Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

  

Venerdì 5 aprile

   

Ore 14.15 - IRIS - Poirot. La domatrice (Appointment with Death, 2009) di Ashley Pearce, con David Suchet e Tim Curry

Dal romanzo omonimo del 1938 di Agatha Christie (Mondadori 1939). Il nostro Poirot si trova in vacanza a Gerusalemme, dove conosce Lord Boynton (Tim Curry) e suo figlio, archeologi che credono di essere alla vigilia di una incredibile scoperta. Quando la spedizione viene funestata dal ritrovamento della moglie di lord Boynton, una donna forte e dominatrice, Poirot dovrà usare tutta la sua bravura per risolvere la situazione.

   

Ore 15.35 - Rete4 - Dove osano le aquile (Where Eagles Dare, 1968) di Brian G. Hutton, con Richard Burton e Clint Eastwood

Dal romanzo omonimo del 1967 di Alistair MacLean (Bompiani 1969). Nella Seconda guerra mondiale gli alleati tentano un’operazione ardimentosa: un raid in un castello in alta montagna dove i nazisti tengono prigioniero un generale americano. Film di culto, dove la sequenza della funivia ha scritto da sola una pagina della storia del cinema.

   

Ore 17.45 - IRIS - Roy Colt e Winchester Jack (1970) di Mario Bava, con Brett Halsey e Charles Southwood

Due pistoleri fuorilegge cercano di fregarsi l’un l’altro per mettere le mani sulla mappa di un tesoro sepolto, mentre una indiana fa finta di aiutarli (facendo il doppio gioco) e un sadico prete vuole avere anche lui una fetta della torta.

    

Ore 21.05 - RaiMovie - Rendition. Detenzione illegale (Rendition, 2007) di Gavin Hood, con Reese Witherspoon e Jake Gyllenhaal

Un analista della CIA dà le dimissioni dopo aver assistito ai metodi di interrogatorio per nulla ortodossi adottati da un istituto di detenzione fuori gli Stati Uniti.

   

Ore 21.10 - Dangerous Man. Solo contro tutti (A Dangerous Man, 2009) di Keoni Waxman, con Steven Seagal e Marlaina Mah

Uscito di prigione dopo aver pagato per un crimine mai commesso, Shane Daniels (Steven Seagal) ha la sfortuna di diventare subito testimone di un assassinio commesso dalla mafia cinese. Daniels decide di risolvere da solo la questione.

    

Ore 23.00 - IRIS - The Warrior (id., 2001) di Asif Kapadia, con Irfan Khan e Puru Chibber

Nell’India feudale un assassino decide di cambiare vita e di intraprendere un viaggio di purificazione: ma il passato saprà trovarlo...

   

Ore 24.00 - Rete4 - Formula per un delitto (Murder by Numbers, 2002) di Barbet Schroeder, con Sandra Bullock e Ben Chaplin

Due giovani genietti mettono in atto il delitto perfetto, ma poi inizia una guerra psicologica con la detective dalla omicidi Cassie Mayweather (Sandra Bullock).

    

Sabato 6 aprile

    

Ore 13.10 - Rai4 - Ventimila leghe sotto i mari (20.000 Leagues Under the Sea, 1954) di Richard Fleischer, con Kirk Douglas e James Mason

Dal romanzo omonimo (Vingt mille lieues sous les mers, 1870) di Jules Verne. Storia del marinaio Ned Land (Kirk Douglas) che si ritrova a bordo del mitico Nautilus del capitano Nemo (James Mason): un sottomarino concepito quando ancora non esistevano.

    

Ore 14.40 - La7 - L’uomo di Laramie (The Man from Laramie, 1955) di Anthony Mann, con James Stewart e Arthur Kennedy

Da un romanzo a puntate di Thomas T. Flynn apparso sul “Saturday Evening Post”, raccolto in volume nel 1955 in occasione del film. Dopo aver visto il fratello ucciso dagli Apaches, Will Lockhart (James Stewart) sfida mille pericoli per arrivare nel paesino di Coronado, dove vive l’uomo responsabile di quella morte: e il fatto che sia il boss del paese non cambia nulla.

