Questo agosto arriva nelle edicole il secondo numero della nuova collana che la Mondadori dedica al giallo classico. Stavolta I Classici del Giallo ORO ospita un romanzo della Signora del Giallo per eccellenza, Agatha Christie, che nel 2005 Pascal Thomas ha portato al cinema, rielaborandolo ed affidandolo alla coppia di attori irresistibili Catherine Frot e André Dussollier.

Era il 1970 quando giunse per la prima volta in Italia il romanzo By the Pricking of My Thumbs (1968), e venne ospitato nel numero 1107 de Il Giallo Mondadori con il titolo In due s’indaga meglio. Conservando la traduzione di Moma Carones, sin dall’edizione Oscar Gialli n. 98 (1982) il romanzo è conosciuto con il nuovo titolo Sento i pollici che mi prudono, ristampato più e più volte.

La coppia Tommy e Tuppence Beresford, arzilli pensionati investigatori, sono pronti a rendere più gialla la vostra estate.

      

Dalla quarta di copertina:

Il cadavere di una bambina murato dietro il caminetto? A Sunny Ridge? Impossibile, in un posto dal nome così ridente, solare, come la casa di riposo che ospita la vecchia e petulante zia di Tommy Beres ford, Ada. Eppure, quel complesso vittoriano potrebbe celare una seconda faccia, oscura, gotica. Tuppence, in visita col marito, ne è convinta dopo aver scambiato due chiacchiere da brivido con un’altra ospite, la signora Lancaster. La creaturina è nascosta là, dietro il camino, ha detto la donna dai capelli candidi con aria dolcissima. Inizia da questa affermazione agghiacciante una pericolosa avventura per l’impareggiabile coppia di ormai ex investigatori dilettanti. Alla ricerca di un villino sul canale raffigurato in un misterioso dipinto a olio, e della stessa signora Lancaster poi scomparsa nel nulla. Sulle tracce di un segreto che si perde nei territori della follia e del delitto.

      

Agatha Christie (1890-1976), creatrice di Hercule Poirot e di Miss Marple, nasce a Torquay, sulla costa inglese, da una famiglia agiata. Durante la Prima guerra mondiale presta servizio come crocerossina e nel 1920 pubblica il suo primo giallo: Poirot a Styles Court. A questo folgorante esordio seguono numerosissimi romanzi, racconti, testi teatrali e radiofonici. Dopo il divorzio dal primo marito, il pilota Archibald Christie, si risposa con l’archeologo Max Mallowan, con il quale intraprende diversi viaggi in Medio Oriente. Nel 1954 vince il Grand Master Award, nel 1955 il New York Drama Critics Circle Award e nel 1971 viene nominata dalla regina Elisabetta Dame dell’Impero.

      

All’interno, l’elenco di tutti gli autori e titoli pubblicati a oggi nei Classici del Giallo.

      

Sento i pollici che mi prudono di Agatha Christie (I Classici del Giallo Mondadori ORO n. 2), 182 pagine, euro 4,90 - Traduzione di Moma Carones