Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

  

Venerdì 12 luglio

   

Ore 17.45 - RaiMovie - Ucciderò Willie Kid (Tell Them Willie Boy is Here, 1969) di Abraham Polonsky, con Robert Redford e Katharine Ross

Dal saggio-inchiesta “Willie Boy: A Desert Manhunt“ (1960) di Harry Wilson Lawton. Basato su un evento reale risalente al 1909, il film racconta della caccia all’uomo condotta dallo sceriffo Christopher Cooper (Robert Redford) nei confronti del nativo americano Willie Boy (Robert Blake), che per legittima difesa ha ucciso il padre della propria fidanzata. Ora la donna (Katharine Ross) lo insegue in questa fuga disperata.

   

Ore 21.00 - IRIS - Submerged. Allarme negli abissi (Submerged, 2005) di Anthony Hickox, con Steven Seagal e Christine Adams

Quando un gruppo di terroristi prende in ostaggio un sottomarino nucleare, l’unica soluzione è chiedere aiuto ad un soldato super-addestrato: Steven Seagal!

    

Ore 21.10 - Rai4 - Dark Tide (id., 2011) di John Stockwell, con Halle Berry e Olivier Martinez

Kate Mathieson (Halle Berry) è un’esperta di squali che però, dopo aver visto morire un suo caro amico divorato da uno di questi, decide di starne per sempre alla larga. Ma la crisi è dura e quando l’ex fidanzato Jeff (Olivier Martinez) gli propone un bel po’ di soldi per scortare un riccone in un viaggio fra gli squali, la donna cede e torna in acqua. Ma...

   

Ore 21.15 - RaiMovie - Un uomo innocente (An Innocent Man, 1989) di Peter Yates, con Tom Selleck e F. Murray Abraham

Due poliziotti corrotti incastrano Jimmie Rainwood (Tom Selleck), che viene condannato e incarcerato per un crimine che non ha commesso. In cella conosce Virgil Cane (F. Murray Abraham), vecchia volpe che gli insegna a sopravvivere: perché Rainwood ora ha una vendetta da compiere.

   

Ore 22.50 - IRIS - Action Jackson (id., 1988) di Craig R. Baxley, con Carl Weathers e Vanity

Il riccone Peter Dellaplane (Craig T. Nelson) crede di poter fare il bello e il cattivo tempo a Detroit, di spadroneggiare ed incrementare il suo potere illegalmente: non ha fatto i conti con il sergente Jericho “Action” Jackson (Carl Weathers) e i suoi modi sbrigativi di risolvere i problemi.

   

Ore 23.15 - Rete4 - Bordertown (id., 2006) di Gregory Nava, con Jennifer Lopez e Martin Sheen

L’ambiziosa giornalista Lauren Adrian (Jennifer Lopez), che da un importante quotidiano di Chicago sogna di diventare cronista di guerra in Iraq, riceve una sgradita sopresa dal suo capo: è stata assegnata ad indagare su strane morti avvenute a Juárez, città calda del Messico. La giornalista scoprirà che la differenza con l’Iraq è davvero minima.

   

Ore 23.20 - Rai4 - Nickname: Enigmista (Cry Wolf, 2005) di Jeff Wadlow, con Julian Morris e Lindy Booth

Degli studenti amanti degli scherzi danno la colpa della morte di un loro compagno ad un fantomatico serial killer. In internet la notizia si amplifica e i problemi nascono quando i “mattacchioni” si ritrovano alle prese con un vero serial killer.

    

Ore 1.10 - RaiMovie - Professione giustiziere (The Evil That Men Do, 1984) di J. Lee Thompson, con Charles Bronson e Theresa Saldana

Dal romanzo “Tutto il male del mondo” (The Evil That Men Do, 1978) di R. Lance Hill (Sonzogno 1980). Per fermare l’orribile operato del dottor Molloch (Joseph Maher), che insegna le sue spietate tecniche di tortura a chiunque sia disposto a pagare, viene chiamato Holland (Charles Bronson), agente in pensione che decide di tornare attivo solo per fermare il dottore pazzo. Fingendosi americano in vacanza, avrà quindici giorni prima che il dottor Molloch abbandoni il Messico per una destinazione sconosciuta.

    

Sabato 13 luglio

   

Ore 11.15 - Rai4 - Spiriti nelle tenebre (The Ghost and the Darkness, 1996) di Stephen Hopkins, con Michael Douglas e Val Kilmer

La vera storia di due leoni assassini che, sul finire dell’Ottocento, uccisero più di cento persone in Africa, e dei due cacciatori che tentarono l’impresa di fermarli.

   

Ore 13.05 - Rai4 - Street Fighter. Sfida finale (Street Fighter, 1994) di Steven E. de Souza, con Jean-Claude Van Damme e Raul Julia

Deprecabile versione cinematografica di un fortunato videogioco: un “picchia-duro” che al cinema perde completamente ogni tipo di marzialità. Attori pessimi e purtroppo ultimo ruolo del compianto Raul Julia.

