Con Peter Diamond…

Siamo a Lansdown, vicino a Bath, durante la rievocazione della battaglia combattuta proprio qui durante la Guerra civile inglese del 1643. Sulla storica collina viene trovato un femore umano da due figuranti, uno dei quali subito dopo sparisce e sarà ricercato dalla polizia (in giro pure un certo Noddy allucinato). Il femore fa parte di uno scheletro senza testa databile nell’arco di 25 anni, insieme ad una cerniera lampo e ad un capello, che non è un capello come da celebre canzone.

Indaga il sovrintendente della polizia Peter Diamond in sovrappeso (con gatto Raffles che dorme in fondo al letto) e un tantinello sfortunato. Moglie morta assassinata, multa per bollo scaduto, gomma bucata, sua vera amicizia con Paloma Kean che lo tira su.

Di mezzo la Landsdown Society i cui membri si occupano che la collina storica venga rispettata (giornalmente sotto controllo). Sicuro che non hanno visto niente? E di mezzo pure il traffico di donne ucraine dopo la caduta del muro di Berlino. C’è un collegamento tra lo scheletro e la sparizione del figurante? Occorre trovare persone che ricordano la rievocazione del 1993, data chiave della ricerca.

Una squadra al lavoro, qualche divagazione di troppo (si perde un po’ di mordente) che però non inficia la bontà della storia.