Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

  

Venerdì 16 novembre

   

Ore 9.15 - IRIS - Testa di sbarco per otto implacabili (1968) di Alfonso Brescia, con Guy Madison e Peter Lee Lawrence

Seconda guerra mondiale. Nei giorni immediatamente precedenti allo sbarco in Normandia, un’unità speciale di paracadutisti è inviata a distruggere un’installazione tedesca ad omaha Beach.

    

Ore 10.15 - RaiMovie - Pirati (Pirates, 1986) di Roman Polanski, con Walter Matthau e Cris Campion

Film che ha rilanciato, per breve periodo, il genere picaresco. Avventure semiserie e rocambolesche del capitano Thomas Bartholomew Red (Walter Matthau) e dello spiantato Ranocchio (Cris Campion).

    

Ore 11.10 - IRIS - 5 bambole per la luna d’agosto (1970) di Mario Bava, con William Berger e Ira von Fürstenberg

Un gruppo di persone raggiunge un’isola per cercare giorni di pace e tranquillità: si ritrovano invece tutti intrappolati con un assassino che si nasconde fra di loro.

   

Ore 13.25 - RaiMovie - Quiz Show (id., 1994) di Robert Redford, con Ralph Fiennes e John Turturro

Dal romanzo omonimo di Richard N. Goodwin. Rievocazione dei giorni in cui la radio era qello che è oggi la TV, e quando intorno ai giochi a premi ruotavano troppi interessi per lasciarli alla bravura dei partecipanti...

   

Ore 15.30 - IRIS - L’uomo del colpo perfetto (1967) di Aldo Florio, con Richard Harrison e Alida Chelli

Una ingente partita di diamanti è stata trafugata da un abile criminale, sulle cui tracce si lancia un agente speciale, in un inseguimento fra Beirut ed Amsterdam.

   

Ore 15.40 - RaiMovie - Io non credo a nessuno (Breakheart Pass, 1975) di Tom Gries, con Charles Bronson e Richard Crenna

Tratto dal romanzo Agguato al passo del nibbio di Alistair MacLean. Storia di un viaggio in treno pieno di sorprese, con un clandestino che dapprima viene trattato come un criminale ma che forse è l’ultima speranza per i viaggiatori.

   

Ore 16.00 - Rete4 - Giovani Aquile (Flyboys, 2006) di Tony Bill, con James Franco e Jean Reno

Le avventure di Lafayette Escadrille, squadrone di giovani americani volontari che servirono la milizia francese prima che gli Stati Uniti entrassero nella Seconda guerra mondiale.

    

Ore 21.00 - RaiStoria... A tutte le auto della polizia (1975) di Mario Caiano, con Antonio Sabato e Luciana Paluzzi

Il ritrovamento di una sedicenne uccisa accende subito indagini frenetiche, anche perché il padre è un nome che conta. Le piste però portano gli investigatori su terreni scottanti, e i nomi dei sospettati sono troppo importanti perché le indagini non conoscano mille ostacoli.

   

Ore 21.05 - IRIS - Tango & Cash (id., 1989) di Andrej Konchalovskij, con Sylvester Stallone e Kurt Russell

Due poliziotti molto diversi fra di loro - serio e posato Raymond Tango (Sylvester Stallone); ribelle e ruvido Gabriel Cash (Kurt Russell) - vengono incastrati da un boss mafioso e fatti arrestare. Sarà dura dimostrare la propria innocenza ma anche vendicarsi del boss.

  

Ore 21.05 - Rai2 - Il monaco (Bulletproof Monk, 2003) di Paul Hunter, con Chow Yun-fat e Seann William Scott

Tratto da una storia a fumetti. Per proteggere un’antica pergamena, un monaco tibetano diventa il maestro marziale di un giovane delle strade americane: insieme affronteranno mille pericoli per custodire la pergamena.

