Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

      

Venerdì 2 novembre

   

Ore 14.15 - RaiMovie - Occhio indiscreto (The Public Eye, 1992) di Howard Franklin, con Joe Pesci e Barbara Hershey

La vita di un grande piccolofo fotografo scandalistico degli anni Quaranta, specializzato nel testimoniare la criminalità cittadina. Il suo piatto forte è fotografare e mai impicciarsi, ma quando ci si mette una donna di mezzo tutto cambia...

   

Ore 15.30 - IRIS - Da Berlino l’Apocalisse (1967) di Mario Maffei, con Roger Hanin e Margaret Lee

Dal romanzo “Olivia: la guerra è vi...cina” (Caline Olivia, 1964) di Jean Laborde (Segretissimo n. 191). I servizi segreti francesi ritengono che l’uccisione a Berlino di un loro agente, Felix (Edy Biagetti), sia l’inizio di qualcosa di grosso. Il colonnello Lasalle (Claude Dauphin) dà quindi all’agente Julien (Roger Hanin) licenza di indagare.

      

Ore 16.00 - RaiMovie - 4 per Cordoba (Cannon for Cordoba, 1970) di Paul Wendkos, con George Peppard e Giovanna Ralli

Nel Messico del 1916 un ribelle chiamato Cordoba vuole rubare sei cannoni dall’esercito del Generale Pershing, che dovrebbe gestire la situazione sul confine con il Texas.

      

Ore 21.05 - Rai3 - Game Change (id., 2012) di Jay Roach, con Julianne Moore e Ed Harris

Dal saggio omonimo dei giornalisti Mark Halperin e John Heilemann. Il film segue le vicende della campagna presidenziale del 2008 di John McCain (Ed Harris), dall’alleanza con la Governatrice dell’Alaska Sarah Palin (Julianne Moore) alla loro ultima difesa elettorale.

      

Ore 21.15 - RaiMovie - Agente 007: Moonraker. Operazione Spazio (Moonraker, 1979) di Lewis Gilbert, con Roger Moore e Lois Chiles

Dal romanzo omonimo di Ian Fleming. James Bond investiga sul furto di uno shuttle e scopre un piano per un genocidio globale.

      

Ore 22.55 - IRIS - Caccia mortale (Joshua Tree, 1993) di Vic Armstrong, con Dolph Lundgren e George Segal

Un evaso dal carcere rapisce una donna poliziotto: non ha cattive intenzioni, vuole solo presentare il conto al poliziotto corrotto che l’ha incastrato anni prima.

      

Ore 23.20 - La7D - A Crime (id., 2006) di Manuel Pradal, con Harvey Keitel e Emmanuelle Béart

Vincent (Norman Reedus) è deciso a trovare l’assassino della moglie. Alice (Emmanuelle Béart), la sua vicina di casa, è convinta di poterlo rendere felice e decide così di inventarsi un colpevole (Harvey Keitel) che possa permettere a Vincent di far chiudere i conti col passato. Ma le cose non vanno come sperato.

      

Ore 23.25 - RaiMovie - Vendetta all’OK Corral. L’ora delle pistole (Hour of the Gun, 1967) di John Sturges, con James Garner e Jason Robards

Lo sceriffo Wyatt Earp (James Garner) in uno scontro uccide due sgherri di Clanton (Robert Ryan). Questi, per vendicarsi, fa uccidere il fratello di Earp. Wyatt e Doc Holliday (Jason Robards) partono alla ricerca degli assassini.

      

Sabato 3 novembre

  

Ore 14.05 - Rai4 - Ong-bak 2. La nascita del Dragone (Ong-bak 2, 2008) di Panna Rittikrai, con Tony Jaa e Sarumyu Wongkrachang

Nella Thailandia dei Seicento ci sono storie di pirati degne di quelle immaginate dal nostro Emilio Salgari. Tien (Tony Jaa) è un giovane addestrato alla scuola dei Pirati della Malesia, immerso in una storia dal profondo e pungente sapore orientale.

      

Ore 13.30 - RaiMovie - Scomodi omicidi (Mulholland Falls, 1996) di Lee Tamahari, con Nick Nolte e Melanie Griffith

Nella Los Angeles degli anni Cinquanta una squadra speciale anticrimine indaga sull’omicidio di una giovane donna.

