

Ore 9.35 - Rai4 - Diamond Dogs (id., 2007) di Shimon Dotan, con Dolph Lundgren e Nan Yu

Un mercenario viene ingaggiato per accompagnare un gruppo di ricerca in Mongolia alla ricerca del Tangka, un manufatto buddhista che vale milioni di dollari. I guai li attendono lungo la strada.

   

Ore 10.00 - La7 - Jack Hunter e la tomba di Akhenaton (Jack Hunter and the Quest for Akhenaten’s Tomb, 2008) di Terry Cunningham, con Ivan Sergei e Joanne Kelly

Secondo episodio della saga televisiva di Jack Hunter (Ivan Sergei), stavolta alla ricerca dell’antica tomba di Akhenaton, che potrebbe conservare antiche ricchezze. Sulle sue tracce c’è anche la mafia russa, che ha già ucciso il mentore di Hunter: non sarà una caccia semplice né pulita.

     

Ore 14.40 - La7 - I predatori della vena d’oro (Mother Lode, 1982) di e con Charlton Heston, e con Nick Mancuso

Scritto da Fraser Clarke Heston, figlio di Charlton. Alla ricerca del disperso esploratore George Patterson (Rocky Zantolas), i due avventurieri Jean Dupré (Nick Mancuso) e Andrea Spalding (Kim Basinger) finiscono nella British Columbia alla mercè di due pazzi fratelli scozzesi: Silas e Ian McGee (entrambi Charlton Heston). Ci saranno trappole mortali in agguato per i due avventurieri.

    

Ore 15.30 - Italia1 - Beast. Abissi di paura (The Beast, 1996) di Jeff Bleckner, con William Petersen e Karen Sillas

Dal romanzo “Tentacoli” (Beast, 1991) di Peter Benchley (Longanesi 1992). Il biologo marino Herbert Talley (Ronald Guttman) ha la risposta per i misteriosi avvenimenti della costa di Graves Point: nelle sue profondità giace un calamaro gigante. Parte la missione guidata da Whip Dalton (William Petersen).

   

Ore 15.35 - RaiMovie - Poker di sangue (5 Card Stud, 1968) di Henry Hathaway, con Dean Martin e Robert Mitchum

Dal romanzo omonimo del 1968 di Ray Gaulden (I Grandi Western n. 170, La Frontiera 1989). I partecipanti ad una partita di poker vengono in seguito uccisi, uno per uno. Qualcuno si sta vendicando, ma cosa è successo durante quella fatidica partita?

   

Ore 23.20 - Rai4 - Splinter (id., 2006) di Michael D. Olmos, con Tom Sizemore e Edward James Olmos

Un membro di una gang latina soffre di gravi perdite di memoria, ma continua imperterrito la ricerca dell’assassino del fratello, aiutato segretamente da un detective privato. Ma ci sono strane morti nella gang...

    

Ore 23.30 - Canale5 - L’ultima speranza (Final Sale, 2011) di Andrew C. Erin, con Laura Harris e Ivan Sergei

Ally Graves (Laura Harris) è viva solo grazie ad un trapianto illegale d’organi, ma rimane sconvolta quando scopre che la “donatrice” è morta sotto i ferri. Vuole iniziare una campagna di sensibilizzazione contro questo traffico illegale, ma c’è il problema che suo marito Ryan (Ivan Sergei) è un agente di polizia di Los Angeles, e se si scopre l’operazione della moglie verrà indagato.