La Timecrime ci presenta un nuovo scrittore, l’inglese Tim Weaver di cui pubblica il suo romanzo d’esordio dal titolo Morte sospetta (Chasing the Dead, 2010) primo titolo di una trilogia che sarà tutta pubblicata da Timecrime.

Il protagonista del romanzo e della serie è un ex reporter, David Raker,  vedovo in quanto la sua amata moglie è morta in poco tempo per un tumore, ha scelto ora di svolgere uno strano lavoro: quello di rintracciare persone scomparse su richiesta dei parenti o di persone che amavano lo scomparso.

Una persona che lavorava nell’ospedale dove era stata ricoverata sua moglie gli chiede proprio di rintracciare suo figlio, ma  non è una cosa semplice in quanto Alex Towne, la persona scomparsa già è da qualche tempo, è stata poi ritrovata cadavere. Morto in un terribile incidente automobilistico con il corpo  ridotto a brandelli, tanto che il riconoscimento è stato fatto tramite le impronte dentali.

Il caso della scomparsa per Alex Towne sembrerebbe già chiuso prima di iniziare qualsiasi ricerca da parte sua. Ma la madre  di Alex afferma con estrema sicurezza di aver visto suo figlio per le strade di Londra circa una anno dopo l’accertamento della morte del figlio per incidente.

Queste affermazioni sono decisive perchè  l’ex reporter decida di investigare e seguendo il suo percorso ci sarà una immersione in un mondo, quello inglese, moderno ma cupo e fatto in alcuni casi di disperazione.

Rassicuriamo il lettore che non è una “ghost story” ma un thriller che avvince il lettore sino a una soluzione inaspettata e spiazzante.

L’autore

Tim Weaver è nato nel 1977 e cresciuto a Bath. Dopo aver lasciato la scuola ha iniziato a lavorare come giornalista. Ha continuato a coltivare la sua passione per la scrittura lavorando per il cinema e la TV. È sposato, e divide il suo tempo tra il Regno Unito e il Sud Africa. Morte sospetta è il suo romanzo d’esordio, primo di una trilogia che uscirà per TimeCrime.

la quarta: 

Dopo la morte di sua moglie, portata via da un tumore improvviso, l’ex reporter David Raker cerca di rimettere insieme i pezzi della propria vita risolvendo su commissione i casi di persone scomparse. Il caso di Alex Towne è uno di questi. Ma Alex Towne non è semplicemente scomparso: Alex Towne è morto in un incidente d’auto, così brutalmente che gli inquirenti hanno dovuto identificare il suo cadavere dall’impronta dentale. Pur sapendo che si tratta di un caso disperato, David accetta l’incarico quando la madre di Alex gli confida di essere certa di aver visto il figlio in strada un anno dopo la sua morte. Durante la sua ricerca della verità ai margini del disagio esistenziale in un’Inghilterra contemporanea cupa e disperata, David si ritroverà invischiato in un labirinto di segreti e rivelazioni sconcertanti, scoprendo così di essersi cacciato in un’indagine dai risvolti ben più complicati e perversi del previsto. Sepolti nel passato di Alex giacciono i ricordi di una vita da dimenticare e l’ombra inquietante di un sospetto: a volte la morte può non essere solo un doloroso passaggio verso un’altra vita...

 

Morte sospetta di Tim Weaver (Chasing the Dead, 2010)

Traduzione Stefano A. Cresti

Timecrime, pagg. 423, euro 12,00