L'ottava edizione dello Sherlock Magazine Award è stato vinto da Aristide Bergamasco, col racconto apocrifo intitolato L'ultimo caso. Come da bando di gara, il racconto vincitore verrà pubblicato quest'anno sulla rivista Sherlock Magazine all'interno del numero 29.

L'autore non è nuovo a scrivere apocrifi e aveva già partecipato in passato al premio. Con il suo racconto vincitore di quest'anno ha dimostrato di saper intrecciare una valida trama, migliorare l'aspetto stilistico e conoscere bene il canone sherlockiano. Questa la storia in breve: Per risolvere un delitto del passato un vecchio detective ormai cui resta poco da vivere decide di farsi uccidere da un ragno velenoso per incolpare un assassino tornato nei paraggi a distanza di molti anni. Sherlock Holmes, con l'aiuto dell'inseparabile dottor Watson, risolverà abilmente questo enigma della camera chiusa, tema tanto caro a John Dickson Carr.

Vogliamo inoltre menzionare per bravura e capacità stilistiche anche i seguenti autori che si sono posizionati con i loro racconti inviati al premio subito dietro il racconto vincitore. Si tratta di Simone Nava, Antonella Mecenero, Cristian Fabbi e Walter Falciatore

Inoltre ricordiamo che pochi giorni fa è iniziata la distribuzione del n. 27 della Sherclock Magazine.  Il decimo anno della Sherlock Magazine si apre con un numero da 88 pagine ricche di studi e approfondimenti. I contenuti di questa ennesima avventura editoriale dedicata al Nostro sono davvero tanti e rendono onore a questo nostro decimo anno di pubblicazione della rivista.

Si parte con una disamina di Massimo Centini sul tema dell’alternanza tra positivismo e spiritismo nella vita di Sir Arthur Conan Doyle. Torna la storia del cinema di Enrico Luceri con una tappa sui Nightmare Movies, mentre prosegue lo studio del Canone di Enrico Solito, questa volta focalizzato sul racconto Il rituale dei Musgrave.

L’apocrifo scelto per festeggiare il nostro decimo anno è firmato da Gianfranco Sherwood (una garanzia di qualità, ben nota ai nostri lettori), che non solo propone un raffinato racconto, ma ne approfondisce la storia trattata in un apposito articolo dedicato a Spring Heeled Jack. La copertina, con relativo box di approfondimento interno, non poteva che essere dedicata al telefilm Elementary, la recente modernizzazione di Sherlock Holmes, questa volta ambientata a New York, prodotta dalla CBS, e trasmessa da tre domeniche anche in Italia (la domenica alle 21,45 su Raidue).

Chi volesse abbonarsi può scegliere tra le varie modalità (carta, digital, ecc.) a questo link: www.delosstore.it/riviste/scheda.php?id=52

Ricordiamo infine che la rivista non è in vendita in edicola, ma è solo acquistabile tramite questo indirizzo.

Ecco infine l'attuale Albo d'oro dello Sherlock Magazine Award:

L’avventura dell’enigma da Krakatoa di Gianfranco Sherwood;

La sovrana spezzata di Laura Capogna;

Il diario afgano di Stefano Attiani;

Il caso dell’unicorno nero di Elena Vesnaver;

La presa del sangue di Cristian Fabbi;

Sherlock Holmes e la sfida dell’astrologo di Samuele Nava;

Il gioco è cominciato, Holmes! di Patrizia Trinchero;

L’ultimo caso di Aristide Bergamasco.