John Puller è un veterano di guerra, un militare duro e puro, di quelli che amano il loro lavoro e sono pronti a tutto per portare a termine la loro missione, ma John è adesso anche un investigatore, un agente speciale del Comando dell’esercito degli Stati Uniti per le indagini penali. Viene chiamato a far luce sulla misteriosa morte di un colonnello dell’esercito in una remota località della Virginia, ma questa indagine ha qualcosa di strano, qualcosa di diverso dal solito, ci sono troppe reticenze, false piste, inutili e pretestuose difficoltà, come se lo stesso Stato Maggiore della difesa non volesse la verità. L’unica e inaspettata alleata di Puller sarà Samantha Cole, detective locale dal carattere complesso e spigoloso, che si getterà in un indagine che avrà dei risvolti inattesi che si spingeranno ben oltre le apparenze.

Sotto tiro di David Baldacci è pubblicato in Italia da timeCRIME (Fanucci), e si tratta del secondo titolo del prolifico autore americano che viene proposta in questa dinamica e splendida collana (dopo L’innocente, 2012).

Sulla scrittura e sulle capacità narrative di Baldacci c’è poco da dire, siamo di fronte a un maestro. Un autore che riesce a tenere un ritmo forsennato e accattivante per oltre 400 pagine, senza mai far emergere un buco o una smagliatura di una trama serrata e complessa. Il personaggio di Puller è iconografico, ma non per questo scontato, ha una sua profondità e il suo carattere indomito riesce ad attraversare la pagina scritta e a colpire con forza l’animo e l’immaginazione del lettore.

La struttura narrativa è una perfetta macchina, ben oliata e collaudata, un thriller che procede passo dopo passo disvelando uno scenario inquietante ed inatteso con continui e ben calibrati colpi di scena, che costringono con prepotenza ad andare avanti.

Il personaggio di Puller è già protagonista di un nuovo romanzo uscito negli Stati Uniti e che speriamo venga presto proposto al pubblico italiano, perché, obiettivamente, di storie e uomini così ce n'è veramente bisogno nel nostro panorama editoriale.

Un romanzo che si dimostra un incredibile mix di adrenalina e intelligenza.