   

Ore 21.15 - RaiMovie - Agente 007: Bersaglio mobile (A View to a Kill, 1985) di John Glen, con Roger Moore e Christopher Walken

Dal romanzo omonimo di Ian Fleming. James Bond si trova a dover fare i conti con un industriale che vuole comandare il mondo distruggendo la Silicon Valley.

   

Ore 22.55 - IRIS - Training Day (id., 2001) di Antoine Fuqua, con Denzel Washington ed Ethan Hawke

Durante un’unica giornata di addestramento, un detective al primo giorno di lavoro conosce il suo mentore e capisce che sulle strade nulla è come sembra.

   

Ore 24.00 - Rete4 - The Game. Nessuna regola (The Game, 2007) di David Fincher, con Michael Douglas e Sean Penn

Un riccone riceve un particolarissimo regalo di compleanno dal fratello: l’iscrizione ad un misterioso “gioco”. Da quel momento, la sua vita diventa un inferno.

  

Sabato 17 novembre

  

Ore 13.50 - Rai4 - Fearless (Huo Yuan Jia, 2006) di Ronny Yu, con Jet Li e Shidô Nakamura

Colorata e variopinta ricostruzione (molto romanzata) della vita del maestro Huo Yuanjia, realmente esistito e divenuto un idolo per il popolo cinese. (È il maestro di Chen nel celebre Dalla Cina con furore!)

   

Ore 15.30 - Rete4 - Poirot. Tragedia in tre atti (Three Act Tragedy, 2010) di Ashley Pearce, con David Suchet e Martin Shaw

Dal romanzo omonimo di Agatha Christie. Hercule Poirot (David Suchet) è ospite del party dell’attore Sir Charles Cartwright (Martin Shaw), quando un prete muore bevendo un cocktail da cui però sono assenti tracce di veleno. Poirot e Cartwright si mettono ad indagare.

    

Ore 21.10 - RaiMovie - La foresta dei pugnali volanti (Shi mian mai fu, 2004) di Zhang Yimou, con Zhang Ziyi, Andy Lau e Takeshi Kaneshiro

Secondo ricchissimo wuxiapian diretto da Yimou dopo il successo mondiale di Hero, che però non replica lo spessore della trama. Una principessa è in realtà il capo di un gruppo rivoluzionario, e due uomini di legge invece di fermarla se ne innamorano.

   

Ore 22.40 - Italia1 - Uno sbirro tuttofare (Metro, 1997) di Thomas Carter, con Eddie Murphyy e Michael Rapaport

L’ispettore Scott Roper (Eddie Murphy) è il miglior negoziatore di San Francisco, ma non ha ancora incontrato Earl (Donal Logue), che sta tenendo in ostaggio diciassette persone in una banca di periferia. Roper ha la meglio sul ladro, ma innesca un’incredibile concatenazione di eventi.

  

Ore 22.45 - Rai4 - Nella rete del serial killer (Untraceable, 2008) di Gregory Hoblit, con Diane Lane e Colin Hanks

L’agente dell’FBI Jennifer Marsh è sulle tracce di un temibile serial killer che riprende i suoi crimini e li posta in rete: la caccia sarà sempre più spietata.

   

Ore 23.00 - IRIS - Il cinico, l’infame, il violento (1977) di Umberto Lenzi, con Maurizio Merli e John Saxon

Visto che i superiori non approvano la sua giustizia violenta, il commissario Leonardo Tanzi (Maurizio Merli) molla la polizia ed è pronto ad affrontare il crimine a modo suo.

  

Ore 0.10 - Rete4 - Jesse Stone. Missing, dispersa (Jesse Stone: Death in Paradise, 2006) di Robert Harmon, con Tom Selleck e Viola Davis

Nato dalla penna di Robert B. Parker, il capo della polizia Jesse Stone deve vedersela con il ritrovamento del cadavere di una ragazzina: indagare sul colpevole sarà molto più che parte del proprio dovere.

