Sono molti i romanzi dell’autore irlandese John Connolly che sono stati tradotti nel nostro paese. Ora con I tre demoni (The Whisperers,  2010), l’autore debutta anche con la Fanucci nel marchio Timecrime.

In Italia l’autore è conosciuto sin dal 2000 quando fu pubblicato il romanzo Tutto ciò che muore (Rizzoli) e i lettori hanno conosciuto il personaggio di Charlie Parker, un ex poliziotto che si getta alla caccia di chi gli ha ucciso sua moglie e sua figlia. Un debutto che subito ha conquistato le simpatie di moltissimi lettori nel mondo e in particolare nel nostro paese.

Successivamente si trasferisce nel Maine e lavora come investigatore privato, tirna nuovamente solo quando Rachel, la sua nuova compagna lo abbandona e si trasferisce nel Vermont insieme alla loro figlioletta Samantha. La donna non sopportava più di vivere accanto a un uomo che affrontava quasi giornalmente pericoli dovuti alla sua attività, ma anche strani fatti soprannaturali.

Il romanzo ora nelle librerie è il nono della serie dell'investigatore Charlie “Bird” Parker,. I titoli sino ad oggi pubblicati nel nostro paese sono:

1. Every Dead Thing (1999)                -  Tutto ciò che muore

2. Dark Hollow (2000)                         -  Il ciclo delle stagioni

3. The Killing Kind (2001)                    -  Gente che uccide

4. The White Road (2002)                   -  Palude

5. The Black Angel (2005)                    -  L’angelo delle ossa

6. The Unquiet (2007)                          -  Anime morte

7. The Reapers (2008)                         -  inedito

8. The Lovers (2009)                            -  Gli amanti

9. The Whisperers (2010)                     -  I tre demoni

10. The Burning Soul (2011)                 -  inedito

11. The Wrath of Angels (2012)            -  inedito

Tutto ha inizio durante la Seconda Guerra del Golfo. E’ noto che il Museo Centrale di Baghdad fu saccheggiato da bande di criminali iraniani, e non solo, e molti reperti di inestimabile valore furono distrutti o semplicemente scomparvero.

Con un salto temporale ci troviamo ora nel 2009, negli Usa quando un certo Bennett proprietario di un ristorante a Portland chiede a Parker  di indagare su un autotrasportatore, Joel Tobias che sembra picchia violentemente una cameriera del suo ristorante. Parker ci mette poco tempo a capire che questa richiesta nasconde qualcosa di più profondo, in quanto questo Tobias è stato compagno d’armi di Damien Patchett figlio del ristoratore, morto un mese prima apparentemente suicida.

Damien e Tobias erano soci in qualche strano affare, inoltre Parker scopre che negli lutimi tempi vari altri ex soldati si sono suicidati e tutti facevano parte della stessa pattuglia. Una pattuglia che con la complicita di un agente legato ai Servizi Segreti Usa, aveva trafugato da uqel museo molti reperti e tra questi anche una scatola d’oro, chiusa da molti lucchetti. Secondo leggende locali, questa scatola contiene in uno scompartimento segreto tre demoni, e sono proprio queste tre entità che cercano di liberarsi dopo millenni di prigionia e questo ha causato la pazzia e la morte dei reduci.

Ma ora questa scatola è ricercata dalla mafia e da collezionisti senza tanti scrupoli e tutti sono disposti a uccidere pur di entrarne in possesso.

In questa avventura Parker sara aiutato dai suoi amici, che gia’ conosciamo, Angel e Louis, e troverà la collaborazione, anche se riluttante, del Collazionista, un suo avversario del passato. Tuui allora si muoveranno affinchè il cofano  non venga aperto e lasciare liberi i tre pericolosi demoni.

Parker riuscirà a far avere giustizia al padre di Damien e a restituire al Museo di Baghdad  i reperti trafugati.

Ma anche così l’avventura non sembra chiusa del tutto.

l’autore:

Nato a Dublino nel 1968, John Connolly ha lavorato come giornalista, barista e tuttofare nei grandi magazzini Harrods di Londra. Ha studiato Inglese al Trinity College di Dublino e Giornalismo alla Dublin City University, quindi ha passato cinque anni a lavorare come giornalista freelance per il quotidiano The Irish Times, per cui continua a scrivere. Grazie al suo primo romanzo, Tutto ciò che muore, pubblicato da Rizzoli nel 2000, John Connolly ha fatto conoscere il personaggio di Charlie Parker, un ex poliziotto a caccia dell'assassino di sua moglie e sua figlia. Con questo romanzo esordisce per il marchio Timecrime.

la quarta:

Charlie Parker ha da poco riavuto la sua licenza di investigatore privato quando viene interpellato da Bennett Patchett, il proprietario di un diner nei pressi di Portland, piuttosto scettico riguardo alle circostanze del suicidio del figlio, reduce dell’Iraq. Non ci vuole molto perché si scopra che Joel Tobias, ex comandante della squadra di Damien Patchett, conduce uno stile di vita decisamente sopra le righe e che i suoi andirivieni dal Canada sono tutt’altro che innocui viaggi di lavoro. Intanto, con ritmo implacabile, si susseguono i suicidi nell’ex brigata Stryker, responsabiledel trafugamento dal Museo di Baghdad di un misterioso scrigno da cui sembrano provenire inquietanti sussurri. Stanno morendo tutti... E due personaggi sospetti si scorgono sullo sfondo. Il primo, Herod, deturpato nell’aspetto da un male incurabile, aspetta di portare a termine il proprio folle percorso di morte e rigenerazione; l’altro, il Collezionista, caccia nell’ombra come sicario di Dio, gloriandosi di macabri trofei. Nel buio, là dove le forze oscure si scatenano, Parker sarà forse costretto a stringere una terribile alleanza, per poi scoprire, ancora una volta, che non c’è soluzione senza ambiguità.

I tre demoni di John Connolly (The Whisperers,  2010)

Traduzione Stefano Bortolussi

Fanucci Editore, Marchio Timecrime, pagg. 474, euro 9,90