«Il noir trova il suo cammino e la sua forma nella sua stessa vita. Sempre ci saranno cambiamenti sociali su cui riflettere, analisi da fareAlicia Gimenez Bartlett (da un’intervista a Corrado Ori Tanzi su Milano nera)

Mi pare non si potrebbe riassumere meglio il significato del noir moderno. La riflessione dell’autrice catalana è stata espressa in occasione dell’uscita del suo ultimo romanzo della serie poliziesca: Onori di casa, editore Sellerio.

La coppia di poliziotti ben noti ai lettori italiani, Petra Delicato e Fermin Garzon, cominceranno ad indagare su un caso riaperto dalla magistratura e le indagini li porteranno lontano, addirittura a collaborare con la polizia italiana che indaga sulla camorra. Non è un mistero che Alicia Gimenez Bartlett volesse fare un omaggio ai tanti lettori italiani: la Roma raccontata in una parte del poliziesco è vista attraverso gli occhi di Garzon, turista affascinato dalla città eterna ma non troppo acculturato, insomma il tipico turista medio. La vicenda, piuttosto complessa, ma del tutto credibile e documentata, scorre veloce e le 500 pagine non sono davvero un peso per il lettore. Ottima l’indagine psicologica dei personaggi, anche quelli minori, scoppiettanti i dialoghi fra Petra e il suo vice. Insomma, una lettura piacevolissima.