La Curcio Editore ha pubblicato un interessante thriller storico dal titolo I nove pilastri (2012) del noto giornalista e scrittore Bernardino de Vincenzi.

L’autore specialista anche in storia antica e in egittologia ha saputo coniugare le sue vaste conoscenze per mettere su carta un romanzo veramente avvincente di un mistero che parte dal 26 d.C. per arrivare ai giorni nostri attraversando però molti luoghi e molte epoche.

L’autore ha voluto precisare che i personaggi storici a cui da voce sono tutti esistiti e quanto viene raccontato nel romanzo ha un supporto storico verificato, mentre i  “contemporanei” sono personaggi inventati e inesistenti nella realtà.

Tutto prende le mosse dal 26 d. C. in Palestina quando dopo un duro lavoro notturno, durato più notti finalmente sei uomini hanno completato il loro lavoro all’interno di una grotta in una località che si trova a 5 chilometri circa distante da Gerusalemme. Terminato il lavoro possono finalmente riporre nel suo interno il prezioso oggetto che hanno portato in gran segreto. Poi togliendo le travi di sostegno sigillano per sempre quel luogo.

Poi per tutto il mondo saranno disseminati degli indizi.

C’è poi un salto temporale enorme e si arriva a Manhattan nel 2011 quando Raymond Mallory, ricco magnate americano, viene in possesso di uno di questi indizi e per arrivare alla soluzione chiede l’aiuto di Henry Walcott, filologo e paleografo di fama mondiale.

La ricerca sarà ostacolata in tutti i modi da una organizzazione di stampo nazista, nel romanzo vari capitoli fanno riferimento a vari luoghi ed epoche storiche dalla Gerusalemme del 70 d. C. agli scavi archeologici nella città di Pompei del 1756 d.C., alla località di Deir el-Bahari nell’Egitto del 1460 a. C. e in altri interessati luoghi ed epoche.

un brano:

«Fratello - replicò il più giovane degli altri uomini - sei sicuro che ciò sia la volontà di Dio? Non dobbiamo proprio lasciare alcuna traccia, alcuna possibilità ai Figli di Dio che verranno dopo di noi?» «Sì, fratello mio, sono sicuro. Noi siamo stati testimoni e abbiamo creduto: chi verrà dopo di noi nei secoli crederà senza vedere e in questo guadagnerà la propria redenzione. Se noi lasciassimo loro vedere, perderebbero la propria redenzione».

«Sia come tu vuoi e che Dio protegga questo luogo sacro e lo renda inviolabile».

«Lo sarà, fratello: quando avremo sigillato la caverna, nessuno potrà mai scoprirla e più gli anni passeranno, più essa sarà invisibile. Solo noi potremmo ritrovarla e tutti noi abbiamo fatto voto solenne al silenzio e all'oblio di quanto stiamo facendo».

Tutti tacquero per alcuni minuti, poi a un segnale dell'uomo più anziano furono levati i puntelli di legno che sorreggevano i primi macigni al di sopra della caverna. Dopo pochi secondi tonnellate di roccia frantumata in grandi massi crollarono, sollevando un gran polverone.

l’autore:

Bernardino de Vincenzi è specializzato in storia antica ed egittologia. Giornalista e scrittore, ha pubblicato saggi storici e curato l'edizione della collana Era Milano, oltre al prestigioso volume della SEA stampato per il decennale di Malpensa 2000.

Di recente uscita, il suo Egittologia facile per Nulla Die. Ha inoltre collaborato alla realizzazione di testi didattici universitari di Egittologia, Analisi storica, Storia antica e comparata.

La quarta:

26 d.C. Negli anni di poco successivi alla morte di Cristo, un segreto, «la Verità che non deve essere vista», viene celato da pochi uomini che disseminano nel mondo una fìtta serie di indizi sibillini.

2011 d.C. Nei nostri giorni, però, un ricco magnate americano viene in possesso di uno di questi indizi e incarica Henry Walcott, filologo e paleografo di fama mondiale, di rintracciare un segreto cruciale per la stessa sopravvivenza della Chiesa cattolica. La caccia si scatena, ricca di azione, contro una spietata e crudele concorrenza di stampo nazista. Il mix di avvincenti flashback, dedicati ad avvenimenti e personaggi storicamente documentati, si intreccia in un percorso unico e inatteso. Un'insospettabile e sconcertante scoperta archeologica attende di essere trovata, per svelare il suo sapere millenario, aprendo  finalmente gli occhi all'intera razza umana.

I nove pilastri di Bernardino de Vincenzi (2012)

Armando Curcio Editore, collana Electi, pagg. 607, euro 18,90