E’ in distribuzione in tutta la Versilia il numero unico dedicato alla decima edizione del Premio Camaiore di letteratura Gialla organizzato dal Comune di Camaiore.  Edito dalla Agenzia Italia servizi & comunicazioni di Viareggio, è un’agevole pubblicazione stampata in diecimila copie  che contiene molte notizie sulla nuova edizione del Premio. 

La serata finale è in programma venerdi 30 agosto al teatro dell’Olivo di Camaiore.  Il giornale viene distribuito capillarmente negli stabilimenti balneari, negli alberghi e nei principali punti informazione della Versilia. 

In prima pagina troviamo il saluto del sindaco Alessandro Del Dotto, che ricorda l’importanza del premio come trampolino di lancio per i giallisti italiani – tra questi De Cataldo, Carrisi e De Giovanni. A seguire un articolo  sui dieci anni del premio visti attraverso i tanti protagonisti passati dal palco del teatro dell’Olivo.

Inoltre la Toscana ‘dark’ vista da Anna Meacci e Leonardo Gori, protagonisti dell’incontro svoltosi al bagno Isonzo di Lido di Camaiore. In quella occasione la giuria popolare ha ricevuto i libri dei tre finalisti - Maurizio De GiovanniVipera” (Einaudi), Cocco & MagellaOmbre sul lago” (Guanda) e Piergiorgio Pulixi  “Una brutta storia” (e/o)  - che avranno modo di leggere per tutta l’estate.  Spazio poi alle giurie che hanno decretato i finalisti, all’elenco dei giurati popolari e all’albo d’oro del premio. 

Giampaolo Simi, consulente tecnico del Premio, ha intervistato Giancarlo De Cataldo autore di “Romanzo criminale”, un long-seller che ha lasciato il segno.  Il libro di De Cataldo, primo vincitore del Premio nel 2003, è stato decretato il giallo del decennio tra i libri che hanno vinto il premio Camaiore. Giudizio espresso da un sondaggio sulla pagina fb del premio e da un gruppo di scrittori, giornalisti e critici.

Per informazioni tel. 0584 961082.