Dalla Fabbri Editori un thriller rivolto a lettori YA ben congegnato e divertente dal titolo Mio padre serial killer (I Hunt Killers, 2012), primo di una trilogia, dello scrittore Barry Lyga.

Jasper “Jazz” Dent, vive in una piccola cittadina di nome Lobo’s Nod, è un bel ragazzo, poco più che adolescente, che attira lo sguarda di molte ragazze ma anche di donne adulte.

Vive con la nonna e apparentemente è normalissimo, ma ha trascorso quasi tutta la sua vita sotto la tutela di suo padre che non mancava occasione per trasmettergli la sua passione. Ma non era una passione normale come il baseball o il rugby,  in quanto suo padre William Cornelius “Billy” Dent era un serial killer. Il più famoso serial killer degli Usa avendo compiuto più di cento omicidi e molto spesso spiegava al figlio tutto quello che faceva, insomma gli insegnava il mestiere.

Per sua fortuna il padre venne arrestato prima che Jazz fosse costretto a mettere in pratica i suoi insegnamenti. Ad arrestare il più famoso serial killar d’America fu G. William, proprio lo sceriffo della cittadina dove risiedevano: Lobo’s Nod.

Come abbiamo scritto, Jazz vive con la nonna, ha una fidanzata, Connie e un unico amico Howie, un ragazzo della sua età. Howie è emofiliaco e sono amici da quando avevano entrambi dieci anni: dal giorno in cui Jazz lo difese dalle angherie di tre bulletti, forte degli insegnamenti del padre, Jazz li mise in fuga dopo averli pestati per bene.

Jazz segue, quando può, le trasmissioni della radio della polizia e così scopre che nella cittadina c’è stato un omicidio, è stato trovato il corpo di una ragazza, nudo e l’assassino gli ha tagliato tre dita di una mano.

Jazz è sicuro, forte della sua esperienza con il padre, che in città ora si aggiri un serial killer e nonostante il divieto dello sceriffo inizia a indagare per suo conto aiutato da Howie.

Le loro imprese li metteranno più volte nei guai, ci saranno altri omicidi e il misterioso serial killer lascerà le sue vittime molto vicino alla casa di Jazz e i suoi concittadini inizieranno a sospettare che il giovane stia seguendo le orme del padre.

Ci saranno scene da brivido e molti colpi di scena sino al finale assolutamente sorprendente e inaspettato.

Un romanzo rivolto a lettori YA ma piacevole da leggere anche per adulti.

l’autore:

Barry Lyga, è nato nel 1971 e attualmente vive a New York. dopo la laurea ha lavorato per circa dieci anni alla Diamants Comic Distributors.

E’ definito “l’autore ribelle della narrativa Young Adult”, negli ultimi sette anni ha pubblicato undici romanzi tradotti in tutto il mondo.

la quarta:

William Cornelius “Billy” Dent è il serial killer più famoso d’America. Ha ammazzato più di cento persone, meritandosi il soprannome di Macellaio. Jazz ha diciassette anni ed è suo figlio. Fin da bambino suo padre gli ha insegnato i trucchi del mestiere: come scegliere una preda, come riconoscere un poliziotto, come disarmarlo, come eliminarlo. Ma Billy è stato arrestato prima di costringerlo a mettere in pratica i suoi insegnamenti. Sono passati quattro anni da allora. Il Macellaio è rinchiuso in un carcere di massima sicurezza e Jazz cerca di condurre una vita normale, tenendo a bada la voce del padre che continua a risuonare dentro la sua testa, chiedendogli di fare quello per cui è stato messo al mondo: uccidere. Ed è la più grande paura di Jazz, questa. Essere davvero come suo padre, non poter più trattenere la sua parte oscura. Se non fosse per la sua ragazza Connie, per il suo amico Howie e per lo sceriffo G. William – lo stesso che ha scovato Billy – forse Jazz sarebbe già crollato. Soprattutto quando il serial killer che si fa chiamare l’Impressionista comincia a lasciare cadaveri a poca distanza da casa sua e la gente del paese teme che il responsabile sia Jazz. Per togliere i sospetti da sé a Jazz rimane solo una cosa da fare: utilizzare gli insegnamenti del padre per dare la caccia non a una vittima inerme, ma al vero assassino.

Mio padre serial killer di Barry Lyga (I Hunt Killers, 2012)

Traduzione Stefano Massaron

Fabbri Editori, collana Crossing, pagg. 379, euro 14,90