Verso dove si va per questa strada”, il nuovo romanzo di Stefano Bortolussi, edito da Fanucci è la storia appassionante e misteriosa di un viaggio avventuroso fatto da due sorelle che scappano dalla macchina della madre e si dirigono, attraverso una folle e inspiegabile corsa, nei meandri di un bosco. Le due sorelle saranno messe alla prova da incontri bizzarri e inaspettati, carichi di significati e simbolismi, da un magico unicorno, a tre contorsioniste gemelle, a un capitano muto che ha deciso di abbandonare la sua nave a una donna che nasconde una tragico segreto.

Si tratta di un viaggio accattivante, fantastico, fatto di strani incontri, di coraggiose avventure e paurose sensazioni; un viaggio al limite tra il reale ed il surreale, intenso e ricco di scoperte interiori.

Con una scrittura semplice e pulita, ricca di descrizioni, e di riflessioni personali Stefano Bortolussi riesce a tenere il lettore nel limbo, tenendo vivi interrogativi importanti che verranno svelati, con un magistrale colpo di scena, soltanto nel finale: perché le bambine hanno abbandonato la madre? dove sono dirette? cosa ci fanno tutte queste strane creature nel bosco? Soltanto loro riescono a vederle?

Stefano Bortolussi è un poeta e romanziere milanese, noto anche come traduttore di narrativa anglo-americana.

Con il suo romanzo d’esordio “Fuor d’acqua” (peQuod 2004) ha vinto il 23rd Nothern California Book Award, ha poi pubblicato, sempre per peQuod “Fuori tempo”, e per Dami Editore le serie per ragazzi “Le indagini di Dick Rabbit” e “Le avventure di Miss Marmot”. E’ di prossima pubblicazione la raccolta poetica “Califia” (Jaca Book).

Con questo suo ultimo romanzo Bortolussi fa un passo deciso nell’indagare l’inconscio e riesce a creare un mondo misterico e vagamente inquietante nelle sue dinamiche, e forse, proprio per questo, profondamente affascinante, che sembra scavare nel profondo di ognuno di noi regalandoci sensazioni intense e reali, fuggevoli momenti di drammatiche emozioni che precipitano in un finale inaspettato e spiazzante, che costringe a rivedere ogni passo della storia con occhi nuovi e stupiti.

Una storia poetica ed emozionante che scorre pagina dopo pagina.

Verso dove si va per questa strada – di Stefano Bortolussi – Fanucci – pagg. 192 – euro 13.00

Giudizio *** buono