Sarà la scrittrice Elda Lanza l'ospite d'onore della X° edizione del Premio Europa, riservato alle donne che scrivono gialli e noir, che si terrà a Pisa sabato 2 marzo 2013, alle ore 17:00, nella Sala Reale di Palazzo Gambacorti, in Piazza XX Settembre.

Elda Lanza è stata la prima presentatrice della Tv, dalle trasmissioni sperimentali del 1952 fino agli anni Settanta ed è al suo debutto narrativo con un giallo ambientato a Milano, Niente lacrime per la signorina Olga (Salani ed).

A condurre questa edizione del Premio, che si è distinto in Italia proprio perché è riservato esclusivamente alle donne che scrivono thriller, saranno il giornalista e critico del giallo Luca Crovi e la scrittrice Paola Alberti, presidente della giuria. Il Premio è organizzato dal Gruppo Internazionale di Lettura e da La Compagnia del Delitto (www.cattivabambina.it) con il patrocinio del Comune di Pisa e della Regione Toscana.

L'omonimo concorso letterario nazionale per racconti gialli inediti scritti da donne, organizzato in collaborazione con le librerie pisane Il Libraccio e La Feltrinelli e con la British School of Pisa, è stato vinto dalla modenese di nascita ma toscana d'adozione Gianna Messori. La giuria del Premio Europa, composta da insegnanti, avvocati e scrittori ha deciso di segnalare il racconto della psicoterapeuta vicentina Annalisa Farinello e quello dell'insegnante in pensione Virginia Less, di Latina. La sezione del Premio “Bambina ora investiga tu!”, promossa dalla rivista “Bambino sarai tu!” è stata vinta dalla 1° classe della scuola paritaria Santo Spirito di Livorno. Segnalato dalla giuria, infine, il racconto della dodicenne romana Lucilla Milia.

Durante la cerimonia, a Palazzo Gambacorti, verrà proiettato un estratto video del documentario sul decano dei giallisti italiani Giorgio Scerbanenco, realizzato dal giovane regista milanese Stefano Giulidori, e saranno letti alcuni brani dei racconti vincitori dall'attore della Compagnia del Delitto Carlo Emilio Michelassi.

Una festa del giallo al femminile, insomma, che da dieci anni caratterizza il marzo pisano, mese tradizionalmente dedicato alle donne, e che ha già portato in città personaggi come la scrittrice inglese Magdalen Nabb, l'agente letterario internazionale Kylee Doust, il critico del giallo ed editore Roberto Pirani, il massimo esperto italiano dell'opera di Scerbanenco, l'anatomopatologa Cristina Cattaneo, responsabile del laboratorio di medicina legale dell'Università di Milano, la scrittrice Margherita Oggero, curatrice per Einaudi dell'opera di Conan Doyle e “mamma letteraria” della prof-investigatrice Camilla Baudino da cui la serie tv Provaci ancora prof.