John Katzenbach è un autore di fama internazionale i cui romanzi sono tradotti in oltre venti paesi e dai suoi libri sono stati tratti vari film.

La Fazi Editore invia in questi giorni in libreria un suo romanzo dal titolo L’uomo sbagliato (The Wrong Man, 2006).

L’autore è riconosciuto come un maestro internazionale del thriller. Tesse le fila di una storia dalla tensione psicologica sempre crescente, dove ogni via d'uscita sembra sbarrata e in cui i personaggi - umanissimi nelle loro debolezze - dovranno muoversi cautamente ma con disperata decisione, come in una mortale partita a scacchi con un avversano indecifrabile e senza scrupoli, che sembra poter accedere a ogni anfratto delle vite altrui.

In questi ultimi anni, la parola “stalker” appare di frequente nelle notizie di cronaca e su questa figura John Katzenbach ha costruito una trama che non da tregua al lettore come il Michael O’ Connell, il protagonista in negativo del romanzo, non da tregua ad Ashley Freeman.

Quest’ultima è una bella studentessa che una sera si reca con degli amici in un pub. Conosce Michael O’ Connell, un meccanico, appassionato di informatica, è un bell’uomo e lei disinibita da qualche bicchierino di troppo ci passa la notte.

Per Ashley e la sua famiglia è l’inizio di un lungo incubo perche Michael non ammette che quella sia stata una relazione della durata di una notte, lui vuole stare “per sempre” con la ragazza.

A nulla servono i suoi rifiuti e anche l’intervento della famiglia e dei suoi amici per intimidirlo non fanno altro che fomentare il suo violento desiderio.

Come un rabbioso e scrupoloso predatore, l'uomo mette sotto assedio l'esistenza della sua preda e trascina nella sua ragnatela la famiglia che cerca di proteggerla, in una spirale di minacce e infamanti menzogne, costruite grazie alle anonime armi di Internet.

L’uomo sbagliato è un romanzo, una finzione, ma nella realtà ci sono migliaia di Michael O’ Connell pronti e rendere molto difficile la vita a un suo simile.

l’autore:

Jonh Katzenbach è nato a Princeton nel 1950. Figlio di una psicanalista e di un avvocato, dopo aver ottenuto la laurea in letteratura anglo-americana è stato giornalista di cronaca nera. Ha all’attivo dodici romanzi, tra i quali il bestseller L’analista. Da alcuni dei suoi libri sono stati tratti film di successo, quali Maledetta estate (1985), La giusta causa (1995) con Sean Connery e Sotto corte marziale (2002) con Colin Farrell e Bruce Willis.

Una nota importante:

Katzenbach sarà in Italia per presentare il romanzo in occasione del Courmayeur Noir in festival giovedì 13 dicembre.

La quarta:

Questa avrebbe dovuto essere una storia d'amore come tante, come tante nata per caso e finita senza troppi pensieri. E invece è stata una storia di morte, di terrore. Ashley Freeman è un'attraente studentessa di Storia dell'Arte, benvoluta da tutti. Dopo la scuola lavora in un museo e, nonostante qualche dubbio su cosa fare dopo il college, la sua vita scorre tranquilla verso un futuro di soddisfazioni. È con alcuni amici quando una sera, in un pub, conosce un ragazzo che le offre da bere. Michael O'Connell è alto e robusto, affascinante nei suoi modi disinvolti; lavora come meccanico ma la sua passione è l'informatica. Michael ha qualcosa di magnetico, dietro una scorza d'impenetrabilità, e Ashley commette un grave errore quando cede, quella sera, alla sua corte. Perché lui da quel momento sarà posseduto da un'ossessione sfrenata: stare con lei, per sempre, a ogni costo. A nulla servono i tentativi della ragazza di sfuggire a quel rapporto ogni giorno più opprimente. Come un rabbioso e tentacolare predatore, Michael è intenzionato a mettere sotto assedio la vita del suo oggetto del desiderio, trascinando nella sua vischiosa ragnatela tutti quelli che cercano di proteggerla. Non solo Ashley, dunque, ma anche la sua famiglia cadrà in una spirale di minacce e menzogne messa in moto grazie alle anonime armi di Internet. Come reagire a tale subdola violenza? Fino a dove l'amore può inseguire per le sue strade il male, per affermare il bene?

L’uomo sbagliato di John Katzenbach (The Wrong Man, 2006)

Traduzione Manuela Frncescon

Fazi Editore, pagg. 593, euro 17,50