    

Ore 16.00 - Rete4 - Perry Mason. Morte di un editore (The Case of the Scandalous Scoundrel, 1987) di Christian I. Nyby II, con Raymond Burr e Barbara Hall

Dal personaggio creato da Erle Stanley Gardner. Un noto editore è pronto a pubblicare alcune storie scandalistiche che promettono di mettere nei guai più di una persona vista: l’uccisione dell’editore è davvero scontata. Il problema però è che l’accusa punta il dito sulla giornalista Michelle Benti (Susan Wilder): ci penserà Perry Mason (Raymond Burr) a prendere in mano la questione.

   

Ore 19.00 - RaiMovie - Monsieur Verdoux (id., 1947) di e con Charles Chaplin, e con Mady Correll

Storia di un distinto signore francese che mantiene la famiglia sposando ed uccidendo ricche donne per ereditare: una “professione” non certo priva di rischi.

   

Ore 21.05 - Rai3 - Il prezzo del potere (1969) di Tonino Valerii, con Giuliano Gemma e Warren Vanders

Nel Texas del 1881 l’agenzia investigativa Pinkerton scopre che è in atto una cospirazione per uccidere il presidente James Garfield (Van Johnson). Bill Willer (Giuliano Gemma) dovrà occuparsi della questione.

    

Domenica 14 luglio

   

Ore 10.50 - Rai4 - Point Break. Punto di rottura (Point Break, 1991) di Kathrin Bigelow, con Patrick Swayze e Keanu Reeves

Un poliziotto (Keanu Reeves) si infiltra in una banda di pericolosi ladri-surfisti. Quando la Bigelow pensava più all’azione e meno ai premi.

    

Ore 12.55 - IRIS - Confidence. La truffa perfetta (Confidence, 2003) di James Foley, con Edward Burns e Rachel Weisz

A forza di mettere a segno piccole truffe, Jake Vig (Edward Burns) finisce per fregare il banchiere di un boss potente, King (Dustin Hoffman). Per evitare vendette, sarà costretto con la fidanzata Lily (Rachel Weisz) a mettere a segno una truffa in grande stile.

    

Ore 14.40 - La7 - Uno sparo nel buio (A Shot in the Dark, 1964) di Blake Edwards, con Peter Sellers e Elke Sommer

Seconda avventura del ciclo della Pantera Rosa, ma in realtà è tratto dalla pièce “L’idiote” (1962) di Marcel Achard. Mentre si susseguono omicidi su omicidi, la bella Maria Gambrelli (Elke Sommer) diventa una sospettata: l’ispettore Clouseau (Peter Sellers) si inpunta nel tentare di dimostrare la sua innocenza.

      

Ore 17.05 - Rete4 - Gli uomini della terra selvaggia (The Badlanders, 1958) di Delmer Daves, con Alan Ladd e Ernest Borgnine

Versione western del romanzo “La giungla di asfalto” (The Asphalt Jungle, 1949) di W.R. Burnett (Mondadori 1951). Nell’Arizona del 1898 Peter Van Hoek (Alan Ladd) e John McBain (Ernest Borgnine) escono di galera. Il primo torna dagli uomini che l’hanno fatto imprigionare ingiustamente, avendo in mente tanto la vendetta quanto un piano per arricchirsi. Il secondo vorrebbe rigar dritto, ma viene invischiato dal primo in una brutta situazione.

     

Ore 17.25 - RaiMovie - La parola ai giurati (12 Angry Men, 1957) di Sidney Lumet, con Henry Fonda e Lee J. Cobb

Dalla pièce teatrale “Dodici uomini arrabbiati” (12 Angry Men) di Reginald Rose (Einaudi 1966), autore anche della sceneggiatura. Conclusosi il processo, i dodici giurati si ritirano per deliberare velocemente su un caso che sembra facile: colpevolezza piena. Ma uno di loro (Henry Fonda) non è d’accordo e spinge gli altri ad interrogarsi sulle proprie convinzioni, costringendo i giurati a riesaminare il processo.

   

Ore 21.30 - La7 - Un detective... particolare (The January Man, 1989) di Pat O’Connor, con Kevin Kline e Susan Sarandon

Molto liberamente ispirato a “Blonde’s Requiem” (1945) di James Hadley Chase (inedito in Italia). Uno strangolatore sta mietendo vittime, e il tenente Starkey ha un modo tutto suo di indagare.

   

Ore 24.00 - Rete4 - United 93 (id., 2006) di Paul Greengrass, con J.J. Johnson e David Alan Basche

Ricostruzione della vera avventura del Volo 93, che venne dirottato l’11 settembre 2001 e i cui passeggeri reagirono quando si resero conto di cosa stesse avvenendo.

    

Ore 2.10 - Rai4 - Sangue facile (Blood Simple, 1984) di Joel e Ethan Coen, con John Getz e Frances McDormand

Opera prima dei celebri fratelli Coen. Un uomo assolda un investigatore per scoprire l’infedeltà della moglie e poi lo incarica di uccidere i due amanti, con risvolti inaspettati e problemi a non finire. Il film ha visto nel 2009 un remake in salsa cinese: “Sangue facile” (San qiang pai an jing qi), diretto dal celebre Zhang Yimou.