Malgrado un elevato numero di opere di William Shakespeare sia ambientato in Italia o comunque ne parli; malgrado sia tutta italiana la tesi che il Bardo fosse addirittura siciliano; malgrado fra i vari autori che si sono indicati come “veri” c’è l’italiano all’estero Giovanni Florio; malgrado tutto questo, l’editoria italiana è quasi del tutto indifferente al mistero che avvolge da quattrocento anni un uomo che non lasciò tracce di sé.

Vanno citate ottime eccezioni, come il romanzo Il manoscritto di Shakespeare di Domenico Seminerio (Sellerio 2008), il romanzo-inchiesta Il libro segreto di Shakespeare di John Underwood (Newton Compton 2011), il recente saggio Il segreto di Shakespeare di Roberta Romani e Irene Bellini (Mondadori 2012) e l’ancor più recente ricostruzione romanzata Io sono Shakespeare di Brünhilde Jouannic (Cavallo di Ferro 2013).

In confronto alla produzione straniera di romanzi che si divertono ad investigare sul mistero, è davvero una goccia nel mare.

     

Ora è disponibile un piccolo eBook gratuito che si prefigge non certo di risolvere il mistero né azzardarsi ad indicare questo o quell’altro sospettato: in mancanza di prove certe, nessuno può farlo.

Mistero Shakespeare nasce come raccolta di testi sull’argomento già apparsi sulle pagine di ThrillerMagazine ma arricchiti di maggiori informazioni e con alcuni “misteri” in più.

L’intento del libello è di stuzzicare i lettori e spingerli ad “investigare” a loro volta, oppure semplicemente a divertirsi nello scoprire le incredibili tesi di ricercatori molto meno scrupolosi.

Volete saperne di più sulle tesi più improbabili nate sul conto di Shakespeare? Volete sapere del mistero dei Crollalanza e di papa Breakspeare? Volete sapere del religioso che scoprì che Shakespeare non esisteva e che invece a non esistere era il religioso? Volete sapere del mistero di Michelangelo Florio che tutti confusero con Giovanni e che alcuni ritengono fosse Shakespeare? Per questo ed altri “misteri” poco misteriosi - in quanto nati da errori o ricerche poco attente - c’è Mistero Shakespeare.

      

Con il preziosissimo contributo di Chiara Prezzavento e un’intervista a John Underwood, Mistero Shakespeare è scaricabile liberamente in formato ePub a questo link: http://luciusetruscus.altervista.org/shakespeare/shakespeare.htm