Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

  

Venerdì 19 aprile

   

Ore 13.45 - IRIS - Poirot. Sono un'assassina? (Third Girl, 2008) di Dan Reed, con David Suchet e David Yelland

Dal romanzo omonimo del 1969 di Agatha Christie (Mondadori 1969). Una ragazza che vive in un appartamento londinese con due coinquiline chiama Poirot per chiedere aiuto: è convinta infatti di essere un’assassina. Poi però sembra scomparire nel nulla, e Poirot dovrà sudare le proverbiali sette camice per dimostrarne l’innocenza.

   

Ore 15.35 - Rete4 - I quattro cavalieri dell’Apocalisse (The Four Horsemen of the Apocalypse, 1962) di Vincente Minnelli, con Glenn Ford e Ingrid Thulin

Dal romanzo omonimo (Los cuatro jinetes del Apocalipsis, 1916) di Vicente Blasco Ibáñez (Sonzogno 1918). Remake in salsa bellica del titolo omonimo che nel 1921 lanciò Rodolfo Valentino. Saga familiare degli argentini Madariaga, del capostipite Julio (Lee J. Cobb) le cui figlie si sposano a simboli diversi del mondo dell’epoca: l’artista francese Marcelo Desnoyers (Charles Boyer) e il militarista Karl von Hartrott (Paul Lukas).

   

Ore 15.55 - RaiMovie - Un colpo perfetto (Flawless, 2007) di Michael Radford, con Demi Moore e Michael Caine

Nella Londra degli anni Sessanta, il custode Hobbs (Michael Caine), vicino alla pensione, convince l’americana Laura (Demi Moore) a derubare il comune datore di lavoro: la London Diamond Corporation.

    

Ore 17.30 - IRIS - La collina degli stivali (1969) di Giuseppe Colizzi, con Terence Hill e Woody Strode

Appena scoperto che un piccolo boss locale, Honey Fisher (Victor Buono), detta legge nel paese in cui dovrebbe andare a vivere, il giovane pistolero Cat Stevens (Terence Hill) chiede aiuto al capo del circo Thomas (Woody Strode). Quando arriva il circo in città, il boss Honey non sa che fra gli atleti si nascondono anche dei pistoleri intenzionati a fare giustizia.

    

Ore 21.05 - IRIS - Due nel mirino (Bird on a Wire, 1990) di John Badham, con Mel Gibson e Goldie Hawn

Quando Marianne Graves (Goldie Hawn) reincontra la sua ex fiamma Rick Jarmin (Mel Gibson) non si aspetta di certo che è un agente infiltrato dell’FBI. La vita tranquilla di Marianne si trasforma così in un inseguimento continuo e i due si ritrovano ad essere una coppia d’azione: la qual cosa risveglierà passioni sopite.

    

Ore 21.10 - Italia1 - Urban Justice. Città violenta (Urban Justice, 2007) di Don E. FauntLeRoy, con Steven Seagal e Eddie Griffin

Con un passato burrascoso e violento alle spalle, l’ex agente dei corpi speciali Simon Ballister (Steven Seagal) sta cercando vendetta: in particolare l’uomo che gli ha ucciso il figlio poliziotto. Se nel frattempo gli capita di picchiare qualche criminale, tutto di guadagnato!

   

Ore 21.10 - RaiMovie - Il profeta (Un prophète, 2009) di Jacques Audiard, con Tahar Rahim e Niels Arestrup

Incarcerato in una prigione francese, il giovane arabo Malik el Djebena (Tahar Rahim) subisce una spietata educazione criminale e diventa un capobanda mafioso.

   

Ore 23.00 - IRIS - Kung Fusion (Kung Fu Hustle, 2004) di e con Stephen Chow, e con Yuen Wah

Il geniale comico cinese Chow dimostra che troppi soldi rovinano un film. La già deludente pellicola è dilaniata dal vergognoso e sfinterico doppiaggio italiano: chi può si gusti il film in lingua originale, che a sentire i doppiatori ci si vergogna di essere italiani.

   

Ore 24.00 - Rete4 - False verità (Where the Truth Lies, 2005) di Atom Egoyan, con Kevin Bacon e Colin Firth

Dal romanzo omonimo del 2003 di Rupert Holmes (Fandango 2006). Una studentessa di giornalismo, Karen O’Connor (Alison Lohman), sta indagando su uno scoop che potrebbe lanciarle la carriera: il vero motivo per cui il grande duo comico Lanny (Kevin Bacon) e Vince (Colin Firth) si è separato. È una verità scomoda che dà il via al racconto del rutilante e corrotto mondo del jet-set americano, dove celebrità significa criminalità e corruzione, e dove ogni rapporto umano finisce nel fango. Titanica prova d’attori per un film indimenticabile.

    

Ore 0.40 - Italia1 - Fracchia la belva umana (1981) di Neri Parenti, con Paolo Villaggio e Lino Banfi

L’astuto commissario Auricchio (Lino Banfi) e la sua squadra affiatata è sulle tracce del sanguinario criminale internazionale noto come la Belva Umana (Paolo Villaggio), che per nascondersi sfrutta la sua incredibile somiglianza con l’impiegato Giandomenico Fracchia (Paolo Villaggio) per sostituirsi a lui. Inizia una serie di equivoci in uno dei film di culto del giallo comico.

