Dopo il grande successo ottenuto con i romanzi di Crapanzano, la casa editrice Fratelli Frilli punta di nuovo al cuore dei milanesi con un giallo che contempla il più orribile dei crimini... il furto della Madunina del Duomo! Addirittura tre talentuosi scrittori - Riccardo Besola, Andrea Ferrari e Francesco Gallone - si sono messi insieme per scrivere a 6 mani Operazione Madonnina, a quanto pare per raccogliere una provocazione...

    

Il romanzo:

Milano, 1973. Sono gli anni della grande industria cinematografica italiana, dell'Austerity, della cronaca nera prestata alla politica, della criminalità da farwest, della Polizia con le mani legate, dell'imprenditoria gangster, delle grandi penne del giornalismo. Travolti da questi sconvolgimenti epocali e dalla sfortuna del quotidiano, un funambolo della pubblicità col vizio del gioco contrae un debito di troppo, un oste milanese dalle mani grandi fronteggia lo sfratto della bocciofila che gestisce, un fiorista ciociaro raccoglie i frantumi del proprio chiosco devastato dagli stunt-men di un film con Alain Delon. La morte di un loro vecchio collega, di quando scavavano i tunnel della metropolitana, li riunisce al cimitero. Da qui in poi, il terzetto ne penserà di ogni per risolvere i guai di ciascuno, fino a scegliere di mettere in pratica la più assurda delle idee: rubare il simbolo più alto di Milano, per riscattare i soldi e se stessi. Tutto questo mentre nella Milano calibro 9 Ugo Piazza esce dal carcere, Dino Lazzati detto Fernet sublima i suoi articoli di nera con grande sensibilità letteraria tra una partita al flipper e un cornetto scaramantico, e il Mala, paranoico ispettore di Polizia, si guarda le spalle dalle ombre dei propri sicari.

     

La curiosità:

Il romanzo nasce da un'idea di Luca Crovi per una commedia che al sorriso combina la tensione drammatica ed emotiva dell'Italia degli anni Settanta, gli anni che ci hanno insegnato che l'assurdo non è una sciocchezza, ma l'impossibile che si fa reale. Tre giovani talentuosi autori l'hanno racconta e il risultato è un romanzo che 'sa' di Milano e dei milanesi, ma anche della pluralità dell'umanità che in quegli anni, ma forse anche oggi, popola questa straordinaria città.

     

Gli autori:

Riccardo Besola, classe 1974, si occupa di pubblicità. Ha scritto i racconti di Nera La Notte (RaiEri 2012) vincitore del premio NarreRai 2011, e la serie, in corso per i tipi di Eclissi, incentrata sull'ex poliziotto Mauro Dragani: Piombo (2011) Mala Femmina (2012).

Andrea Ferrari, classe 1977, dirige un Centro Anziani, ed è l'autore della fortunata serie del detective più mediocre della letteratura, Brandelli: Milano A. Brandelli (2007), Bravo Brandelli (2008), Milano Muta (2009) e Divorzio alla Milanese (2011), tutti editi da Eclissi.

Francesco Gallone, classe 1978, vende i fiori finti al mercato. Per Eclissi ha pubblicato Milano è un'Arma (Premio Belgioioso Giallo 2008), La Metropoli Stanca (2009), Lapidi d'Asfalto (2012); per MilanoNera il romanzo Milano Corri o Muori (2012). Con Andrea Ferrari ha fondato il Movimento Letterario dell'Inadeguabile: http://inadeguabili.blogspot.it/

Nessuno di loro ha visto dal vivo il 1973.

La Ballata dei Nessuno è diventata un brano cantato e suonato da Stefano Covri.