Hank Steinberg, noto sceneggiatore per il cinema e la televisione, ha fatto il suo esordio, più che positivo, nella narrativa con il thriller Ritorno dall’ombra (Out of Range, 2013).

Il romanzo si svolge in varie località del mondo e una prima parte, dove tutto ha inizio, si svolge in Uzbekistan orientale nel 2005, poi la narrazione riprende con i protagonisti che sono in California nel 2011.

Il protagonista si chiama Charlie Davis, è un avventuroso fotoreporter che si trova in Uzbekistan proprio in un monento “caldo”, ci sono rivolte contro la dittatura, manifestazioni e caos.

Lui poco tempo prima ha conosciuto e sposato, proprio in quel paese Julie, una giova inglese che lavora per una organizzazione internazionale di aiuto per  bambini nei paesi del terzo mondo.

Julie ora è in attesa del loro primo figlio, Charlie mentre fotografa una manifestazione contro la dittatura viene ferito e i due per salvarsi, fuggono da questo paese in pieno caos.

Con un salto temporale, siamo ora nel 2011, troviamo Charlie e Julie che si sono stabiliti a Santa Monica, hanno due figli e hanno dimenticato gli anni eccitanti e avventurosi tra caos e pericoli.

Tra i due non c’è più quell’accordo e quella intesa di un tempo, un giorno Julie si reca a New York a trovare la sorella e torna dopo quattro giorni. Appena rientrata vorrebbe andare a Disneyland con tutta la famiglia ma Charlie è bloccato al giornale e Julie vi si reca sola con in bambini.

Sulla via del ritorno l’auto della donna è bloccata dal traffico, al telefono parla con Charlie per trovare una via alternativa.

Ma la donna non tornerà a casa. La sua macchina viene trovata dalla polizia con dentro solo i bambini e di Julie nessuna traccia.

Bastano poche indagini per scoprire che Julie non si è mai recata a New York a trovare la sorella, ma si è recata a Londra, inoltre la polizia sospetta proprio di Charlie.

Ma cosa, o chi ha costretto Julie a recarsi a Londra mentendo al marito? Charlie più indaga e più gli appare chiaro che molti aspetti della vita di Julie gli sono sconosciuti,  sono stati sempre taciuti dalla donna e quegli aspetti segreti del suo passato ora sono tornati.

Un racconto interessante, pieno di colpi di scena e di sorprese che  terrà il lettore in sospeso fino alla pagina finale.

L’autore:

Hank Steinberg è nato nel 1969 a Manhasset, New York.

Si è laureato da Great Neck North High School nel 1987 e ha frequentato la University of Pennsylvania, dove si è laureato in inglese.

A Penn, ha lavorato come giornalista sportivo per il quotidiano della Pennsylvania, successivamente è diventato sceneggiatore per cinema e televisione, è stato nominato all'Emmy Award per la sua serie Senza traccia.

Ritorno dall'ombra è il suo primo romanzo, in corso di traduzione in tutto il mondo e opzionato dalla Paramount per il cinema.

la quarta:

Uzbekistan, 2005. Carri armati russi entrano in una piazza gremita di manifestanti, soffocando nel sangue la rivolta contro la dittatura. È un momento epocale nella storia delle repubbliche sovietiche, e Charlie Davis, fotografo americano, riesce a immortalare i momenti più drammatici. Le sue foto finiscono sulle prime pagine di tutti i giornali, e lui e la moglie Julie, incinta, si salvano per miracolo dalle rappresaglie e dalla violenza degli oppressori.

California, 2011. I Davis si sono trasferiti a Santa Monica e hanno avuto due bambini. Dopo gli anni turbolenti da reporter d'assalto, Charlie ha deciso di non rischiare più la sua vita e quella di Julie, che l'ha sempre seguito, e di sistemarsi in un posto tranquillo, dove vivere come una famiglia normale. Peccato che, proprio ora che i giorni scorrono finalmente sereni, qualcosa sconvolge il loro mondo: Julie viene rapita. E la polizia, come se non bastasse, sospetta di Charlie. Che a sua volta viene narcotizzato e interrogato da un manipolo di uomini dal volto coperto, in cerca di informazioni su dove si trovi la moglie. È ormai chiaro che Julie ha la sua parte di colpa, e ha tenuto nascosto qualcosa a Charlie. Ma cosa, e da quanto tempo? Alla disperata ricerca d'indizi, Charlie scava così nel passato della moglie e nel proprio. Tutto riconduce alla loro precedente vita e in particolare all'Uzbekistan, e la portata del complotto che Charlie scoprirà lo lascia senza fiato: Julie ha legato il proprio destino a qualcosa di molto più grosso di lei e della loro piccola vita. Chi la tiene prigioniera, infatti, prepara un attentato devastante. Charlie non si sente più un eroe, ma sa di non avere scelta: deve tornare a esserlo.

Ritorno dall’ombra di Hank Steinberg (Out of Range, 2013)

Traduzione Annalisa Garavaglia

Sperling & Kupfer, collana Pandora, pagg.363, euro 14,90