   

Ore 15.30 - Rete4 - Perry Mason. Il bacio che uccide (The Case of the Killer Kiss, 1993) di Christian I. Nyby II, con Raymond Burr e Barbara Hale

Dal personaggio creato da Erle Stanley Gardner. Sul set della celebre soap opera “Mile High” l’attrice Kris Buckner (Genie Francis) viene fatta licenziare dal co-protagonista Mark Stratton (Sean Kanan): la donna minaccia di morte l’uomo, e quando questi viene ritrovato morto ovviamente diventa la prima sospettata. In suo soccorso interverrà l’amico Perry Mason (Raymond Burr).

   

Ore 17.15 - IRIS - Insomnia (id., 2002) di Christopher Nolan, con Al Pacino e Robin Williams

Remake del film norvegese omonimo del 1997 scritto e diretto da Erik Skjoldbjærg. Un agente di Los Angeles viene inviato in una terra ghiacciata e desolata ad indagare su un serial killer locale.

   

Ore 21.10 - La5 - Past Lies. Minaccia dal passato (Past Lies, 2008) di Terry Ingram, con Ed Anders e Julia Benson

Sembra una vita tranquilla quella della casalinga Kim Furst (Nicole Eggert), finché l’FBI non bussa alla sua porta: il suo ex marito è accusato di essere un pericoloso criminale, e il fatto che lei non abbia mai detto nulla al suo attuale compagno fa capire che ne era al corrente. Ora Kim dovrà fare i conti con il proprio terribile passato.

    

Ore 21.10 - IRIS - Fracchia la belva umana (1981) di Neri Parenti, con Paolo Villaggio e Lino Banfi

L’astuto commissario Auricchio (Lino Banfi) e la sua squadra affiatata è sulle tracce del sanguinario criminale internazionale noto come la Belva Umana (Paolo Villaggio), che per nascondersi sfrutta la sua incredibile somiglianza con l’impiegato Giandomenico Fracchia (Paolo Villaggio) per sostituirsi a lui. Inizia una serie di equivoci in uno dei film di culto del giallo comico.

    

Ore 21.15 - RaiMovie - Miracolo a Sant’Anna (Miracle a St. Anna, 2008) di Spike Lee, con Derek Luke e Michael Ealy

Dal romanzo omonimo del 2003 di James McBride (Rizzoli 2002). Italia, 1944, la storia di quattro soldati afroamericani intrappolati in un villaggio toscano in piena Seconda guerra mondiale.

    

Ore 21.30 - Rete4 - Today You Die (id., 2005) di Don E. FauntLeRoy, con Steven Seagal e Treach (Anthony Criss)

Harlen (Steven Seagal) è un ladro esperto che accetta l’offerta del boss Max Stevens (Kevin Tighe) di fare da autista in un colpo orchestrato da Bruno (Robert Miano). Quando il colpo va male di brutto, Harlen dovrà fare pulizia nella sua vita.

   

Ore 23.00 - La7 - Nikita (La femme Nikita, 1990) di Luc Besson, con Anne Parillaud e Tchéky Karyo

Storico primo film a presentare la donna senza passato e dal nome russo (maschile!) che viene trasformata in assassina da una organizzazione segreta paragovernativa. L’amore di un uomo la spingerà a ribellarsi alla sua vita. Dopo un grande remake di Hong Kong (“Black Cat”), il film ha visto un più che dimenticabile remake statunitense (“Nome in codice: Nina”), così come dopo una serie televisiva canadese il personaggio è stato portato a nuovi splendori da Maggie Q nel recente successo televisivo omonimo.

   

Ore 23.45 - RaiMovie - La battaglia di Alamo (The Alamo, 1960) di e con John Wayne, e con Richard Widmark

Lungo colossal che omaggia la celebre battaglia di Alamo del 1836, in cui un manipolo di eroi - alcuni guidati da David Crockett (John Wayne) - affrontò in svantaggio numerico l’esercito del generale messicano Santa Ana.