      

Ore 13.55 - Italia2 - Poliziotti a domicilio (Cops and Robbersons, 1994) di Michael Ritchie, con Chevy Chase e Jack Palance

Quando la polizia scopre l’abitazione di un killer della mafia, decide di infiltrare il suo detective migliore (Jack Palance) nella famiglia vicina di casa. Norman (Chevy Chase) e Helen Robberson (Dianne Wiest) sono padroni di casa troppo zelanti, e la convivenza con il rude poliziotto sarà davvero difficoltosa.

      

Ore 14.15 - Rai4 - Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma (Di Renjie, 2010) di Tsui Hark, con Andy Lau

Storia ispirata ad un personaggio realmente esistito, quel giudice Dee conosciuto in Italia grazie ai romanzi dell’olandese Robert van Gulik. Alcune morti misteriose rischiano di rovinare i festeggiamenti per l’incoronazione della prima Imperatrice della Cina. L’unico che può risolvere i casi è Dee, un detective da anni in prigione perché inviso alla reggenza.

      

Ore 14.40 - IRIS - La tempesta perfetta (The Perfect Storm, 2000) di Wolfgang Petersen, con George Clooney e Mark Wahlberg

Dal romanzo omonimo di Sebastian Junger. Una tempesta di enormi proporzioni sta per colpire la costa e mettere in pericolo un porto e i suoi lavoratori.

      

Ore 15.20 - RaiMovie - I guerrieri (Kelly’s Heroes, 1970) di Brian G. Hutton, con Clint Eastwood e Telly Savalas

Un gruppo di soldati americani penetra nelle linee nemiche per mettere le mani su un tesoro nazista.

      

Ore 15.30 - Rete4 - Perry Mason. Fiori d’arancio (The Case of the Heartbroken Bride, 1992) di Christian I. Nyby II, con Raymond Burr e Barbara Hale

È il giorno più bello della vita della cantante Laura Parrish (Diane Baker), ma il giorno del suo matrimonio è funestato dalla morte di un parente dello sposo. Come se non bastasse, la donna viene accusata dell’omicidio: per fortuna fra gli invitati c’è Perry Mason, che ne assume subito la difesa.

      

Ore 17.05 - IRIS - Due per un delitto (Mon petit doigt m’a dit..., 2005) di Pascal Thomas, con Catherine Fox e André Dussolier

Briosa e umoristica versione del romanzo Sento i pollici che prudono di Agatha Christie. Prudence e Belisaire sono una coppia particolare: entrambi amano investigare, e quando le ospiti di una casa di cura cominciano a morire, marito e moglie danno il via alle indagini.

      

Ore 21.15 - RaiMovie - L’impero proibito (The Forbidden Kingdom, 2008) di Rob Minkoff, con Jackie Chan e Jet Li

Vent’anni di attesa per vedere i due big del cinema marziale in un unico film... e il risultato è stata una delusione su tutta la linea. Film purtroppo americano, e quindi grondante di quei luoghi comuni che gli americani hanno sulla cultura cinese. L’uso di cavi e di computer grafica rendono intollerabili le scene d’azione, sebbene coreografate dal grande Yuen Woo-ping.

      

Ore 21.30 - Italia2 - La prova (The Quest, 1996) di e con Jean-Claude Van Damme, e con Roger Moore

Per la sua prima (ed unica!) prova registica il celebre belga vuole andare sul sicuro: insieme all’amico Frank Dux scrive una scopiazzatura di Senza esclusione di colpi! mischiata con vaghi echi di romanzi avventurosi; chiama attori amici e soprattutto un pezzo da novanta come Roger Moore. Il cuore si sente, ma il risultato è dimenticabile. È la storia di Christopher Dubois (Van Damme) che vive mille avventure per partecipare ad un torneo asiatico, aiutato e allo stesso tempo ostacolato da Lord Edgar Dobbs (Roger Moore).

      

Ore 22.50 - IRIS - La banda del Gobbo (1977) di Umberto Lanzi, con Tomas Milian e Pino colizzi

Vincenzo Marazzi detto il Gobbo (Tomas Milian) organizza un colpo ma alla fine i suoi tre complici gli sparano e se ne vanno col bottino. Sebbene inseguito dalla polizia, il Gobbo non rinuncia alla propria vendetta.

      

Ore 23.00 - Italia1 - Senza nome e senza regole (Who Am I? / Wo shi shei, 1998) di Benny Chan, con Jackie Chan e Michelle Ferre

Un agente segreto cinese, durante un’azione spericolata, ha un incidente e perde la memoria. Si ritrova inseguito dai servizi segreti di vari Paesi senza sapere neanche il perché: è meglio però che inizi a correre.

