Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

  

Venerdì 8 febbraio

   

Ore 14.00 - IRIS - Cianuro a colazione (Agatha Christie’s Sparkling Cyanide, 1983) di Robert Michael Lewis, con Anthony Andrews e Deborah Raffin

Dal romanzo “Giorno dei morti” (Sparkling Cyanide, 1944) di Agatha Christie (Mondadori 1947). Il giornalista inglese Tony Browne (Anthony Andrews) va a visitare l’alta società californiana, ma si ritrova invischiato in un doppio delitto quando due ospiti di una festa muoiono per dello champagne avvelenato.

   

Ore 15.55 - Rete4 - Un dollaro d’onore (Rio Bravo, 1959) di Howard Hawks, con John Wayne e Dean Martin

La scrittrice di fantascienza Leigh Brackett adatta per il cinema un racconto di B.H. McCampbell. Quando lo sceriffo John T. Chance (John Wayne) arresta il fratello di un pericoloso bandito, è facile intuire che questi arriverà in paese per liberarlo. Potendo contare solamente su un vecchio, su un ubriacone (Dean Martin) e sul giovane volenteroso Colorado Ryan (Ricky Nelson), lo sceriffo è pronto ad affrontare la sfida. Mentre intanto la ballerina Feathers (Angie Dickinson) conquista il cuore del rude sceriffo.

   

Ore 17.40 - IRIS - Passa Sartana... è l’ombra della tua morte! (1969) di Demofilo Fidani, con Jeff Cameron e Benito Pacifico

Quarto film con protagonista il personaggio impersonato la prima volta da Gianni Garko in “Mille dollari sul nero” (1966). Sartana (Jeff Cameron) ha una taglia sulla testa, vivo o morto. Risolve la situazione facendo un patto con la giustizia: se farà fuori i fratelli Randal, criminali che stanno terrorizzando la popolazione, la taglia verrà stracciata.

   

Ore 21.05 - IRIS - Costretti ad uccidere (The Replacement Killers, 1998) di Antoine Fuqua, con Chow Yun-fat e Mira Sorvino

Un assassino professionista è stanco di uccidere e vuole tornarsene in Cina. Dovrà comunque fare i conti con gli ex datori di lavoro, che mal vedono queste “dimissioni”.

   

Ore 21.15 - RaiMovie - The Alphabet Killer (id., 2008) di Rob Schmidt, con Eliza Dushku e Cary Elwes

Ricostruzione dei primi delitti di un serial killer di New York.

   

Ore 22.40 - IRIS - L’ultima alba (Tears of the Sun, 2003) di Antoine Fuqua, con Bruce Willis e Cole Hauser

Il comandante dei corpi speciali Waters (Bruce Willis) deve guidare un manipolo di soldati scelti in un’operazione delicata: devono entrare di nascosto in Nigeria e salvare la dottoressa Lena Fiore (Monica Bellucci). Ma oltre a tutti i problemi che nasceranno, ci sarà il fatto che la dottoressa non vuole abbandonare i propri pazienti alla barbarie delle milizie.

    

Ore 0.00 - Rete4 - Il colore della notte (Color of Night, 1994) di Richard Rush, con Bruce Willis e Jane March

Lo psichiatra Bill Capa (Bruce Willis) prende il gruppo di sostegno curato dall’amico psichiatra Bob Moore (Scott Bakula), suicidatosi in circostanze misteriose. Sono persone disturbate in cui potrebbe nascondersi un serial killer: saranno sedute molto pericolose.

   

Ore 0.35 - Italia1 - Hot Fuzz (id., 2007) di Edgar Wright, con Simon Pegg e Nick Frost

Malriuscita satira dell’action americana. Pegg porta nella sonnacchiosa provincia rurale britannica i dettami dei più adrenalinici action movie statunitensi. Risultato molto al di sotto delle aspettative.

   

Sabato 9 febbraio

   

Ore 8.00 - Rai3 - Tarzan e i segreti della giungla (Tarzán y el misterio de la selva, 1973) di Miguel Iglesias, con José Luis Ayestarán e Didi Sherman

Per questo ennesimo pastiche sul personaggio nato nel 1912 dalla penna di Edgar Rice Burroughs lo spagnolo José Luis Ayestarán si traveste da americano (con il nome di Richard Yesteran) e si cala nella giungla più affollata della storia. Fra agenti segreti, ufficiali nazisti a caccia del tesoro di Rommel, giovani e agguerrite agenti travestite da suore, trafficanti d’armi ed animali vari, Tarzan troverà davvero affollato il suo regno!

