La Editrice Nord ha pubblicato in questi giorni un thriller dal titolo La setta dei libri perduti (The Lost Library, 2012).

Con questo romanzo ha fatto il suo esordio un professore universitario esperto di culture antiche e antiche religioni che preferisce celarsi dietro lo pseudonimo di A. M. Dean.

E’ noto a tutti che la Biblioteca di Alessandria fu la più grande e ricca biblioteca del mondo antico ed uno dei principali poli culturali ellenistici e che arrivò a contenere circa 490.000 rotoli. Varie fonti storiche ci parlano della sua distruzione avvenuta in diversi periodi. Ma questo è quello che ci racconta la storia, mentre lo scrittore A. M. Dean, sulla base dell’esistenza della Biblioteca ha costruito un interessante e avvincente thriller dove ipotizza che la Biblioteca non fu mai distrutta, ma conservata gelosamente e continuamente incrementata arrivando a contenere tutto lo scibile umano, arrivando integra sino ai nostri giorni.

Il professore Harno Hormstrand è stato da sempre il membro di una società segreta che ha protetto la Biblioteca nei secoli. Lui ne era il custode e ha continuato il compito di arricchirla di ogni novità. Ora sa di essere nel mirino di un’altra società segreta che vuole impossessarsi della Biblioteca per i suoi malvagi fini.

Un killer lo uccide ma il professore ha avuto il tempo di inviare una lettera a Emily Weiss, la sua giovane collega e docente di Storia e Religione.

Il contenuto della lettera cambierà per sempre la esistenza della donna: in quelle poche righe, infatti, il professore le confida di essere l'ultimo depositario di un segreto antichissimo, un segreto che, se finisse, nelle mani sbagliate, potrebbe portare il mondo alla rovina. Un segreto per cui lui ha dato la vita. E adesso tocca a Emily seguire gli indizi che lui le ha lasciato e diventare la nuova Custode. Dagli Stati Uniti all'Inghilterra, dalla Turchia a Israele, Emily sarà coinvolta in una folle corsa contro il tempo per raccogliere le labili tracce disseminate dal professore e per sfuggire agli uomini che le stanno dando la caccia, gli stessi che hanno assassinato Hormstrand e che ora sono pronti a tutto pur di mettere a tacere anche lei.

L’autore ha saputo scrivere un romanzo che offre un punto di vista originale e affascinante su un grande mistero dell’umanità.

un brano:

La biblioteca di Alessandria esiste e, nei secoli, persone come me hanno continuato ad arricchirla.

Adesso raccoglie tutto lo scibile umano.

Devi trovarla, Emily.

Perché, se finisse nelle mani sbagliate, il mondo intero sarebbe perduto...

l’autore:

A.M. Dean è lo pseudonimo dietro cui si cela un autorevole professore inglese. Considerato un luminare per quanto riguarda lo studio delle culture antiche e delle religioni, ha insegnato in alcune tra le università più prestigiose del mondo.

La setta dei libri perduti è il suo primo romanzo.

la quarta:

Tre crimini nel giro di poche ore. Prima viene ucciso un professore universitario del Minnesota, Arno Holmstrand, poi un sicario spara a un collaboratore del presidente degli Stati Uniti, infine una bomba esplode nella chiesa di St Mary, a Oxford. Tre crimini avvenuti in luoghi molto distanti tra loro, eppure per Emily Wess, studiosa di Storia antica, sono in qualche modo collegati. Perché, poco prima di morire, Arno Holmstrand le ha rivelato una verità sconcertante: la leggendaria biblioteca di Alessandria non è mai stata distrutta. Esiste ancora oggi e, nel corso dei secoli, è stata costantemente arricchita, fino a conservare tutto lo scibile umano. E, dato che Emily è stata scelta come la nuova Custode, deve trovarla, prima che lo faccia il Consiglio, un gruppo di uomini potenti e senza scrupoli, pronti a tutto pur di mettere le mani sulla biblioteca e sfruttare le sue preziose informazioni per influenzare le sorti del mondo. Dagli Stati Uniti all’Inghilterra, dall’Egitto a Israele, Emily sarà coinvolta in una corsa contro il tempo per raccogliere le labili tracce disseminate dal professore, senza mai sapere di chi potersi fidare. Perché chiunque, amico o nemico, potrebbe essere un membro del Consiglio…

La setta dei libri perduti di A. M. Dean (The Lost Library, 2012)

Traduzione Susanna Molinari

Editrice Nord, collana Narrativa 527, pagg. 418, euro 18,60