      

Ore 23.00 - Mtv - The Truth Below. Verità sepolte (The Truth Below, 2011) di Scott Glosserman, con Tom Carey e Jason Cermak

Quattro amici decidono di passare le vacanze primaverili sulla neve. Quando finiscono intrappolati in una città fantasma coperta di neve, scopriranno che loro quattro non si conoscono poi così bene.

      

Ore 23.05 - Rai4 - Bad Company (id., 1995) di Damian Harris, con Ellen Barkin e Laurence Fishburne

Nelson Crowe (Laurence Fishburne) è un operativo della CIA ma è ricattato per alcuni ammanchi nella Compagnia. Insieme alla collega Margaret Wells (Ellen Barkin) indagano sui ricattatori e scoprono un gioco criminale molto più grande.

      

Ore 23.10 - Italia2 - C’era una volta in Cina e in America (Once Upon a Time in China and America, 1997) di Sammo Hung, con Jet Li e Rosamund Kwan

Per la sesta avventura del ciclo Once Upon a Time in China, il maestro Wong Fei-hung (Jet Li) si sposta in America con la sua allegra combriccola. Oltre a testimoniare dei primi insediamenti cinesi nel Far West, la storia verte ovviamente su azione, arti marziali e lotta per il bene.

      

Ore 0.45 - RaiMovie - Farsi notare (Set It off, 1996) di F. Gary Gray, con Queen Latifah e Vivica A. Fox

Quattro donne di colore decidono di uscire dagli stenti della povertà organizzando una rapina. Il colpo va a segno ma un poliziotto è sulle loro tracce, mentre l’armonia iniziale fra le quattro criminali comincia ad incrinarsi.

      

Ore 0.55 - Rai4 - Terminal Velocity (id., 1994) di Deran Sarafian, con Charlie Sheen e Nastassja Kinski

Scritto dal bravo David Twohy (il “papà” di Pitch Black). Richard “Ditch” Brodie (Charlie Sheen) è uno spericolato paracadutista che, insieme all’agente del KGB Chris Morrow (Nastassja Kinski), alias Krista Moldova, si ritrova a dover sventare un piano criminale della mafia russa.

      

Ore 1.00 - Cielo - Perfect Stranger (id., 2007) di James Foley, con Halle Berry e Bruce Willis

Indagando a fondo, la giornalista Rowena Price (Halle Berry) scopre che l’affarista Harrison Hill (Bruce Willis) ha ucciso la sua migliore amica. Senza rivelare la propria identità, la giornalista si finge stagista e comincia con l’uomo un pericoloso gioco di gatto con il topo.

      

Ore 1.20 - La7D - Il serpente (Le serpent, 1973) di Henri Verneuil, con Yul Brynner, Henry Fonda e Dirk Bogarde

Il colonnello Aleksej Vlassov (Yul Brynner) fugge dall’URSS e chiede asilo politico negli USA. Allan Davies (Henry Fonda) è il capo della CIA che dovrà capire quanto è onesto Vlassov.

      

Domenica 4 novembre

   

Ore 8.00 - Rai3 - Il grande sonno (The Big Sleep, 1946) di Howard Hawks con Humphrey Bogart e Lauren Bacall

Dal romanzo omonimo di Raymond Chandler. Il detective privato Philip Marlowe (nella sua prima avventura) è ingaggiato da un riccone per scoprire chi gli sta ricattando la figlia, ma è solo la punta dell’iceberg di una storia nera.

   

Ore 10.55 - IRIS - Autoreverse (Ni pour, ni contre, 2003) di Cédric Klapisch, con Marie Gillain e Vincent Elbaz

Caty rimane affascinata dal leader di una piccola banda, e propone ai criminali di alzare la posta e tentare una rapina in banca.

   

Ore 13.00 - IRIS - Colpevole d’omicidio (City by the Sea, 2002) di Michael Caton-Jones, con Robert De Niro e James Franco

Dall’articolo-inchiesta Mark of a Murderer di Michael McAlary. Vincent Lamarca (Robert De Niro), il cui padre è stato condannato a morte per aver rapito un bambino negli anni Cinquanta, vuole bilanciare il destino familiare e così diventa un valido ufficiale di polizia... per poi scoprire che il proprio figlio è un criminale.

