Dalla Corbaccio un avvincente thriller storico dal titolo L’artiglio del leone (The Tudor’s Secret, 2011) scritto da C. W. Gortner, autore noto anche nel nostro paese in quanto in precedenza è stato pubblicato, con ottimo riscontro tra i lettori, due suoi romanzi: L’ultima regina e Le confessioni di Caterina de’ Medici.

L’artiglio del leone è il primo titolo della serie Spymaster Chronicles composta per ora dai titoli: 

 1. The Lion Segreto aka  The Tudor's Secret   -  L’artiglio del leone

 2. The Tudor Conspiracy 

Questo thriller storico trascinerà il lettore in Inghilterra ed è ambientato presso la corte dei Tudor durante il regno di Edoardo VI, un periodo in cui il pericolo e l’inganno sono moneta corrente e per muoversi in certi ambienti si doveva essere ben coraggiosi.

Il protagonista è un trovatello di nome Brendan Prescott che è stato allevato nella casa dei Dudley, duchi di Northumberland. Brendan viene mandato a corte per fare da scudiero al figlio di Lord Dudley, l’arrogante  Lord Robert Dudley.

Brendan nello svolgere questo suo nuovo incarico spera di avere dei sostanziosi vantaggi, cercando anche di far luce sulle sue origini che sono avvolte in una coltre di misteri.

Il Segretario di Stato William Cecil, avversario dei Dudley, promette a Brendan di svelargli il mistero della sua origine, ma in cambio vuole essere informato delle trame di Lord Dudley a corte.

Brendan Prescott si ritroverà a muoversi tra personaggi importanti ma molto pericolosi e un suo minimo passo falso potrebbe farlo finire nelle mani del boia o come bersaglio di un sicario.

Un romanzo in cui storia e fantasia si fondono perfettamente e l’autore da’ vita a un thriller storico-avventuroso perfetto.

 

un brano: 

Come ogni cosa importante nella vita, tutto cominciò con un viaggio: un viaggio verso Londra, a essere precisi, la mia prima escursione nella più affascinante e sordida delle città.

Partimmo prima dell’alba, due uomini a cavallo. Non mi ero mai spinto oltre il Worcesterchire, e perciò la comparsa di Master Shelton, arrivato per portarmi via con sé, fu ancora più inattesa. Ebbi a malapena il tempo di radunare i miei pochi effetti personali e di salutare i servi (compresa la dolce Annabel, la quale aveva pianto come se le si stesse spezzando il cuore) che già mi stavo allontanando dal castello dei Dudley dove avevo trascorso tutta la mia vita, senza sapere se e quando vi sarei mai ritornato...

 

l’autore: 

C.W. Gortner è nato a Malaga, in Spagna, e vive in California. Ha studiato al New College of California, dove ha conseguito un Master in Fine Arts. Da sempre appassionato alla storia del Rinascimento, ha tenuto seminari universitari sulla storia del sedicesimo secolo in Europa. Collabora con l’Historical Novels Review. I suoi libri sono tradotti in 13 lingue. 

 

la quarta: 

Estate 1553: la monarchia inglese è in pericolo. Sul trono siede il figlio adolescente di Enrico VIII, Edoardo VI, malato e succube del potente Lord Dudley, primo duca di Northumberland, che lo spinge a cambiare testamento escludendo dalla successione le sue due sorellastre: Maria, figlia di Caterina d’Aragona, ed Elisabetta, figlia di Anna Bolena. Brendan Prescott, un giovane orfano allevato dalla famiglia dei duchi di Northumberland, viene inviato a Londra per servire il figlio di Lord Dudley. Brendan non ha scelta e inoltre spera di approfittare dell’occasione per far luce sulle proprie origini che sono avvolte nel mistero: questa, almeno, è la promessa che gli ha fatto William Cecil, Segretario di Stato, segretamente avverso a Lord Dudley, chiedendogli in cambio di riferire le mosse dei Northumberland a corte. Contemporaneamente al servizio dei personaggi più influenti e pericolosi del momento, Brendan si trova così coinvolto in una ragnatela di spionaggio, azioni spietate, omicidi efferati e tentati omicidi che mettono a repentaglio tanto il sovrano quanto lui stesso, nonché la donna di cui nel frattempo si è innamorato...  

 

L’artiglio del leone di C. W. Gortner (The Tudor’s Secret, 2011)

Traduzione Valeria Galassi

Corbaccio, collana Narratori Corbaccio, pagg. 317, euro 18,60