Abbiamo conosciuto - grazie alla Newton Compton - l’autore scozzese Douglas Jackson mediante i suoi romanzi dedicati a celebri imperatori romani: Morte all’imperatore! (Caligula, 2008) e Il segreto dell’imperatore (Claudius, 2009).

Ora è il momento di passare ad un’altra sua serie, quella di Gaio Valerio Verre, la cui prima avventura la Newton Compton ha portato in questi giorni in libreria: L’eroe di Roma (Hero or Rome, 2010).

           

Dalla quarta di copertina:

Britannia, 59 d.C. Il potere di Roma sul territorio dell’odierna Inghilterra si sta indebolendo.

L’imperatore Nerone ha distolto la sua attenzione da questo remoto avamposto, e l’ascesa dei Druidi, che gettano semi di ribellione tra le tribù britanniche, sembra inarrestabile. Le vessazioni e lo sfruttamento delle popolazioni sottomesse hanno fatto crescere il malcontento, e la regina guerriera Budicca, tradita, umiliata e oltraggiata dai Romani, sta preparando un imponente esercito per combattere e cacciare gli invasori. Gaio Valerio Verre, tribuno al comando dei veterani di Colonia Claudia, si appresta a contrastare i rivoltosi con un esercito di soli tremila uomini. Sotto la sua guida, i pochi soldati romani affronteranno la sanguinosa orda dei cinquantamila ribelli di Budicca, in una disperata quanto inutile resistenza. Mossa dopo mossa, saranno infatti costretti dai Britanni a rifugiarsi nel Tempio di Claudio, e proprio qui verranno barbaramente annientati. Valerio è l’unico sopravvissuto alla disfatta, si guadagnerà così il titolo di Eroe di Roma. Si unirà poi all’esercito del governatore Svetonio Paolino: per la battaglia decisiva, per la rivincita.

      

Ecco un estratto:

Erano davvero passati soltanto dieci minuti? Gaio Valerio Verre digrignò i denti mentre sorrideva, e fissò gli occhi del suo avversario, ma il messaggio dietro quelle palpebre socchiuse, se c’era, era l’opposto di ciò che lui avrebbe voluto leggere: quel bastardo lo stava prendendo in giro. Respirò forte dalle narici, assorbendo l’odore pungente del ceppo tagliato da poco su cui poggiava il gomito destro. Al tempo stesso sentì alleviarsi un poco il dolore che gli aveva attanagliato il bicipite. Incanalò il sollievo lungo l’avambraccio e l’interno del polso, fino alle dita della mano destra. L’aumento di forza doveva essere stato infinitesimale, tanto che anche lui se n’era accorto a malapena, ma poi notò un leggero movimento quando le sopracciglia di Crespo si contrassero, e si rese conto che anche il centurione l’aveva sentito. La mano che stringeva la sua, con il gomito appoggiato esattamente a sinistra del suo, era dura e callosa, e scottava come un mattone riscaldato a ipocausto. Dita simili ad artigli stringevano con una forza sufficiente a rompere ossa, ma lui resistette alla tentazione di accettare la sfida. Diresse invece tutta la propria forza nel tentativo di spostare il pugno di Crespo verso sinistra; qualunque movimento, anche minimo, sarebbe andato bene. Fino a quel momento, però, Crespo non gli aveva concesso neanche quello. Nemmeno lui, d’altronde, aveva ceduto di un millimetro. Il pensiero lo fece sorridere, e la folla di legionari intorno al ceppo d’albero gridò il proprio incoraggiamento di fronte a quel segno di fiducia in sé..

Il braccio di ferro era uno dei passatempi preferiti nella Prima coorte della Ventesima legione. Bastava disporre di una superficie piatta e aver voglia di cimentarsi. Talvolta lo si faceva per divertimento. Talaltra per scommessa. Qualche volta, invece, ci si sfidava perché spinti da un odio reciproco

    

Per maggiori informazioni e per un’anteprima gratuita, ecco il link: http://www.newtoncompton.com/libro/978-88-541-4310-4/l%27eroe-di-roma

     

Douglas Jackson, ex-giornalista, nutre da sempre una grande passione per la storia romana. Vive in Scozia, a Bridge of Allan, con la moglie e tre figli. L’eroe di Roma è il suo terzo romanzo dopo Il segreto dell’imperatore e Morte all’imperatore!, tutti pubblicati dalla Newton Compton Editori. I suoi romanzi sono tradotti in 7 Paesi. Per saperne di più: www.douglas-jackson.net.

   

L’eroe di Roma di Douglas Jackson (Newton Compton - Nuova Narrativa Newton n. 380), 384 pagine, euro 9,90 (in eBook, euro 4,99) - ISBN 978-88-541-4310-4 - Traduzione di Chiara Ferrari