Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

  

Venerdì 15 febbraio

   

Ore 13.50 - IRIS - Agatha Christie. L’uomo dall’abito marrone, conosciuto anche come Il mistero dei diamanti rosa (Agatha Christie’s Man in the Brown Suit, 1989) di Alan Grint, con Rue McClanahan e Tony Randall

Dal romanzo “L’uomo vestito di marrone” (The Man in the Brown Suit, 1924) di Agatha Christie (Mondadori 1940). Arrivata a Il Cairo in vacanza, la turista americana Suzy Blair (Rue McClanahan) è testimone involontaria di un delitto, il cui colpevole le sembra essere un misterioso uomo vestito di marrone.

    

Ore 14.45 - La7 - Testimone d’accusa (Witness for the Prosecution, 1957) di Billy Wilder, con Tyrone Power, Marlene Dietrich e Charles Laughton

Dalla pièce teatrale omonima di Agatha Christie, tratta dal racconto Traitor Hands (1925) della stessa autrice - raccolto in Italia ne “Il teatro di Agatha Christie” (Mondadori 1984). Leonard Vole (Tyrone Power) è accusato di omicidio e, malgrado le mille sorprese e insidie del suo processo, potrà contare sulla fenomenale arte legale dell’avvocato Sir Wilfrid (Charles Laughton).

    

Ore 17.35 - IRIS - Se vuoi vivere... spara! (1968) di Sergio Garrone, con Ivan Rassimov e Giovanni Cianfriglia

Curato da una famiglia di contadini dopo essere stato aggredito da un bandito, Johnny - ma in alcune versioni è chiamato Django! - (Ivan Rassimov) non vuole attirare problemi sui suoi salvatori e se ne va. Fallito questo intento e scoperto che i contadini sono stati massacrati, Johnny/Django inizia la vendetta.

   

Ore 19.10 - RaiMovie - Il quarto protocollo (The Fourth Protocol, 1987) di John Mackenzie, con Michael Caine e Pierce Brosnan

Dal romanzo omonimo (The Fourth Protocol, 1984) di Frederick Forsyth (Mondadori 1984). Il maggiore del KGB Valerij Petrovskij (Pierce Brosnan) viene inviato in missione segreta in Gran Bretagna, dove prende l’identità di James E. Ross. Qui però c’è John Preston (Michael Caine), fenomenale cacciatore di spie che però al momento è in rotta di collisione con i propri superiori.

   

Ore 21.10 - IRIS - Shadow Program. Programma segreto (Shadow Conspiracy, 1997) di George P. Cosmatos, con Charlie Sheen e Donald Sutherland

Bobby Bishop (Charlie Shenn), l’assistente personale del Presidente degli Stati Uniti (Sam Waterston), incontra per caso l’amico Pochenko che gli fa una rivelazione scottante: c’è una cospirazione in atto alla Casa Bianca. La prova che è un pericolo reale viene dal fatto che subito Pochenko viene ucciso, ed ora anche Bishop è in pericolo: dovrà non solo sopravvivere ma anche sventare la cospirazione senza sapere su chi potrà veramente contare alla Casa Bianca.

   

Ore 21.15 - RaiMovie - Boston Streets (What Doesn’t Kill You, 2008) di Brian Goodman, con Ethan Hawke e Mark Ruffalo

Due giovani amici della zona sud di Boston entrano nel mondo del crimine nel tentativo di fuggire dalla miseria: vivranno esperienze diverse che li porteranno a scontrarsi.

   

Ore 23.00 - IRIS - State Property. Sulle strade di Philadelphia (State Property, 2002) di Abdul Malik Abbott, con Beanie Sigel e Omilio Sparks

Storia criminale di Beans (Beanie Sigel) e della sua banda alla conquista del potere in città, con relativi scontri con polizia e bande avversarie.

       

Ore 0.00 - Rete4 - Torbide relazioni (Ties That Bind, 2006) di Terry Ingram, con Nicole de Boer e Brian Krause

Una giovane coppia sposata affitta una camera della loro casa ad una simpatica ragazza, che però trascinerà le loro belle vite in un gioco pericoloso.

    

Sabato 16 febbraio

    

Ore 11.35 - Rai4 - Derailed. Punto d’impatto (Derailed, 2002) di Bob Misiorowski, con Jean-Claude Van Damme e Laura Harring

Alla ricerca di una donna-ladro con documenti scottanti e nel tentativo di salvare i propri familiari tenuti in ostaggio, Van Damme dovrà fare di tutto nello spazio ristretto di un treno in corsa.

   

Ore 13.45 - Rai4 - Taxxi 3 (Taxi 3, 2003) di Gérard Krawczyk, con Samy Naceri e Frédéric Diefenthal

Una pericolosa banda di criminali mascherati da Babbo Natale sta imperversando per Parigi. Visto che il commissario Gibert (Bernard Farcy) ci mette cuore ma non è in grado di fermarli, dovranno di nuovo entrare in azione il poliziotto imbranato Émilien (Frédéric Diefenthal) e il suo amico Daniel (Samy Naceri), provetto pilota di taxi. Terzo episodio spumeggiante ma di certo inferiore a “Taxxi 2”.

    

Ore 14.45 - La7 - L’ultimo Apache (Apache, 1954) di Robert Aldrich, con Burt Lancaster e Jean Peters

Dal romanzo “La foresta segreta” (Broncho Apache, 1936) di Paul Wellman (Baldini&Castoldi anni Quaranta). In seguito alla resa di Geronimo, Massai (Burt Lancaster) è l’ultimo Apache a venire catturato e spedito in una riserva in Florida. Ma non sarà facile piegare un guerriero indomito.