   

Sabato 20 aprile

   

Ore 6.30 - RaiMovie - Sherlock Holmes. Terrore nella notte (Terror by Night, 1946) di Roy William Neill, con Basil Rathbone e Nigel Bruce

Viaggiando da Londra ad Edimburgo in treno, Sherlock Holmes (Basil Rathbone) il fido Watson (Nigel Bruce) e l’ispettore Lestrade (Dennis Hoey) devono proteggere un diamante della Rhodesia dalle mire del pericoloso ladro Sebastian Moran. Non solo il diamante viene subito rubato, ma avvengono anche degli omicidi: il trio dovrà dare il meglio per risolvere la situazione.

    

Ore 7.45 - Rai3 - Lo specchio scuro (The Dark Mirror, 1946) di Robert Siodmak, con Olivia de Havilland e Lew Ayres

Da un soggetto del romanziere francese di origini russe Vladimir S. Pozner. Terry Collins (Olivia de Havilland) è una donna sospettata di omicidio che però ha una sorella gemella identica, Ruth. Entrambe hanno un alibi per il giorno dell’omicidio e la polizia brancola nel buio: si affiderà ad uno psichiatra Scott Elliott (Lew Ayres) per capire il rapporto che intercorre fra le due donne. Nel 1984 ne è stato girato il remake “Delitto senza movente”.

    

Ore 12.55 - IRIS - Il Grinta (True Grit, 1969) di Henry Hathaway, con John Wayne e Glen Campbell

Dal romanzo “Un vero uomo per Mattie Ross” (True Grit, 1968) di Charles Portis (Mondadori 1969). Il vecchio rude sceriffo Rooster Cogburn (John Wayne) aiuta la giovane Mattie Ross (Kim Darby) a trovare gli assassini del padre.

   

Ore 13.40 - Rai4 - Point Blank (À bout portant, 2010) di Fred Cavayé, con Gilles Lellouche e Roschdy Zem

Samuel Pierret (Gilles Lellouche) è un infermiere che salva l’uomo sbagliato: questi “ringrazia” il salvatore prendendogli in ostaggio la moglie incinta Nadia (Elena Anaya) e costringendolo a far evadere dall’ospedale un boss lì ricoverato. Partirà una caccia all’uomo per le strade e i bassifondi di Parigi.

   

Ore 14.40 - La7 - L’infallibile pistolero strabico (Support Your Local Gunfighter, 1971) di Burt Kennedy, con James Garner e Suzanne Pleshette

Dopo il comico “Il dito più veloce del West” (1969), Burt Kennedy torna a dirigere James Garner in una parodia western. Un artista della truffa arriva in una città mineraria controllata da due compagnie, e da entrambe viene scambiato per un celebre pistolero. L’una lo ingaggia per colpire l’altra, così rimarranno fregate tutte e due.

   

Ore 15.30 - Rete4 - Perry Mason. La signora di mezzanotte (The Case of the Murdered Madam, 1987) di Ron Satlof, con Raymond Burr e Barbara Hale

Dal personaggio creato da Erle Stanley Gardner. Invitati da un comune amico, Perry Mason e Della Street si ritrovano a dover aiutare Paul Drake (William Katt) a discolparsi dall’accusa di uxoricidio e a trovare il vero colpevole.

   

Ore 16.00 - RaiMovie - FBI Operazione Tata (Big Momma’s House 2, 2006) di John Whitesell, con Martin Lawrence e Emily Procter

Torna Malcolm Turner (Martin Lawrence), l’agente FBI divenuto famoso per aver risolto un caso travestito da “mama”. Tanto è stato il clamore del suo “metodo” che è costretto a tornare sotto copertura per fare da tata ai figli di Leah Fuller (Emily Procter), una donna indagata per omicidio.

   

Ore 21.10 - La5 - L’isola della paura (Courage, 2009) di George Erschbamer, con Andrea Roth e Jason Priestley

Una famiglia passa un weekend in barca per appianare i propri rapporti, ma naufraga su un’isola deserta... con tanto di orso! Sopravvivere aiuterà a migliorare i rapporti interpersonali.

   

Ore 21.30 - Rete4 - Mercenary for Justice (id., 2006) di Don E. FauntLeRoy, con Steven Seagal e Jacqueline Lord

Il mercenario John Seeger (Steven Seagal) viene coinvolto in una missione a rischio della vita: deve liberare da una prigione dell’est europeo il figlio di un signore della droga, ma non sarà tutto semplice.

   

Ore 22.55 - Italia1 - Spartaco il gladiatore (Spartacus, 2004) di Robert Dornhelm, con Goran Visnjic e Alan Bates

Dal romanzo “Spartacus” (1951) di Howard Fast (Mondadori 1960). Il croato Goran Visnjic veste i panni del celebre schiavo che tenne in scacco Roma in questa produzione televisiva che si rifà al celebre romanzo di Fast.

