Arriva domani sugli scaffali italiani, grazie a Newton Compton una fenomenale antologia curata da due pezzi da novanta come George Pelecanos e Otto Penzler. I mille volti del giallo (The Best American Mystery Stories, 2008), un’opera imperdibile.

     

Dalla quarta di copertina:

Non solo detective induriti dalla vita e storie metropolitane di delitti efferati. Il giallo è una vera e propria sfumatura dell’animo umano, un imprevisto dietro l’angolo che in un istante ci catapulta in una dimensione inattesa. E in questa prestigiosa raccolta, a indagare sulle ombre della realtà quotidiana sono le migliori firme della letteratura americana contemporanea: da Michael Connelly, che ci racconta cosa si nasconde dietro l’ennesimo incidente successo nel buio di Mulholland Drive, a Alice Munro, che disvela l’indicibile e crudele segreto risalente all’infanzia di due donne ormai adulte; da James Lee Burke, che ci proietta nei bassifondi della provincia intorno a una New Orleans distrutta dall’uragano Katrina, a Joyce Carol Oates, che illumina la tensione che cova in una casa in una piccola cittadina dello Stato di New York tra un padre cieco e due figlie separate dagli eventi della vita, fino poi a Elizabeth Strout, Holly Goddard Jones e molti altri. Venti storie diverse unite da una grande scrittura e da una capacità magnetica di sorprendere il lettore.

      

Per saperne di più e per un’anteprima gratuita, ecco il link: http://www.newtoncompton.com/libro/978-88-541-4312-8/i-mille-volti-del-giallo

     

George Pelecanos americano di origine greca, è nato a Washington nel 1957. Ha fatto i lavori più disparati (lavapiatti, barista, commesso in un negozio di calzature) prima di pubblicare il suo romanzo d’esordio nel 1992. Collabora con diverse testate giornalistiche ed è il pluripremiato sceneggiatore della serie televisiva della HBO The Wire (la preferita da Barack Obama!) e di The Pacific, prodotta da Tom Hanks e Steven Spielberg. È autore di diciotto thriller, tutti ambientati nei dintorni di Washington, tra cui ricordiamo: Angeli neri, Il circo delle anime, Il guardiano del buio. Per maggiori informazioni, visitate il suo sito: www.george-pelecanos.com

      

Otto Penzler, fondatore della Mysterious Bookshop e della Mysterious Press, ha vinto due Edgar Allan Poe Award, il massimo riconoscimento d’oltreoceano per il noir. È il curatore di una serie di antologie che raccolgono la migliore produzione narrativa di genere, tra cui ricordiamo Millennium Thriller, uscita nel 2011 per Newton Compton.

     

I mille volti del giallo a cura di George Pelecanos e Otto Penzler (Newton Compton - Nuova Narrativa Newton n. 382), 576 pagine, euro 9,90 - ISBN 978-88-541-4312-8 - Traduzione di Antonio Bibbò e Pierluigi Cau.