   

Ore 0.20 - Rai4 - Lord of War (id., 2005) di Andrew Niccol, con Nicolas Cage e Ethan Hawke

Un trafficante di armi è inseguito da un agente dell’Interpol: è un occasione per confrontare la propria moralità con quella delle “forze dell’ordine”.

   

Ore 1.00 - Cielo - Obsessed (id., 2009) di Steve Shill, con Beyoncé Knowles e Idris Elba

Derek è un manager di successo e con una moglie bellissima: quando però finisce vittima delle attenzioni indiscrete di una stagista, la situazione diventa pericolosa.

  

Domenica 18 novembre

   

Ore 7.45 - Rai3 - Quando la città dorme (While the City Sleeps, 1956) di Fritz Lang, con Dana Andrews e Rhonda Fleming

Dal romanzo The Bloody Spur di Charles Einstein. Un serial killer sta uccidendo donne stupende a New York, e il nuovo proprietario di un marchio editoriale offre una ricca taglia al primo dei suoi uomini che farà uno scoop giornalistico sul caso.

   

Ore 10.55 - IRIS - Agents secrets (id., 2004) di Frédéric Schoendoerffer, con Vincent Cassel e Monica Bellucci

Quattro agenti segreti volano in Africa per una missione delicata: impedire ad un trafficante di fornire armi ai ribelli. Ma qualcosa non va come avrebbe dovuto...

   

Ore 16.35 - IRIS - Montecristo (The Count of Monte Cristo, 2002) di Kevin Reynolds, con Jim Caviezel e Guy Pearce

Dal celebre romanzo Il conte di Montecristo di Alexandre Dumas padre. La grande storia di vendetta che porta Edmond Dantes (Jim Caviezel), incastrato da amici cospiratori, a rifarsi in grande stile di chi gli ha distrutto la vita.

  

Ore 17.45 - RaiMovie - FBI Operazione Tata (Big Momma’s House 2, 2006) di John Whitesell, con Martin Lawrence e Emily Procter

Torna Malcolm Turner (Martin Lawrence), l’agente FBI divenuto famoso per aver risolto un caso travestito da “mama”. Tanto è stato il clamore del suo “metodo” che è costretto a tornare sotto copertura per fare da tata ai figli di Leah Fuller (Emily Procter), una donna indagata per omicidio.

   

Ore 21.30 - Italia2 - Big Mama (Big Momma’s House, 2000) di Raja Gosnell, con martin Lawrence e Nia Long

Malcolm Turner (Martin Lawrence) è un volenteroso agente dell’FBI che è disposto a tutto pur di proteggere Sherry Pierce (Nia Long), una testimone sotto protezione: anche a travestirsi da improbabile “mama” vecchia e grassa. Equivoci e situazioni imbarazzanti a raffica.

  

Ore 22.55 - RaiMovie - Sfida senza regole (Righteous Kill, 2008) di Jon Avent con Robert De Niro e Al Pacino

Due navigati detective di New York indagano su degli omicidi che hanno per vittime dei criminali scampati alla giustizia.

   

Ore 0.55 - Rete4 - Urla del silenzio (The Killing Fields, 1984) di Roland Joffé, con Sam Waterston e John Malkovich

Un fotografo rimane intrappolato in Cambogia durante il sanguinoso “Anno Zero” del dittatore Pol Pot, l’opera di sterminio di massa che si liberò di milioni di persone “indesiderabili”.

   

ore 1.15 - Rai4 - La vendetta del Dragone (San suk si gin, 2009) di Yee Tung-shing, con Jackie Chan e Naoto Takenaka

Ricostruzione nerissima dell’immigrazione cinese in Giappone negli anni Novanta, un esodo di poveri in fuga che si ritrovarono di fronte ad un violento razzismo da parte dei locali. La soluzione è un sindacato per proteggere gli interessi dei lavoratori cinesi in terra giapponese: leggasi “mafia”. Film non molto politically correct ma stupenda storia noir, di discesa agli inferi in cerca di umanità.