Esordio italiano per lo scrittore messicano F.G. Haghenbeck con un suo thriller di grande successo dal titolo Un cocktail amaro per Sunny Pascal (Trago Amargo, 2006).

Protagonista di questo romanzo è un detective molto particolare, si chiama Sunny Pascal ed è un “beatnik” per metà messicano e metà gringo, il suo tempo lo passa tra l’inventare nuovi cocktail, ingurgitarli e cercare guai.

Gli viene proposto un lavoro che piace a lui perchè dovrebbe essere di tutto riposo, condito da divertimento e liquori a volontà. Deve solo controllare una troupe di grandi attori che sta iniziando le riprese nella bellissima baia di Puerto Vallarta.

E’ un film con un budget consistente con un regista come John Huston e attori dal nome prestigioso: Richard Burton, Elisabeth Taylor, Ava Gardner, Sue Lyon e Deborah Kerr.

Sunny è incaricato di sorvegliare il set e scacciare eventuali intrusi. Un lavoro piacevole.

Il film sarà intitolato “La notte dell’iguana” e in effetti il regista Huston girò, negli anni sessanta, quel film proprio a Puerto Vallarta.

Nel romanzo sarà il regista noto per il suo umorismo nero che regalerà a ogni attore una pistola d’oro e cinque proiettili d’argento.

Si tratta solo di uno scherzo del regista, che però avrà un risvolto tragico in quanto un uomo sarà ucciso proprio da un proiettile d’argento e allora per l’investigatore finisce il lavoro facile facile e deve preoccuparsi di tenere lontani i curiosi, i giornalisti, la polizia e trovare l’assassino. Nelle indagini salteranno fuori molte situazioni strane, segreti e altro.

Un romanzo interessante e divertente che miscela personaggi e fatti reali con altri di pura invenzione.

All’inizio di ogni capitolo gli ingredienti dei più famosi cocktail. Capitoli che formano un cocktail che lascerà nel palato dei lettori un gusto eccellente.

l’autore:

Francisco Gerardo Haghenbeck  è nato nel 1965 a Città del Messico. Ha studiato architettura presso La Salle University. Ha lavorato presso vari musei e poi come creativo e producer.

Attualmente è uno dei più amati scrittori messicani di oggi. Un cocktail amaro per Sunny Pascal, prima avventura del detective beatnik Sunny Pascal, ha vinto il prestigioso Premio messicano Vuelta de Tuerca come miglior romanzo giallo dell’anno ed è stato pubblicato in numerosi paesi.

La quarta:

Il detective beatnik Sunny Pascal, mezzo messicano e mezzo gringo, è esperto in due cose: i cocktail e il cercare guai. Così anche in quello che sembra un incarico perfetto e senza difficoltà – sorvegliare il set di un film hollywoodiano a Puerto Vallarta, in una baia paradisiaca messicana – le cose si complicano al di là di ogni aspettativa. Tutto nasce dal diabolico senso dell’humour del regista John Huston, che regala a ciascuno dei suoi famosi e capricciosi attori (Richard Burton, Elizabeth Taylor, Ava Gardner, Sue Lyon e Deborah Kerr) una pistola d’oro carica di munizioni d’argento. Lo scherzo però si tramuta presto in tragedia quando un uomo viene trovato morto, colpito proprio da un proiettile d’argento. Sunny Pascal dovrà fare del suo meglio per risolvere il caso e proteggere le star americane dal clima di tensione diffuso nella popolazione locale e alimentato dalla mafia messicana. Chiaramente, lo farà a suo modo: con una Colt in mano e un martini nell’altra. Basato su eventi realmente accaduti (John Huston negli anni Settanta girò davvero il suo famoso La notte dell’iguana a Puerto Vallarta), Un cocktail amaro per Sunny Pascal è un noir affascinante e originale in cui i colpi di scena si susseguono capitolo dopo capitolo insieme alle ricette dei cocktail preferiti di Sunny e al suo inimitabile modo di affrontare la vita,

fatto di bevute, surf, musica e avventura.

Un cocktail amaro per Sunny Pascal di F.G. Haghenbeck (Trago Amargo, 2006)

Traduzione Ursula Badogni

Elliot Edizioni, collana Scatti, pagg. 124, euro 14,50