   

Ore 13.55 - Rai4 - The Manchurian Candidate (id., 2004) di Jonathan Demme, con Denzel Washington e Meryl Streep

Dal romanzo L’eroe della Manciuria (Longanesi) o Il candidato della Manciuria (Mondadori) di Richard Condon. Nel mezzo della Guerra del Golfo alcuni soldati vengono rapiti e, tramite lavaggio del cervello, programmati per scopi criminali.

   

Ore 15.00 - IRIS - Un mondo perfetto (A Perfect World, 1993) di Clint Eastwood, con Kevin Costner e Laura Dern

Butch (Kevin Costner) è un rapitore che instaura un rapporto di amicizia con il bambino che ha appena rapito per usarlo a mo’ di scudo. L’uomo sta scappando dalla legge, ma lo sceriffo Red Garnett (Clint Eastwood) non lo mollerà facilmente.

   

Ore 16.05 - RaiMovie - Miss Marple. Assassinio allo specchio (The Mirror Crack’d from Side to Side, 2010) di Tom Shankland, con Julia McKenzie e Lindsay Duncan

Dal romanzo omonimo di Agatha Christie. Un’attrice di Hollywood nei guai e suo marito regista si trasferiscono a St. Mary Mead, ma il loro arrivo viene funestato dalla tragedia di un fan che finisce avvelenato durante un buffet in giardino. Miss Marple dovrà indagare.

  

Ore 16.40 - Rete4 - I cannoni di San Sebastian (La bataille de San Sebastian, 1968) di Henri Verneuil, con Anthony Quinn e Charles Bronson

Dal romanzo A Wall for San Sebastian di William Barby Faherty. Un fuggiasco inseguito dalla polizia trova rifugio in un vilaggio in Messico, e l’essere scambiato per un religioso lo aiuta di sicuro. Sarà poi lui ad aiutare gli abitanti a difendersi contro l’attacco degli indiani.

   

Ore 17.45 - RaiMovie - La Tigre e il Dragone (Wo hu cang long, 2000) di Ang Lee, con Chow Yun-fat e Zhang Ziyi

Vari personaggi, tra duelli e struggenti storie d’amore, sono all’inseguimento di una leggendaria spada magica. Primo ed unico wuxiapian a venir premiato con l’Oscar: malgrado il genere sia imperante in Italia da trent’anni prima, questo film ha fatto conoscere il wuxiapian di qualità anche al pubblico meno attento.

    

Ore 21.15 - RaiMovie - The Boxer (id., 1997) di Jim Sheridan, con Daniel Day Lewis e Emilie Watson

Dopo 14 anni di galera in quanto appartenente all’IRA, un pugile torna nel suo quartiere.

   

Ore 21.30 - Rete4 - Ocean’s 13 (Ocean’s Thirteen, 2007) di Steven Soderbergh, con George Clooney e Brad Pitt

Tornano gli allegri e bellocci criminali guidati da Danny Ocean (George Clooney). Stavolta la banda viene riunita per colpire un perfido gestore di casinò.

   

Ore 21.30 - Italia2 - Hot Fuzz (id., 2007) di Edgar Wright, con Simon Pegg e Nick Frost

Malriuscita satira dell’action americana. Pegg porta nella sonnacchiosa provincia rurale britannica i dettami dei più adrenalinici action movie statunitensi. Risultato molto al di sotto delle aspettative.

   

Ore 22.50 - IRIS - Witness. Il testimone (Witness, 1985) di Peter Weir, con Harrison Ford e Kelly McGillis

Un giovane ragazzo Amish è l’unico testimone di un caso di omicidio: il detective John Book (Harrison Ford) lo segue nella sua comunità per proteggerlo fino al giorno del processo. Scoprirà fra gli Amish una diversa concezione della vita.

   

Ore 23.05 - RaiMovie - Toro scatenato (Raging Bull, 1980) di Martin Scorsese, con Robert De Niro e Cathy Moriarty

Dall’autobiografia di Jake LaMotta. Il viaggio autodistruttivo del pugile professionista Jake LaMotta (Robert De Niro) attraverso ring e vita: campione sul primo, perdente nella seconda.

   

Ore 23.25 - Rai4 - The Hunted. La preda (The Hunted, 2003) di William Friedkin, con Tommy Lee Jones e Benicio Del Toro

Un agente dell’FBI dà la caccia nei boschi ad un assassino professionista che ha fatto della caccia all’uomo uno sport.