    

Ore 2.30 - Rai1 - La foresta dei pugnali volanti (Shi mian mai fu, 2004) di Zhang Yimou, con Zhang Ziyi, Andy Lau e Takeshi Kaneshiro

Secondo ricchissimo wuxiapian diretto da Yimou dopo il successo mondiale di “Hero”, che però non replica lo spessore della trama. Una principessa è in realtà il capo di un gruppo rivoluzionario, e due uomini di legge invece di fermarla se ne innamorano.

    

Domenica 7 aprile

    

Ore 12.20 - RaiMovie - Le pistole dei magnifici 7 (Guns of the Magnificent Seven, 1969) di Paul Wendkos, con George Kennedy e James Whitmore

Alcuni rivoluzionari messicani ingaggiano il pistolero americano Chris (George Kennedy) per organizzare il recupero del leader rivoluzionario Quintero (Fernando Rey), detenuto in un carcere militare. Per farlo Chris metterà insieme un gruppo di validi pistoleri.

   

Ore 14.05 - RaiMovie - La famiglia omicidi (Keeping Mum, 2005) di Niall Johnson, con Rowan Atkinson e Maggie Smith

Rowan Atkinson, l’ex Mr. Bean, è un pastore troppo occupato nei suoi sermoni per accorgersi che nella sua famiglia avvengono cose incredibili...

   

Ore 14.45 - Rai4 - North Face. Una storia vera (Nordwand, 2008) di Philipp Stölzl, con Benno Fürmann e Florian Lukas

Ispirato ad una storia vera. Nel 1936 c’è una gara a chi riuscirà per primo a scalare la più pericolosa vetta delle Alpi, l’Eiger. La propaganda nazista vuole vincere ad ogni costo, e due alpinisti tedeschi - Toni Kurz (Benno Fürmann) e Andreas Hinterstoisser (Florian Lukas) - cominciano la loro avventura sotto gli occhi della nazione intera.

   

Ore 17.25 - IRIS - I due presidenti (The Special Relationship, 2010) di Richard Loncraine, con Martin Sheen e Dennis Quaid

Un film che racconta del rapporto tra il primo ministro britannico Tony Blair (Michael Sheen) e il presidente americano Bill Clinton (Dennis Quaid).

    

Ore 21.10 - RaiMovie - Rush Hour 3. Missione Parigi (Rush Hour 3, 2007) di Brett Ratner, con Jackie Chan e Chris Tucker

La coppia di simpatici poliziotti combinaguai si ritrova invischiata in una missione per sventare un pericoloso criminale cinese in azione a Parigi. In realtà è tutta una scusa per mostrare Carter e Lee di nuovo in azione.

   

Ore 21.30 - Canale5 - Le Crociate (Kingdom of Heaven, 2005) di Ridley Scott, con Orlando Bloom e Eva Green

Nel XII secolo Balian of Ibelin (Orlando Bloom) arriva a Gerusalemme al seguito di suo padre Goffredo (Liam Neeson) per partecipare alla Crociata, e subito si ritrova a dover difendere la città e la sua popolazione. Malgrado la scelta di un personaggio realmente esistito come Baliano di Ibelin (1140-1193), va sempre ricordato e tenuto presente che gli americani sono campioni olimpionici di falso storico!

   

Ore 22.00 - Italia2 - Severance. Tagli al personale (Severance, 2006) di Christopher Smith, con Danny Dyer e LaUra Harris

Per incrementare il lavoro in squadra, un gruppo di impiegati viene fatto partecipare ad un progetto speciale: sono inviati in una baita di montagna dove dovranno eseguire in team alcune operazioni. C’è però un fuori-programma, cioè un serial killer che li ha presi di mira: sapranno lavorare sul serio in gruppo per sopravvivere? Film divertente nell’idea ma troppo schiavo dei più beceri luoghi comuni del genere: un solo pizzico di inventività in più ne avrebbe fatto un vero gioiellino.

    

Ore 22.50 - IRIS - Nightwatch. Il guardiano di notte (Nightwatch, 1997) di Ole Bornedal, con Ewan McGregor e Nick Nolte

Remake del film danese “Nattevagten” (1994), scritto e diretto da Ole Bornedal. Uno studente accetta il lavoro di guardiano notturno dell’obitorio: troverà indizi che portano ad un serial killer.