Tre60 marchio della TEA, porta all’esordio nel nostro paese della scrittrice spagnola Nuria Esponellà è invia in questi giorni in libreria il romanzo La cattedrale del mistero. Il segreto della reliquia maledetta (Rere els murs, 2009).

La storia si svolge nel 1161 quando, grazie a una generosa donazione finalmente labate del monastero di Sant Pere de Rodes, ha i mezzi necessari per costruire una nuova cattedrale.

La storia ci dice che nel monastero sono conservate importanti reliquie di San Pietro che furono li portate da un gruppo di religiosi portate da Roma per sottrarle a possibili furti dei barbari che assediavano la Città Eterna..

I  lavori per la nuova cattedrale vengono affidati  al noto scultore maestro Peire che subito si getta nell’impresa. Questi lavori affascinano un giovane ragazzo, Blai un orfano che è sempre vissuto nel monastero.

Inoltre al ragazzo piace moltissimo Candia la figlia di Maestro Peire e così per avere occasione di conoscerla decide di lavorare sotto le direttive del padre, scoprendo di avere un innato talento per quel lavoro.

Durante i lavori la situazione non è tranquilla in quanto l’abate del monastero è in conflitto con il nobile del luogo conte e visconte Empúries Peralada

Il monastero è un importante centro di pellegrinaggi, vi è anche un ospedale che asisste i pellegrini e le persone del luogo e qui vi lavora Sebastià un ex- cavaliere  crociato che per alcuni anni è stato in Terra Santa e su cui grava un peccato che ora espia curando i malati.

In tutto questo frenetico movimento di uomini e cose avviene un omicidio e un furto sacrilego: vengono rubate le reliquie di San Pietro.

Il furto può compromettere i rapporti tra l’abate e il papato in quanto le reliquie custodiscono un segreto che solo l’abate conosce. Il loro ritrovamento sarà affidato proprio a Blai e all’ex-cavaliere e la loro missione sarà irta di pericoli tra intrghi e tradimenti.

L’autrice ha saputo intrecciare abilmente le storie dei vari personaggi inventati con altri realmente esistiti e apre una finestra sulla vita che si svolgeva all’epoca dei fatti, i complessi rapporti tra le diverse classi sociali, il popolino oppresso da tasse e decime da pagare.

Il tutto compreso in un thriller veramente avvincente.

l’autrice:

Nuria Esponellà è nata nel 1959 nella cittadina catalana di Celrà.

E’ una insegnante e scrittrice conosciuta e apprezzata in Spagna. La cattedrale del mistero – Il segreto della reliquia maledetta è il suo primo libro pubblicato in Italia.  

Afferma l’autrice che il presente romanzo è il frutto di anni di ricerche su documenti e addirittura con soggiorni proprio nel monastero di Sant Pere de Rodes con l’biettivo di ricreare sulla carta quelle sensazioni da lei provate.

la quarta:

Catalogna, 1161. Una nuova cattedrale, un’opera destinata a suscitare meraviglia e timor di Dio nei pellegrini per i secoli a venire. È questo il sogno di padre Berenguer, il potente abate del monastero di Sant Pere de Rodes. Un sogno che, in vista del prossimo Giubileo, può finalmente realizzarsi: grazie all’intervento di un generoso benefattore, infatti, l’incarico viene affidato al maestro Peire, lo scultore più rinomato d’Europa. Il giovane Blai, un orfano cresciuto tra le mura del monastero, non sa nulla delle ambizioni dell’abate, eppure rimane subito affascinato dai lavori di restauro. E in lui nasce il desiderio di emulare il grande artista, di mettersi alla prova, scoprendo così un talento innato, tanto da riuscire a conquistarsi la fiducia e la stima di Peire. Ma tutto cambia quando un evento funesto rompe la quiete di quel luogo sacro: approfittando della confusione creata dai lavori, qualcuno s’intrufola nella cripta della cattedrale e ruba le reliquie di san Pietro. Un atto vile e blasfemo, che mette a repentaglio l’intera comunità benedettina e i delicati rapporti con l’autorità papale. Perché quelle reliquie custodiscono un segreto dirompente, un segreto di cui solo l’abate è a conoscenza. E gli unici che possono ritrovarle senza destare sospetti sono Blai e Sebastià, un cavaliere crociato su cui grava un passato oscuro e che, alcuni anni prima, ha preso i voti per espiare le sue colpe. La loro missione sarà irta di ostacoli: tra lotte di potere, intrighi e tradimenti, dovranno salvare uno tra i simboli più venerati della Cristianità e, soprattutto, le ragioni stesse dell’esistenza della Chiesa di Cristo…

La cattedrale del mistero – Il segreto della reliquia maledetta di Nuria Esponellà

Traduzione Simone Bertelegni

Tre60, pagg. 405, euro 9,90