    

Ore 15.30 - Rete4 - Poirot. Fermate il boia (Mrs. McGinty’s Dead, 2008) di Ashley Pearce, con David Suchet e Joe Absolom

Dal romanzo omonimo del 1952 di Agatha Christie (Mondadori 1953). Il sovrintendente Spence ha un caso già bello e risolto per le mani, ma sospetta che ci sia qualcosa di strano e i conti non tornano: decide quindi di rivolgersi al fedele Poirot.

    

Ore 21.30 - Rete4 - American Gangster (id., 2007) di Ridley Scott, con Denzel Washington e Russell Crowe

Da un’inchiesta del giornalista e sceneggiatore Mark Jacobson. Nell’America degli anni Settanta, il detective Richie Roberts (Russell Crowe) cerca di minare il regno criminale di Frank Lucas (Denzel Washington), che importa la droga dall’Asia.

   

Ore 22.50 - Rai4 - Non dirlo a nessuno (Ne le dis à personne, 2006) di Guillaume Canet, con François Cluzet e Marie-Josée Croze

Dal romanzo omonimo (Tell No One, 2001) di Harlan Coben (Mondadori 2001). Il pediatra Alexandre Beck (François Cluzet) è ancora traumatizzato, ad otto anni di distanza, dall’omicidio della moglie e dall’esserne stato considerato artefice. Quando la polizia trova altri due casi simili, Beck torna ad essere sospettato di omicidio, ma riceve anche una mail che lo sconvolge: la moglie è ancora viva...

    

Ore 0.50 - Rai4 - Tropa de elite. Gli squadroni della morte (Tropa de Elite, 2007) di José Padilha, con Wagner Moura e André Ramiro

Dal romanzo “Tropa de elite” (Elite da Tropa, 2006) di André Batista, Rodrigo Pimentel e Luiz Eduardo Soares (Bompiani 2008). Nella Rio de Janeiro del 1997 il capitano Nascimento (Wagner Moura) deve trovare un sostituto per la sua carica mentre cerca di combattere il traffico di droga e la criminalità spietata, facendo un po’ di pulizia per l’arrivo del Papa in visita.

   

Ore 1.25 - La7 - Il giorno prescelto (Ladies Night, 2005) di Norma Bailey, con Paul Michael Glaser e Claudette Mink

Si dice tratto dal racconto “Slow Seduction, Sudden Death” di Armand Grant e Marvin J. Wolf. Art Kirkland (Paul Michael Glaser) ama le donne ricche: ama sedurle, ama derubarle... ma ama anche ucciderle! Sulle tracce del serial killer si lancia il detective assicurativo Jesse Grant (Colin Ferguson).

   

Ore 3.15 - Italia1 - Agente 077. Missione Bloody Mary (1965) di Terence Hathaway (Sergio Grieco), con Ken Clark e Helga Liné

Primo film della trilogia dedicata all’Agente 077. Storia di spionaggio con protagonista una bomba nucleare denominata simpaticamente “Bloody Mary”, e i tentativi dell’agente segreto 077 (Ken Clark) per assicurarla nelle mani giuste.

   

Domenica 17 febbraio

    

Ore 17.30 - Pirati (Pirates, 1986) di Roman Polanski, con Walter Matthau e Cris Campion

Film che ha rilanciato, per breve periodo, il genere picaresco. Avventure semiserie e rocambolesche del capitano Thomas Bartholomew Red (Walter Matthau) e dello spiantato Ranocchio (Cris Campion).

   

Ore 21.10 - IRIS - Airport (id., 1970) di George Seaton, con Burt Lancaster e Dean Martin

Dal romanzo “Aeroporto” (Airport, 1968) di Arthur Hailey (Dall’Oglio 1968). Grande successo dell’epoca con un insieme di disgrazie: un aereo con bombarolo a bordo, un aeroporto mezzo chiuso per neve e vari problemi con la gente coinvolta.

   

Ore 21.10 - La7 - Il concerto (Le concert, 2009) di Radu Mihaileanu, con Aleksej Guskov e Mélanie Laurent

Andrej Simonovich Filipov (Aleksej Guskov) è un direttore d’orchestra che, nell’Unione Sovietica di Brešnev, finisce in disgrazia: rifiutandosi di licenziare i suoi musicisti, tutti ebrei, Filipov perde tutto e passa i successivi anni impegnato in lavori umili. Finché un giorno intercetta per caso un fax indirizzato al direttore del Bolshoi... e tutto cambia.

   

Ore 23.10 - IRIS - Airport ’80 (The Concorde... Airport ’79, 1979) di David Lovell Rich, con Alain Delon e Susan Blakely

Ispirato al romanzo “Aeroporto” di Arthur Hailey (Dall’Oglio 1968) che diede vita al filone. Un Concorde nuovo di zecca parte per il suo viaggio inaugurale da Washington D.C. alla volta di Parigi, per poi dirigersi a Mosca come gesto dimostrativo in vista dei Giochi Olimpici del 1980. A bordo la giornalista d’assalto Maggie Whelan (Susan Blakely) scopre che il proprio fidanzato Kevin Harrison (Robert Wagner) è in realtà un trafficante di armi: lei vuole fare in volo un servizio da prima pagina, ma lui pensa che i documenti che lo incastrano non dovrebbero lasciare l’aereo.

    

Ore 0.05 - La7 - Agli ordini del Führer e al servizio di Sua Maestà (Triple Cross, 1966) di Terence Young, con Christopher Plummer e Romy Schneider

Dal saggio biografico “The Eddie Chapman Story” (1953) di Frank Owen (inedito in Italia). Un rapinatore di banche inglese si ritrova in mezzo ai partigiani della Seconda guerra mondiale: giocando in entrambi i fronti, l’uomo cerca di mettere gli uni contro gli altri.