   

Ore 23.00 - RaiMovie - La tortura della freccia (Run of the Arrow, 1957) di Samuel Fuller, con Rod Steiger e Sara Montiel

Deluso dalla resa del Generale Lee, il veterano O’Meara (Rod Steiger) viaggia per il West finché decide di unirsi ai Sioux, sposando anche la giovane Mocassino Giallo (Sara Montiel). Quando i Sioux scendono in guerra contro l’esercito americano, non sarà facile scegliere da quale parte stare.

   

Ore 23.20 - Rete4 - Walking Tall 3. Giustizia personale (Walking Tall: Lone Justice, 2007) di Tripp Reed, con Kevin Sorbo e Yvette Nipar

Continuano i guai per Nick Prescott (Kevin Sorbo). La sua ragazza, l’agente dell’FBI Kate Jensen (Yvette Nipar), è rimasta ferita nel massacro di testimoni scomodi attuato dal boss Octavio Perez (Rodrigo De la Rosa). Nick pensa di poter offrire a Kate un po’ di riposo nel suo ranch in campagna, ma gli assassini di Perez li troveranno anche qui. Ultimo remake del tema dello sceriffo Buford Pusser: per saperne di più, rubriche/12034/

   

Ore 0.30 - Rai4 - Connected (Bo chi tung wah, 2008) di Benny Chan, con Louis Koo e Barbie Hsu

Remake cinese del film “Cellular” (2004). Un uomo riceve la telefonata al cellulare di una donna che è stata rapita: dovrà cercare di aiutarla, ma se cade la linea la donna è spacciata.

   

Domenica 21 aprile

    

Ore 12.15 - RaiMovie - In nome di Dio (3 Godfathers, 1948) di John Ford, con John Wayne e Pedro Armendáriz

Tre fuorilegge incontrano per caso una donna morente nel deserto. Suo figlio in fasce però è ancora vivo, e i tre giurano di portarlo in salvo fuori dal deserto anche a costo della vita.

    

Ore 14.00 - Italia1 - L’Odissea (The Odyssey, 1997) di Andrej Konchalovskij, con  Armand Assante e Greta Scacchi

Film televisivo che porta su schermo il celebre testo omerico sul viaggio di Ulisse (Armand Assante). Grandi attori nei vari ruoli.

    

Ore 14.05 - Rai4 - Nella rete del serial killer (Untraceable, 2008) di Gregory Hoblit, con Diane Lane e Colin Hanks

L’agente dell’FBI Jennifer Marsh è sulle tracce di un temibile serial killer che riprende i suoi crimini e li posta in rete: la caccia sarà sempre più spietata.

   

Ore 14.45 - IRIS - Match Point (id., 2005) di Woody Allen, con Jonathan Rhys Meyers e Scarlett Johansson

Woody Allen rimaneggia e ripropone la sceneggiatura del suo “Crimini e misfatti” (1989), fondendola pesantemente con il “Delitto e castigo” dostoevskijano. Come uccidere e gestire il senso di colpa.

    

Ore 20.55 - IRIS - Ore 10: calma piatta (Dead Calm, 1989) di Phillip Noyce, con Nicole Kidman e Sam Neill

Dal romanzo del 1963 “Punto morto” (Longanesi 1977) o “Calma piatta” (Mattioli 2010) di Charles Williams. Due coniugi raccolgo un naufrago (Billy Zane), il quale forse nasconde un segreto: ma in alto mare nessuno può sentirti urlare...

   

Ore 21.15 - Rai4 - Sky Fighters (Les chevaliers du ciel, 2005) di Gérard Pirès, con Benoît Magimel e Clovis Cornillac

Versione filmica del fumetto francese “Les chevaliers du ciel”, già divenuto telefilm nel 1966 con “I cavalieri del cielo”. Storia di piloti militari francesi e del loro coraggio.

    

Ore 22.50 - Italia1 - Double Impact. La vendetta finale (Double Impact, 1991) di Sheldon Lettich, con Jean-Claude Van Damme e Geoffrey Lewis

Nati ad Hong Kong ma separati alla nascita, Chad e Alex (Van Damme) sono due gemelli che non sanno di esserlo. L’unico a sapere tutto del loro passato è lo zio Frank Avery (Geoffrey Lewis), che riunirà la famiglia ad Hong Kong per permettere ai due fratelli di vendicare i genitori, facendo fuori il boss responsabile di tutto.

   

Ore 2.25 - Rai4 - Rogue. Il solitario (War, 2007) di Philip G. Atwell, con Jason Statham e Jet Li

Jack Crawford vuole vendicare la morte dell’amico e collega. Continua il suo lavoro di agente dell’FBI ma più per motivi personali, e scoprirà più di quanto voleva sapere.

   

Ore 4.00 - Rai4 - The Great Challenge. I figli del vento (Le fils du vent, 2004) di Julien Seri, con Williams Belle e Châu Belle Dinh

Tornano gli Yamakasi, gli atletici scavezzacollo parigini stavolta in trasferta a Bangkok, dove si scontrano con un gruppo di samurai metropolitani capeggiati dalla bella e micidiale Tsu (Elodie Yung).