Dopo aver conquistato i lettori degli apocrifi holmesiani curati da Delos Books, Sherlock Holmes e lo Squartatore di Chilford (Sherlock Holmes and the Chilford Ripper, 2005) di Roger Jaynes arriva nelle edicole di agosto per infiammare l’estate dei lettori de Il Giallo Mondadori.

Il romanzo esce nel numero 16 degli speciali fuori collana chiamati Il Giallo Mondadori ORO.

      

Dalla quarta di copertina:

È un piovoso pomeriggio di settembre. Un amico del fido Watson arriva in Baker Street da Chilford, Essex, dove in tre giorni sono state brutalmente uccise tre persone. Ognuna delle vittime è stata squartata e abbandonata in un lago di sangue, la scena del delitto devastata come per un impeto di furia inarrestabile. Holmes non esita ad accettare la sfida e intuisce di non dover dare la caccia a un folle, ma a un assassino mosso da una logica fredda e crudele. Perché non c’è niente di più ingannevole di ciò che sembra ovvio.

      

Ecco un estratto in anteprima dalla Prefazione di Watson:

Non molto tempo dopo il ritiro di Sherlock Holmes, ho ricevuto una lettera inattesa da J. Thurgood Morton, un incaricato del mio vecchio editore dello “Strand Magazine”, che si domandava se avessi in previsione di raccontare nuove avventure del mio illustre amico e, in caso affermativo, quando.

Data la quantità di corrispondenza che aveva raggiunto la sua scrivania negli ultimi mesi, scriveva, era straordinariamente chiaro come il pubblico fosse ancora molto bramoso di “inseguire la preda”, per usare le sue parole, e leggere altre delle imprese tanto intriganti quanto singolari di Holmes. Sicuramente, proseguiva, dovevano esserci almeno alcuni altri casi interessanti di cui io avessi ricordo e che desiderassi vedere divulgati. Se le cose stavano davvero così, mi assicurava che “The Strand Magazine” li avrebbe pubblicati tutti, a condizioni economiche che avrebbero certamente ottenuto la mia approvazione. La sua speranza, concludeva, era quella di poter pubblicare una nuova storia di Holmes già con il numero seguente, anche se la scadenza era ormai prossima. Mi chiedeva quindi di rispondere – con un ardore che mi parve alquanto eccessivo – non appena mi fosse possibile.

      

Roger Jaynes ha speso la sua esistenza scrivendo. Ha vinto ben quarantacinque premi per la stampa sportiva con le testate “Miami Herald”, “Gannet News Service” e “The Milwaukee Journal”. Lasciato il giornalismo nel 1988, Jaynes è stato direttore delle pubbliche relazioni alla Road America. Sherlock Holmes e lo Squartatore di Chilford è il suo terzo giallo, publicato in Inghilterra da una casa editrice specializzata in letteratura mystery, apocrifi e pastiche sherlockiani. Gli altri suoi due apocrifi sono A Duel With the Devil (2003) e The Colorful Warrior (2004).

      

Sherlock Holmes e lo Squartatore di Chilford di Roger Jaynes (Il Giallo Mondadori ORO n. 16), 182 pagine, euro 4,90 - Traduzione di Roberto Chiavini