John Lennon diceva: “Vivremo e moriremo. Se saremo vivi ce la dovremo vedere con la vita, se saremo morti ce la dovremo vedere con la morte”.

Esiste una maledizione nel rock’n’roll? Il talento può essere talmente potente da distruggere?

La morte di uno dei talenti più puri della musica degli ultimi anni, Amy Winehouse, ha riaperto questo e molti altri interrogativi. Il “Club dei 27” esiste davvero, e comprende alcuni dei migliori musicisti di tutti i tempi, ragazzi giovanissimi che hanno creato opere d’arte ma che dall’arte sono stati travolti.

Il volume Tragedie e Misteri del Rock’n’roll edito da White Star racconta la loro storia: dal primo, Robert Johnson che si dice abbia venduto l’anima al diavolo in cambio del dono del blues fino a Ian Curtis e Kurt Cobain, passando per le vite travolgenti di Janis Joplin, Jimi Hendrix, la morte misteriosa di Brian Jones dei Rolling Stones e la fatalità di quel “giorno in cui morì la musica”, nel 1959, quando cadde l’aereo di Buddy Holly. C’è il suicidio come unico modo per affermare se stessi, c’è la trasgressione portata all’estremo, c’è il mistero e il male senza senso, che si manifesta con il colpo di pistola che uccide John Lennon. Ci sono le storie che si tingono di giallo come quella di Bobby Fuller o di Jim Morrison e la commovente vicenda umana di Freddie Mercury, ci sono Bob Marley, Keith Moon e l’assurdo destino che lega Tim e Jeff Buckley, ma soprattutto c’è tanta, grande musica rock. Perchè come canta Neil Young in Hey Hey My My: “È meglio bruciare in fretta che spegnersi lentamente. Il rock’n’roll non morirà mai”.

Tragedie e misteri del Rock’n’Roll (White Star) Testi di Michele Primi - Formato: 26 x 30 cm - 272 pagine - Cartonato - ISBN 978 88 540 2014 6 - euro 38,00

Michele Primi, giornalista e autore radiofonico e televisivo, è collaboratore di Rolling Stone e scrive per Emergency, GQ Italia, Wired Italia e Riders. Dal 2007 è autore di programmi musicali per Virgin Radio e Virgin TV. Dal 2000 al 2006 ha lavorato come autore per MTV Italia, La7, Sky e The Family. Corrispondente dalla Spagna dal 2007, nel 2011 è stato inviato da New York per l’Unità, Rolling Stone e Peacereporter.net. Ha pubblicato tre monografie musicali sui Queen per Giunti Editore e curato i testi del volume fotografico Uno sguardo sul Burlesque per RCS Libri. Per White Star ha curato l’appendice dell’edizione italiana del volume Canzoni leggendarie del Rock.