    

Ore 11.25 - Rai4 - Exit Speed (id., 2008) di Scott Ziehl, con Desmond Harrington e Lea Thompson

Un pullman che attraversa il Texas viene attaccato da una banda di motociclisti. Senza volerlo l’autista ne investe alcuni e subito la banda assalta il gruppo di viaggiatori, che saranno costretti a barricarsi in una stazione di servizio abbandonata. Inizia l’assedio...

    

Ore 12.20 - IRIS - Hollywood Homicide (id., 2003) di Ron Shelton, con Harrison Ford e Josh Hartnett

Due detective della Polizia di Los Angeles si fanno in quattro per risolvere il caso dell’omicidio di un rap in ascesa. In realtà è un film nato unicamente per mostrare due attori amati dal pubblico femminile, uno stagionato e uno fresco di giornata.

    

Ore 13.35 - RaiMovie - Il segreto dei suoi occhi (El secreto de sus ojos, 2009) di Juan José Campanella, con Ricardo Darín

Dal romanzo “Il segreto dei suoi occhi” (La pregunta de sus ojos, 2005) di Eduardo Sacheri (BUR 2010). Ormai in pensione, l’ex procuratore Benjamín Esposito vuole scrivere un libro su un caso spinoso che 25 anni prima cambiò la vita sua e dei suoi amici e colleghi: si ritroverà fra le mani un nido di vipere.

   

Ore 13.45 - Rai4 - Taxxi 2 (Taxi 2, 2000) di Gérard Krawczyk, con Samy Naceri e Frédéric Diefenthal

Scritto da Luc Besson, l’irresistibile e inarrestabile seguito di un film troppo serioso: di gran lunga migliore e imperdibile questo sequel. Ritroviamo Daniel (Samy Naceri), la sua maglia di Zidane e il suo taxi super-modificato; la sua eterna ragazza Lilly (Marion Cotillard), il suo amico imbranato Émilien (Frédéric Diefenthal) con relativo amore segreto: Petra (Emma Sjöberg). Il commissario Gibert (Bernard Farcy) e uno zoo di comparse rendono questo film spumeggiante e frizzante. Quando la Yakuza arriva a Marsiglia, tutto si aspetta tranne di affrontare... il taxi di Daniel!

   

Ore 14.45 - La7 - I due volti della vendetta (One-Eyed Jacks, 1961) di e con Marlon Brando, e con Karl Malden

Dal romanzo “La storia di Hendry Jones” (The Authentic Death of Hendry Jones, 1956) di Charles Neider (Mondadori 1960). Fuggito in Messico dopo una rapina in banca, Dad Longworth (Karl Malden) coglie l’opportunità di tradire il complice Rio (Marlon Brando), facendolo arrestare e tenendo per sé il malloppo: anni dopo, Rio evade di prigione e si mette sul sentiero della vendetta. Ora però Longworth è un rispettabile sceriffo in California, malgrado viva nel terrore del ritorno di Rio.

    

Ore 15.30 - Rete4 - Poirot. La domatrice (Appointment with Death, 2009) di Ashley Pearce, con David Suchet e Tim Curry

Dal romanzo omonimo del 1938 di Agatha Christie (Mondadori 1939). Il nostro Poirot si trova in vacanza a Gerusalemme, dove conosce Lord Boynton (Tim Curry) e suo figlio, archeologi che credono di essere alla vigilia di una incredibile scoperta. Quando la spedizione viene funestata dal ritrovamento della moglie di lord Boynton, una donna forte e dominatrice, Poirot dovrà usare tutta la sua bravura per risolvere la situazione.

    

Ore 21.30 - Italia2 - Double Impact. La vendetta finale (Double Impact, 1991) di Sheldon Lettich, con Jean-Claude Van Damme e Geoffrey Lewis

Nati ad Hong Kong ma separati alla nascita, Chad e Alex (Van Damme) sono due gemelli che non sanno di esserlo. L’unico a sapere tutto del loro passato è lo zio Frank Avery (Geoffrey Lewis), che riunirà la famiglia ad Hong Kong per permettere ai due fratelli di vendicare i genitori, facendo fuori il boss responsabile di tutto.

