Come avevamo precedentemente annunciato, sarà in libreria il 31 gennaio un nuovo avvincente romanzo di Wilbur Smith che con il titolo Vendetta di sangue (Vicious Circle, 2013) ci narra le altre avventure di Hector Cross.

Il romanzo è il sequel de La legge del deserto (Those in Peril, 2011), pubblicato sempre da Longanesi nel febbraio del 2011.

Con il precedente romanzo abbiamo conosciuto i due protagonisti: Hazel Bannock ed Hector Cross.

Hazel Bannock è una donna potente che alla morte di suo marito ha impugnato con polso fermo, le redini della Bannock Oil Corp. La sua visione del mondo degli affari  e in particolare della situazione petrolifera e le sue intuizioni  hanno fatto diventare la società una potenza mondiale.

Hazel Bannock ha una figlia amatissima: Cayla.

La ragazza mentre è sullo yacht della madre viene rapita da un gruppo di terroristi islamici e Hazel Bannock chiede l’intervento di Hector Cross e della sua organizzazione addetta alla sicurezza della Bannock Oil Corp.

Si scopre che i terroristi sono guidati da Kamal della famiglia dei Tippu Tip.

Il covo viene trovato, tutti i terroristi e i componenti della famiglia Tippu Tip sono uccisi, ma nel frattempo Cayla è stata uccisa senza pietà.

Ora nel sequel Vendetta di sangue, Hazel e Cross si sono sposati e la donna è in attesa di un figlio, ma dopo una cena, mentre rientrano nella loro casa, con due macchine diverse, Cross viene bloccato con uno stratagemma e sua moglie viene gravemente ferita. Morirà in ospedale dando alla luce una bambina.

Cross richiama gli uomini della sua organizzazione: vuole assolutamente vendicarsi. Si scopre che esiste ancora un discendente diretto dei Tippu Tip. Si chiama Azim Mukhtar ed un carismatico mullah che vive e predica a la Mecca. Cross travestito da arabo e come arabo parte per un “pellegrinaggio” verso la città santa ma qui, conosciuto il mullah, avrà la prova certa che Azim Mukhtar è veramente un sant’uomo e non ha nulla a che fare con l’omicidio di Hazel Bannock.

Tra colpi di scena, avventure mozzafiato e situazioni così coinvolgenti che non danno respiro al lettore, Cross scoprirà che il feroce mandante, colpevole non solo della morte della moglie ma anche di altre donne della famiglia Bannock, è proprio un appartenente di questa famiglia, un uomo di cui non si sapeva nulla.

Quell’uomo anche se si è rifugiato in una fortezza in Africa, circondato da truppe addestrate non sarà al sicuro dalla vendetta di Cross.

Il nome di Wilbur Smith è sinonimo di grande avventura, sono romanzi che non deludono il lettore e non per nulla ne sono stati venduti circa 122 milioni di copie nel mondo, pubblicati in 40 paesi. In Italia è un autore amatissimo e sono state vendute 23 milioni di copie.

L’autore:

Wilbur Smith è nato nel 1933 nella Rhodesia del Nord (l’attuale Zambia), ma è cresciuto e ha studiato in Sudafrica. Si è dedicato a tempo pieno alla narrativa da quando esordì con Il destino del leone. Da allora ha pubblicato una serie ininterrotta di successi che ne ha fatto uno dei narratori più letti in tutto il mondo e gli hanno valso la definizione di maestro dell’avventura. Sia che siano ambientati nella sua amata Africa o in qualche angolo misterioso del mondo, o ancora sopra o sotto i mari, sia che raccontino di cacce, viaggi o guerre, o di amori e passioni travolgenti, i suoi romanzi vibrano tutti dello stesso spirito di libertà e avventura. È uno dei massimi autori di best seller: 122 milioni di copie dei suoi libri sono state vendute nel mondo (23 milioni solo in Italia).

Il suo sito web ufficiale è:

www.wilbursmithbooks.com

quello italiano:

www.wilbursmith.it

Vendetta di sangue di Wilbur Smith (Vicious Circle, 2013)

Traduzione Lucio Zarchini

Longanesi, collana La Gaja Scienza 1085, pagg. 510, euro 19,90