Uscito originariamente nel 1995 come I dieci volti del delitto, torna in libreria con il titolo Dieci sfumature di giallo il Mammut della Newton Compton dedicato ad un grande maestro del giallo classico: Edgar Wallace.

Dieci grandi romanzi introdotti dal compianto Renato Olivieri.

      

Dalla quarta di copertina:

L’intreccio del racconto, la trama avvincente, i colpi di scena che si susseguono, la suspense che avvince il lettore fino all’ultima pagina: sono questi gli ingredienti di un buon giallo, e ben pochi scrittori hanno saputo padroneggiarli con la stessa abilità e sapienza di Wallace. Questo volume raccoglie la produzione migliore del grande autore inglese: dieci casi appassionanti, dieci crimini intricati, dieci matasse da sbrogliare in cui Wallace, con inventiva sempre nuova, costruisce altrettante situazioni criminose diversissime. Una sfida continua per il lettore, che potrà affinare e misurare il proprio acume investigativo, potrà nutrire e saziare il desiderio di brivido nelle pagine dello scrittore che più di ogni altro ha fatto del poliziesco un genere ormai classico.

       

Ecco il menu dell’opera:

L’enigma della candela ritorta (The Clue of the Twisted Candle, 1918) Traduzione di Roberta Formenti

La valle degli spiriti (The Valley of Ghosts, 1922) Traduzione di Luciano Rocchetti

Il cerchio scarlatto (The Crimson Circle, 1922) Traduzione di Roberta Formenti

L’enigma dello spillo (The Clue of the New Pin, 1923) Traduzione di Roberta Formenti

Il mistero delle tre querce (The Three Oak Mystery, 1924)

La porta dalle sette chiavi (The Door with Seven Locks, 1926) Traduzione di Marika Boni Grandi

Lo smeraldo maledetto (The Square Emerald, 1926) Traduzione di Alda Carrer

La porta del traditore (The Traitor’s Gate, 1927) Traduzione di Maria Granzia Bonfanti

L’orma gigante (Big-Foot, 1927) Traduzione di P.E. Ribotta

Il laccio rosso (The Frightened Lady, 1932) Traduzione di Valeria Leotta

      

Per saperne di più, ecco il link: http://www.newtoncompton.com/libro/978-88-541-5486-5/dieci-sfumature-di-giallo

       

Edgar Wallace nacque nel 1875 a Greenwich (Londra). Cominciò a lavorare giovanissimo; a diciott’anni si arruolò nell’esercito ma nel 1899 riuscì a farsi congedare. Fu corrispondente di guerra per diversi giornali. Ottenne il suo primo successo come scrittore con I quattro giusti, nel 1905. Da allora scrisse, in ventisette anni, circa 150 opere narrative e teatrali di successo, nonché la sceneggiatura del celeberrimo King Kong. Definito “il re del giallo”, è morto nel 1932.

       

Renato Olivieri (1925–2013), è stato giornalista e poi direttore di periodici a grande diffusione. Ha scritto diversi romanzi e racconti polizieschi di successo incentrati sulla figura del commissario Ambrosio, interpretato sul grande schermo da Ugo Tognazzi.

    

Dieci sfumature di giallo di Edgar Wallace (Newton Compton - I Mammut n. 36), 1024 pagine, euro 9,90 (in eBook, euro 4,99) - ISBN 978-88-541-5486-5