   

Ore 21.30 - Rete4 - The Keeper (id., 2009) di Keoni Waxman, con Steven Seagal e Liezl Carstens

Arrivato ad un passo dalla morte per colpa di un partner corrotto, il poliziotto di Los Angeles Roland Sallinger (Steven Seagal) deve prendersi una pausa, così se ne va a San Antonio, nel Texas, per aiutare un amico in difficoltà. Il suo ex partner, ora uomo d’affari, ha bisogno di una guardia del corpo: Sallinger farà molto di più, risolvendogli tutti i problemi con un boss locale.

   

Ore 22.30 - La7 - Getaway (The Getaway, 1994) di Roger Donaldson, con Alec Baldwin e Kim Basinger

Remake del film del 1972, a sua volta tratto dal romanzo “Getaway” (Mondadori) o “In fuga” (Fanucci) di Jim Thompson. Doc McCoy (Alec Baldwin) finisce in galera per il casino combinato dai suoi complici. Tramite la moglie (Kim Basinger) contatta il ricco Benyon (James Woods) che lo tira fuori di prigione per un lavoro scottante, ma ci saranno sorprese sgradite...

    

Ore 22.40 - Rai4 - Hurricane. Il grido dell’innocenza (The Hurricane, 1999) di Norman Jewison, con Denzel Washington e Vicellous Reon Shannon

Dalla fusione dell’autobiografia “The sixteenth Round” di Rubin Carter detto Hurricane (inedito in Italia) e del saggio “Lazarus e Hurricane. La lotta per la libertà di un campione innocente e del ragazzo che gli divenne amico” (Lazarus and the Hurricane, 1999) di Sam Chaiton e Terry Swinton (Rizzoli 2000). La storia vera del pugile di successo Rubin Carter, detto Hurricane (Denzel Washington), accusato ingiustamente di omicidio, e di tutti quelli che l’hanno aiutato nella sua lunga lotta per discolparsi.

   

Ore 22.45 - IRIS - Un poliziotto scomodo (1978) di Stelvio Massi, con Maurizio Merli e Olga Karlatos

I metodi investigativi dell’ispettore Olmi diventano sempre più violenti, nelle sue indagini su potenti corretti, finché un innocente muore e Olmi viene mandato in un paesino, apparentemente tranquillo.

   

Ore 22.55 - RaiMovie - Appuntamento per una vendetta (Young Billy Young, 1969) di Burt Kenedy, con Robert Mitchum e Angie Dickinson

Dal romanzo “La grande sfida di Tombstone” (Who Rides with Wyatt, 1955) di Will Henry (pseudonimo di Heck Allen ma presentato in Italia come Henry Wilson Allen) (I Grandi Western n. 224, Lo Vecchio 1994). Il pacifico Ben Kane (Robert Mitchum) accetta l’incarico di vice-sceriffo anche per gestire della ruggine con un boss locale. Ma subito avrà problemi anche con un teppistello che si fa chiamare Billy Young (Robert Walker jr.): non mancherà anche l’amore per la ballerina da saloon Lily Beloit (Angie Dickinson).

   

Ore 23.25 - Italia2 - Spider (id., 2002) di David Cronenberg, con Ralph Fiennes e Miranda Richardson

Dal romanzo omonimo del 1990 di Patrick McGrath (Bompiani 2002). Un uomo mentalmente disturbato conosciuto solo come Spider (Ralph Fiennes) vive una realtà dissociata, fondendo il presente con brani di un passato oscuro e doloroso. C’è un omicidio misterioso nella sua infanzia, e Spider è costretto a rivivere ricordi imperfetti finché non troverà la chiave per capire tutto.

    

Domenica 10 febbraio

   

Ore 7.50 - La7 - Il magnifico avventuriero (1963) di Riccardo Freda, con Brett Halsey e Claudia Mori

Ficcatosi nell’ennesimo guaio, Benvenuto Cellini (Brett Halsey) deve abbandonare Firenze per stabilirsi a Roma, dove papa Clemente VII (Bernard Blier) ha già un lavoro per lui nella Zecca. Non è però che l’inizio di un’altra rocambolesca avventura.

