Agatha ha solo 10 anni, è una bambina molto timida e solitaria e passa le sue giornate a fantasticare in compagnia di amiche e gatti immaginari. Adora le letture di Sherlock Holmes, che la sorella Madge le fa tutte le sere dopo cena, e sogna di diventare un’investigatrice. Adora cavalcare  Cuore, il suo piccolo pony, ma ha il divieto di farlo da  sola e spesso viene accompagnata da Thomas, il giardiniere.

Un tragico evento nella villa dei Miller aprirà il torneo di cricket di Ashley organizzato da Fred, il padre di Agatha; è il suicidio di Thomas, avvenuto in misteriose circostanze, ancora tutte da chiarire: come può un ladro di gioielli essersi suicidato lasciando la corda intatta e aver spostato da solo una scala troppo pesante? E cosa ci faceva un fazzoletto di stoffa pregiata all’interno della stalla? E a chi apparteneva quel fazzoletto con le iniziali G.C.?

Agatha Christie e il fazzoletto cifrato  di Vanna Cercenà  edito da Lapis Edizioni nella collana “Si, io sono”, è un giallo per ragazzi accattivante e misterioso che fa conoscere la vera infanzia di Agatha Christie, una delle più famose scrittrici di gialli del secolo scorso.

Con il suo romanzo Vanna Cercenà conferma la sua grande devozione per il genere giallo rendendo il lettore protagonista invisibile delle indagini.

Il suo stile puro e diretto rende la lettura piacevole e accattivante lasciando il lettore avidamente attaccato alle pagine e all’indagine in corso. Ricca di colpi di scena la trama è colorata dalla classica logicità razionale che la Christie impiega normalmente nei suoi scritti. La celebre scrittrice inglese viene descritta nella sua infanzia con dovizia di particolari (frutto di attente ricerche), ma soprattutto il suo carattere e la sua indole vengono tratteggiate con sensibilità ed empatia, rendendola un personaggio che attraversa la pagina scritta e accompagna il piccolo lettore nel disvelamento del mistero.

Vanna Cercenà è  fiorentina, autrice di oltre venti testi narrativi per ragazzi, vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti per la letteratura per l’infanzia (da ultimo il Premio Sirmione 2012 per la letteratura per ragazzi con il romanzo “Camping blu” edito da Einaudi). Già autrice di saggi, insieme a Mario Carloni, su la “Storia postale del Dodecaneso” (premiati, tra l’altro, con l’alto riconoscimento della medaglia Oro grande  all’Internationale Philatelistische Literatur-Ausstellung (IPhLA) di Magonza nel 2012), è oggi una delle più importanti autrici italiane di libri per ragazzi.  Il  romanzo “Agatha Christie e il fazzoletto cifrato” è il secondo pubblicato nella collana “Si, io sono” insieme a “Marco Polo e l’anello del Bucintoro”.

Agatha Christie e il fazzoletto cifrato – di Vanna Cercenà – Lapis edizioni – pagg. 154 – euro 8.50 - ISBN 9788878742772

Giudizio ***** eccellente