    

Ore 11.05 - IRIS - Bullet (id., 1996) di Julien Temple, con Mickey Rourke e Frank Senger

Scritto dallo stesso Rourke, è la storia di Butch Stein detto Bullet (Mickey Rourke), un piccolo criminale delle strade di Brooklyn che, appena uscito dopo otto anni di galera, torna subito alle vecchie passioni: cocaina ed eroina. Ma il rapporto con lo spacciatore Tank (Tupac Shakur) si fa ben presto teso e la situazione non potrà che diventare pericolosissima.

   

Ore 14.00 - Italia1 - Greystoke. La leggenda di Tarzan, il signore delle scimmie (Greystoke: The Legend of Tarzan, Lord of the Apes, 1984) di Hugh Hudson, con Christopher Lambert e Andie MacDowell

Dal romanzo “Tarzan delle Scimmie” (Tarzan of the Apes, 1912) di Edgar Rice Burroughs (Bemporad 1929). Il naufragio di una nave britannica abbandona una coppia in Africa, dove moriranno uccisi dalle scimmie: il loro bambino verrà adottato e cresciuto da queste. Una seconda spedizione lo riporterà in Inghilterra, visto che il bambino - ora uomo - è in realtà un erede della nobile famiglia di Greystoke. Ma la civiltà non si addice al selvaggio comunemente noto come Tarzan.

   

Ore 21.05 - IRIS - Airport (id., 1970) di George Seaton, con Burt Lancaster e Dean Martin

Dal romanzo “Aeroporto” (Airport, 1968) di Arthur Hailey (Dall’Oglio 1968). Grande successo dell’epoca con un insieme di disgrazie: un aereo con bombarolo a bordo, un aeroporto mezzo chiuso per neve e vari problemi con la gente coinvolta.

    

Ore 21.10 - La7 - Il concerto (Le concert, 2009) di Radu Mihaileanu, con Aleksej Guskov e Mélanie Laurent

Andrej Simonovich Filipov (Aleksej Guskov) è un direttore d’orchestra che, nell’Unione Sovietica di Brešnev, finisce in disgrazia: rifiutandosi di licenziare i suoi musicisti, tutti ebrei, Filipov perde tutto e passa i successivi anni impegnato in lavori umili. Finché un giorno intercetta per caso un fax indirizzato al direttore del Bolshoi... e tutto cambia.

   

Ore 21.30 - Canale5 - Alexander (id., 2004) di Oliver Stone, con Colin Farrell e Anthony Hopkins

La storia del giovane macedone che verrà ricordato come Alessandro Magno (Colin Farrell) e delle sue leggendarie imprese di conquista. Imperdibile la colonna sonora di Vangelis.

   

Ore 23.15 - Rai4 - Solo 2 ore (16 Blocks, 2006) di Richard Donner, con Bruce Willis e Mos Def

Un poliziotto “stagionato”, il detective Jack Mosley (Bruce Willis), è assegnato alla protezione di un testimone di un processo importante, Eddie Bunker (Mos Def). Quelli che stanno organizzando un piano per far fuori il testimone pensano che sia un bene che il poliziotto non sia un giovane prestante, e invece sbagliano di grosso...

   

Ore 23.25 - IRIS - Airport ’75 (id., 1974) di Jack Smight, con Charlton Heston e George Kennedy

Ispirato al romanzo “Aeroporto” di Arthur Hailey (Dall’Oglio 1968) che diede vita al filone. Un 747 si scontra in volo con un piccolo velivolo e perde i piloti. Dalla Torre di Controllo dovranno guidare un pilota improvvisato.

   

Ore 0.05 - La7 - Agli ordini del Führer e al servizio di Sua Maestà (Triple Cross, 1966) di Terence Young, con Christopher Plummer e Romy Schneider

Dal saggio biografico “The Eddie Chapman Story” (1953) di Frank Owen (inedito in Italia). Un rapinatore di banche inglese si ritrova in mezzo ai partigiani della Seconda guerra mondiale: giocando in entrambi i fronti, l’uomo cerca di mettere gli uni contro gli altri.

    

Ore 0.45 - RaiMovie - Dobermann (id., 1997) di Jan Kounen, con Vincent Cassel e Tchéky Karyo

Dai romanzi degli anni Ottanta di Joël Houssin con protagonista il criminale Yann Le Pentrec detto Dobermann. (In Italia è uscito solo il primo, “Il dobermann americano”, 1981): il film si salva solo per le ottime scene d’azione.